Città di Vicenza

18/05/2017

"Il colore più bello", il 21 maggio laboratorio e mostra a cura di Roberto Pittarello

Al Centro per la documentazione pedagogica e la didattica laboratoriale di via dei Mille

Sarà l'assessore alla formazione Umberto Nicolai ad inaugurare domenica 21 maggio, alle 10.30, al Centro per la documentazione pedagogica e la didattica laboratoriale di via dei Mille il laboratorio creativo e mostra“ Il colore più bello” a cura di Roberto Pittarello.

Si tratta dell'evento conclusivo di un percorso di formazione - dal titolo “La creatività nella continuità. Laboratori creativi opere collettive di pittura” - che, durante l'anno scolastico che si sta concludendo, ha coinvolto alcuni docenti e bambini di un asilo nido, delle scuole dell’infanzia comunali e statali e di una scuola primaria della città.

La pittura come linguaggio ha i suoi gesti, che sono molti e richiedono esercizio per poter fare cose originali. La pittura può diventare un percorso da vivere individualmente e in gruppo, come fosse il vero ‘legante’, con le sue tecniche e i suoi tanti effetti. Su un grande supporto i bambini dipingono insieme, si guardano, si parlano. Si danno i compiti e si aspettano. Condividono un piccolo progetto che si spiega in due parole e poi si mettono a fare tutti intorno al grande foglio. Una nuova responsabilità prende il bambino che mai e poi mai sciuperebbe il lavoro degli altri. Così l'opera finale è di tutti e collaborare risulta più che parola un'impresa bella per fare insieme quello che da soli non si farebbe mai.

La mostra sarà aperta dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18. Alle 16 Roberto Pittarello leggerà per genitori e bambini.

Per informazioni sull'evento: tel. 0444 222143, fax 0444 222110, email materne@comune.vicenza.it, www.robertopittarello.it.

 

 

Documenti allegati

Galleria fotografica

Volantino

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.