Città di Vicenza

23/05/2017

Zigo Zago, un pomeriggio di festa e laboratori per i più piccoli su pace e diritti umani

Sabato 27 maggio, dalle 15.30 alle 18, al parco giochi di via Fiume 89

Nel giorno del 26° anniversario della ratifica italiana della “Convenzione ONU dei Diritti dei bambini e delle bambine” l’assessorato alla comunità e alle famiglie organizza un pomeriggio di giochi e laboratori sui temi della pace e dei diritti umani, in collaborazione con Arciragazzi, Aster3, Capta, Donna Chiama Donna, SìAmo Vicenza.

In città ci sono molte associazioni che si impegnano in attività e ricerche sulla trasformazione creativa e nonviolenta dei conflitti, dal livello interpersonale a quello mondiale, con un approccio multidisciplinare – ha sottolineato l'assessore alla comunità e alle famiglie Isabella Sala – . Abbiamo voluto portare queste tematiche e competenze nelle scuole per costruire relazioni fondate sulla nonviolenza. Raggiungere questi obiettivi non è automatico né semplice, nonostante le proposte siano concrete ed efficaci. Per questo diamo ai bambini e ragazzi un attestato di merito come riconoscimento per il valido contributo alla costruzione della Pace. Sono fermamente convinta che l’educazione alla pace sia strettamente legata alla gestione dei conflitti; essendo le situazioni di conflitto inevitabili e frequenti nella vita quotidiana, il saperli affrontare e vivere in modo costruttivo e nonviolento diventa una capacità indispensabile per una convivenza civica e civile, una solida base per una cultura rispettosa delle differenze, della solidarietà e delle pari opportunità”.

L’appuntamento è dalle 15.30 alle 18 al parco giochi di Via Fiume 89 e alla vicina Casa per la Pace in via Porto Godi 2, dove verranno allestite aree interattive per tutte le età.

Saranno a disposizione i giochi del ludobus (diritto all’amicizia e al gioco), laboratori creativi e di pittura (diritto alla libertà di espressione), un angolo di fiabe animate (diritto alla libertà di opinione e di pensiero), un'esposizione con materiale e lavori dei bambini delle scuole primarie, un’area con esercizi di educazione alla pace e alla nonviolenza anche per gli adulti (diritto all’istruzione, al rispetto e alla pace), e la distribuzione di una merenda offerta gentilmente da Latterie Vicentine.

In occasione dell'evento saranno consegnati anche gli attestati di partecipazione a tutti gli alunni che hanno aderito con la loro classe al progetto scuola dal titolo "Capire i conflitti - Praticare la pace", patrocinato e sostenuto dall’assessorato alla comunità e alle famiglie nell'ambito del POFT e delle iniziative della Casa per la Pace per la promozione di una cultura di pace e nonviolenza.

La proposta ha coinvolto circa 50 classi, per un totale di 550 bambini e bambine, soprattutto delle scuole primarie, di 13 differenti istituti scolastici della città: Barolini, Collodi, Colombo, Farina, Gonzati, Levis Plona, Lioy, Loschi, Muttoni, Pasini, Pertile, Rodari e Zanella.

Le cinque associazioni locali - Arciragazzi, Aster3, Capta, Donna Chiama Donna e SìAmo Vicenza - hanno lavorato con ciascuna classe per circa 6 ore proponendo laboratori sulla trasformazione creativa dei conflitti, sulla comunicazione empatica, sul gioco cooperativo, sui modelli alternativi di sviluppo, sulle disuguaglianze e stereotipi di genere condotti soprattutto con metodologie interattive come testimonianze personali, simulazioni, brainstorming, focus group, role playing, visualizzazioni e giochi.

Per maggiori informazioni è possibile consultare il sito http://www.praticarelapace.altervista.org/index.html o contattare l'indirizzo e mail praticarelapace@gmail.com.

Documenti allegati

Galleria fotografica

Locandina

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.