Città di Vicenza

19/05/2017

Vicenza Jazz, concerti di sabato 20 maggio

Foto di Musacchio&Iannello

La voce di Gino Paoli e il pianoforte di Danilo Rea saranno i protagonisti del finale dell’edizione 2017 del festival New Conversations – Vicenza Jazz. Il duo sarà protagonista al Teatro Olimpico la sera di sabato 20 maggio (alle 21), per poi bissare con un secondo concerto domenica 21 maggio (alle 19). Una doppia occasione per apprezzare l’intreccio tra jazz e cantautorato DOC di questi due interpreti sopraffini.

Anche la programmazione del Bar Borsa Jazz Café Trivellato gioca le sue ultime carte, facendo salire sul palco (alle 22.30) Flo: la serata proseguirà dunque sull’onda del cantautorato, trasportando però l’ascolto verso sonorità più corpose, mediterranee, attraversate dal multilinguismo della cantante partenopea.

Le ultime battute di Vicenza Jazz 2017 prevedono ancora una diffusione di musica ad ampio raggio in città, dalla mattina alla sera, con live in numerosi locali oltre che presso la Basilica Palladiana, dove alle ore 18 si esibirà il vasto organico dell’Arrigo Pedrollo Band in un tributo a Maynard Ferguson con Andrea Tofanelli come tromba solista.

Il festival New Conversations – Vicenza Jazz 2017 è organizzato dal Comune, dall'assessorato alla crescita e dalla Fondazione Teatro Comunale Città di Vicenza, in coproduzione con Trivellato Mercedes Benz, in collaborazione con il Bar Borsa e con il contributo di Fondazione Cariverona.

Tutto sembra ancora fresco come la prima volta, eppure è ormai di lunga data il flirt tra Gino Paoli e il jazz. In particolare, seguendo il percorso della collaborazione con Danilo Rea si risale indietro di una decina d’anni, quando Paoli si lanciò in “Un incontro di jazz”, progetto di enorme successo che lo vedeva accompagnato dal quintetto di Enrico Rava (appunto con Rea al pianoforte). Documentata anche su disco (Milestones, 2007, su etichetta Blue Note) la jazz band di Gino Paoli ha poi affrontato un avvicendamento nell’organico, con l’entrata di Flavio Boltro al posto di Rava. È con questa aggiornata line up che Paoli ha firmato il disco Auditorium Recording Studio (2011). Questa fortunata esperienza si è poi ulteriormente distillata nella formula del duo voce e pianoforte, che pone sotto i riflettori le magistrali doti di interpreti di entrambi questi musicisti. Documentato anche su Cd (Due come noi che…, 2012), il duo sfoggia un repertorio che spazia dai memorabili temi firmati da Paoli a grandi successi della canzone d’autore italiana e internazionale, sino a sorprendenti affondi nel repertorio napoletano. Per Rea è un’occasione in più per sottolineare la sua duplice vocazione di pianista dallo swing fiammante e dal tocco lirico incantatorio. Per Paoli sarà invece come sfogliare un album di famiglia, con le sue indimenticabili canzoni (Il cielo in una stanza, La gatta…) affiancate a quelle dei cantautori genovesi, che per lui sono stati gli amici di una vita: Fabrizio De André, Umberto Bindi, Luigi Tenco, Bruno Lauzi.

Il pubblico di Vicenza Jazz ha potuto apprezzare la vocalità di Floriana Cangiano, in arte Flo, nel 2016, quando salì sul palco di Piazza dei Signori assieme a Daniele Sepe e Stefano Bollani. Ora eccola a capo del suo quartetto, che promette un viaggio tumultuoso e travolgente attraverso il repertorio originale e multilingue dei due dischi fin qui realizzati dalla cantante: D'Amore e di altre cose irreversibili e Il mese del rosario (2016). C’è spazio per l’improvvisazione, ci sono canzoni intimistiche o gioiose e anche momenti quasi da ballo collettivo. Il quartetto di Flo, lungamente rodato dal vivo, è passato dalla raffinatezza acustica dell’opera prima al sound compatto e decisamente più aggressivo del più recente lavoro discografico, con la sua accattivante e viscerale fusione di vibrazioni e linguaggi.

 

Concerti principali

Teatro Olimpico, alle 21

Danilo Rea & Gino Paoli

Gino Paoli (voce), Danilo Rea (pianoforte)

 

Bar Borsa Jazz Café Trivellato, alle 22.30

Flo “Il mese del rosario”

Flo (voce), Marcello Giannini (chitarra acustica ed elettrica), Marco Di Palo (violoncello), Michele Maione (percussioni)

 

Informazioni:

Teatro Comunale di Vicenza
Viale Mazzini, 39 - Vicenza
tel.: 0444 324442
vicenzajazz@tcvi.it
biglietteria@tcvi.it
www.vicenzajazz.orgjazz.tcvi.it

http://jazz.trivellato.it/

 

Direzione artistica: Riccardo Brazzale

 

BIGLIETTI

Concerto Teatro Olimpico

intero: 30 euro + d.p.
ridotto*: 24 euro + d.p.

Bar Borsa Jazz Café Trivellato

ingresso gratuito; informazioni e prenotazione tavoli 0444 544583, info@barborsa.com

 

PREVENDITE

- biglietteria del Teatro Comunale: aperta dal martedì al sabato, dalle 16 alle 18 e le sere di spettacolo. La biglietteria risponde al telefono negli stessi giorni di apertura.

- on line: www.tcvi.it

- sportelli della Banca Popolare di Vicenza

- il giorno dello spettacolo: alla biglietteria, un'ora prima dell'inizio del concerto (senza diritto di prevendita)

     

INGRESSO LIBERO dove non diversamente specificato

Galleria fotografica

Gino Paoli & Danilo Rea (di Musacchio & Ianniello) Gino Paoli & Danilo Rea Flo

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.