Città di Vicenza

22/05/2017

Bilancio partecipativo, dal 25 maggio al 15 giugno i cittadini votano i progetti

Online sul sito del Comune oppure su scheda cartacea nelle circoscrizioni e in piazza dei Signori

L'assessore Cordova alla presentazione dei progetti

Il Bilancio partecipativo 2017 entra nel periodo cruciale della scelta dei progetti: da giovedì 25 maggio e fino a giovedì 15 giugno i cittadini potranno esprimere la propria preferenza per uno dei 22 progetti ammessi al voto, pubblicati sul sito del Comune alla pagina www.comune.vicenza.it/bilanciopartecipativo/progetti_ammessi_al_voto.

Dopo le due serate di presentazione delle singole proposte da parte dei promotori, il 17 e 18 maggio alla presenza di un pubblico numeroso ed interessato, si passa dunque alla fase della votazione, attraverso la quale i cittadini sceglieranno i progetti che l'amministrazione si impegnerà a realizzare.

Il bilancio partecipativo è uno strumento mediante il quale l'amministrazione comunale destina una cifra e si impegna a realizzare i progetti maggiormente votati all'interno dell'importo stabilito – ricorda a questo proposito l'assessore alla partecipazione Annamaria Cordova –. Si tratta di una forma di partecipazione diretta dei cittadini alle scelte per migliorare la propria città. Invito, quindi, i vicentini a documentarsi sui progetti ammessi al voto e a scegliere quello che maggiormente li interessa”.

Ogni persona residente a Vicenza dai 16 anni in su potrà votare attraverso due modalità: online o con scheda cartacea. Si potrà votare una sola volta e per un solo progetto, indipendentemente dalla modalità scelta.

Per votare online è sufficiente collegarsi al sito del Comune www.comune.vicenza.it ed entrare nella sezione dedicata al bilancio partecipativo. Si dovrà inserire il proprio codice fiscale ed il proprio numero di cellulare, sul quale arriverà subito un messaggio di conferma che consentirà di procedere alla votazione di un progetto tra quelli ammessi.

La seconda modalità prevede la votazione attraverso una scheda cartacea, presso una delle sedi delle sette circoscrizioni cittadine, dalle 9 alle 12.30 da lunedì a venerdì, sempre dal 25 maggio al 15 giugno compreso. Prima di votare in ogni circoscrizione sarà possibile consultare la documentazione relativa ai progetti, presente anche nel sito.

Martedì 13 e giovedì 15 giugno, inoltre, dalle 9 alle 12.30, sarà possibile votare anche in Loggia del Capitaniato, in piazza dei Signori.

Al termine del voto sarà stilata la classifica dei progetti, che verrà resa nota venerdì 16 giugno. Il budget totale per il 2017 è fissato in 400 mila euro e, pertanto, risulteranno vincitori i progetti più votati, fino all'esaurimento di tale somma.

I progetti sono consultabili sul sito del Comune di Vicenza all'indirizzo www.comune.vicenza.it/bilanciopartecipativo/progetti_ammessi_al_voto .

Per ogni chiarimento o informazione ci si può rivolgere alle circoscrizioni, all'ufficio partecipazione (0444 222711) o si può inviare una email all'indirizzo bilanciopartecipativo@comune.vicenza.it .

Galleria fotografica

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.