Città di Vicenza

30/05/2017

L'1 giugno incontro sul decadimento cognitivo e l'utilità dei Centri Sollievo

Alle 18.30 all'Oratorio della Parrocchia di San Marcello ai Filippini

Si terrà giovedì 1 giugno, alle 18.30, all'Oratorio della Parrocchia di San Marcello ai Filippini in contra' San Marcello 2 l'incontro sul tema “Invecchiamento e disturbo della memoria” promosso da AVMAD (Associazione Veneto Malattia di Alzheimer e Demenze degenerative) in collaborazione con l'assessorato alla comunità e alle famiglie del Comune di Vicenza e il patrocinio della Regione Veneto.

Obiettivo dell'iniziativa è informare sulle modalità per prevenire l'invecchiamento cognitivo, descrivere eventuali campanelli di allarme, spiegare dove trovare sostegno quando la situazione si dovesse verificare, con conseguenze importanti per le persone e le famiglie coinvolte. Verranno presentati, in particolare, i Centri Sollievo, un servizio a favore del malato e della sua famiglia.

Siamo grati ad AVMAD che, nell'ottica della indispensabile filiera del sostegno ai malati e alle famiglie, dà la possibilità di intervenire in una fase in cui le famiglie non accedono ancora a servizi più complessi quali i centri semiresidenziali e residenziali - afferma l'assessore alla comunità e alle famiglie Isabella Sala -. Sensibilizzare e portare avanti insieme la cultura della prevenzione e della corretta informazione è fondamentale per intervenire rispetto a una malattia che mostra oggi anticipazioni preoccupanti anche rispetto all'età delle persone coinvolte”.

Crediamo fortemente nei Centri Sollievo come una possibilità importante di sollevare le famiglie dalla difficoltà dell'accudimento di un malato di Alzheimer – dichiara la presidente AVMAD onlus Nadia Prodsocimo -. Cerchiamo, pertanto, di espandere questo servizio prezioso e, grazie alla collaborazione della Parrocchia ai Filippini e del Comune, alla presenza dei volontari che stanno dimostrando interesse e alla sinergia con realtà del centro storico fondamentali, come i medici di medicina generale e i farmacisti, speriamo di dare avvio a un nuovo Centro Sollievo dopo l'estate”.

 

Programma

Dopo i saluti dell'assessore alla comunità e alle famiglie Isabella Sala e di Emma Nardin del servizio anziani dell’ AULSS 8 si entrerà nel vivo con gli interventi di Michela Marcon, neurologa CDCD (Centro per i Disturbi Cognitivi e Demenze-Neurologico) di Vicenza, di Nadia Prosdocimo, presidente AVMAD onlus, e di Alessia Verona, psicologa AVMAD onlus.

L'iniziativa è a ingresso libero.

Per informazioni: 0444 753006, polo.alzheimer@ulssvicenza.it o 377 5069391, avmad.veneto@gmail.com.

 

Centri Sollievo

Il servizio dei Centri Sollievo si rivolge alle famiglie che assistono persone affette da decadimento cognitivo lieve o lieve/moderato che - per qualche ora alla settimana - possono lasciare il proprio caro in un ambiente vicino alla propria casa, in compagnia di volontari preparati.

Sono due attualmente i Centri Sollievo attivi a Vicenza, uno a San Giuseppe e uno a San Pio X, aperti due mattine alla settimana, dalle 10 alle 12.

I Centri Sollievo “AttivaMente Insieme” accolgono gratuitamente persone che abbiano una discreta autonomia nella deambulazione e una pressoché assenza di disturbi comportamentali, quali aggressività fisica e verbale. Si tratta di ambienti accoglienti e familiari, dove la persona può esprimere se stessa, senza sentirsi in difficoltà, attraverso attività di gruppo e piccole esperienze settimanali per aiutarla a migliorare il tono dell’umore, a ridurre il senso di isolamento, a mantenere le capacità cognitive e relazionali.

Per informazioni sui Centri Sollievo e sulla possibilità di aderire come volontario: A.V.M.A.D. Onlus – cell. 377 5069391 – avmad.veneto@gmail.com.

 

 

Documenti allegati

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.