Città di Vicenza

29/05/2017

Riviera Folk Festival dà il via alle feste rock: dall’1 al 4 giugno a Santa Croce Bigolina

Edizione 2016

Come avviene oramai da 18 anni, il Riviera Folk Festival è pronto a spalancare le porte dell’estate a suon di buona musica, relax, enogastronomia e molto altro.

Dall’1 al 4 giugno il quartiere di Santa Croce Bigolina sarà per quattro giorni la “casa degli elfi”, come indica la simbologia locale, pronta ad accogliere tutti coloro che vogliono finalmente lasciarsi alle spalle i mesi di torpore invernale.

Il Riviera Folk Festival sarà il primo festival estivo che aprirà la strada alle altre manifestazioni sostenute dall’ufficio politiche giovanili del Comune di Vicenza; seguiranno Weekender From Disco to Disco, Lumen Festival, Ferrock e Jamrock.

La 18esima edizione del Riviera Folk Festival offrirà una quattro giorni di concerti gratuiti, dj set, dimostrazioni sportive e motoristiche e anche la proiezione della finale di Champions League Juventus – Real Madrid.

Il tutto accompagnato dalle migliori pietanze preparate al Calderone, lo stand gastronomico del festival, dolci e bevande e le numerose selezioni di vini e birre del territorio berico-euganeo.

"Il Riviera Folk Festival è una delle feste rock più longeve e costanti della nostra città e sempre più uno dei veri punti di riferimento dell'estate vicentina – commenta il consigliere comunale delegato alle politiche giovanili Giacomo Possamai -. Il merito è dello straordinario gruppo di volontari dell'associazione Uorra Uorra, che riescono ad abbinare grande qualità musicale ad una cucina tradizionale che caratterizza da sempre la festa. L'invito che vogliamo fare ai vicentini è davvero quello di partecipare e di venire al Riviera Folk: non solo potranno godersi una bellissima serata in un parco di quartiere poco conosciuto da tanti cittadini, ma è anche il miglior modo per premiare l'impegno dei tantissimi ragazzi (e non solo) che animano e rendono possibile questa festa".

Giovedì 1 giugno romperà gli indugi il dj set de LaGiò mentre un folto sciame di vespisti del Vespa Club Vicenza verrà a “battezzare” la manifestazione. Seguirà il primo live con The Wanderer, progetto nato all'ombra dei Berici con influenze tra il genere americano e l'indie folk. Gli headliner della serata saranno i bresciani Hell Spet, che lasciarono un buon ricordo al Villazza qualche anno fa, con il loro esplosivo mix di country punk.

Il venerdì 2 giugno si entrerà nel clima festivo con la colonna sonora di “Monsieur Coiffeur” Breeoze Dj. Il grande show del concerto aperitivo sarà affidato alla Bulldozer Band che proporrà i migliori brani dei film di Bud Spencer e Terence Hill. Il palco principale si accenderà con le melodiose canzoni del brillante duo The Aroostercrats, un violinista polacco e un chitarrista australiano, veronesi d’adozione. Poco prima delle 23 si apriranno le grasse danze con i leggendari The Real McKenzies, storica band canadese che festeggia il venticinquennale di attività con un grande tour mondiale con il loro coinvolgente original celtic punk.

Sabato 3 giugno il tardo pomeriggio si farà interessante con le canzoni del vicentino Zabriski. Ad orario di cena spazio alle selezioni musicali di Perez Dj mentre sugli schermi comincerà la finale di Champions League. Chiuderà la serata l'esplosiva esibizione dei Bomba Titinka e il loro spumeggiante elettroswing.

Domenica 4 giugno all'Osteria all'Albera Morta ci si troverà dal tardo pomeriggio a ballare con The Franky Suleman Show. Dopo cena salirà sul palco principale il folk blues di Phill Reynolds, prima di lasciare spazio al concerto dei palermitani 12BBR che propongono dolci e graffianti canzoni garage rock chiudendo così questa diciottesima edizione.

L'Associazione Uorra Uorra e i suoi volontari (tra di loro anche un gruppo di migranti, stanziati in quartiere, che aiuteranno nella gestione dei rifiuti e nell’allestimento della manifestazione) accoglieranno il pubblico in via Orlando dall'1 al 4 giugno per dare un grande benvenuto alla stagione dei festival estivi.

Accanto alla buona musica ci saranno ottimi piatti locali come i bigoli al tastasale, il frito de strata o i panini alla salsiccia, alcune delle numerose pietanze diventate da tempo un must per tutti gli affezionati dell’Elfo, alla ricerca di serate goderecce in questo weekend di inizio estate.

L’ingresso è gratuito.

Informazioni: Associazione Uorra Uorra, via Orlando 24; rivierafolk@hotmail.it; Riviera Folk Festival on Facebook; tel. 3382201475

Modifiche alla circolazione

Dalle 8 dell’1 giugno alle 18 del 5 giugno per consentire lo svolgimento del Riviera Folk Festival sono previste alcune modifiche alla circolazione a seguito della chiusura di via Orlando, tra via Turati e via Salvemini, e del piazzale di via Salvemini. Inoltre verranno deviate le linee del trasporto pubblico che solitamente passano per via Orlando.

Galleria fotografica

Edizione 2016 Edizione 2016 Edizione 2016 Edizione 2016

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.