Città di Vicenza

17/05/2017

Scomparsa dell’ex sindaco di Annecy Bernard Bosson, il ricordo di Variati e Formisano

La cerimonia di gemellaggio tra Vicenza e Annecy
del marzo 1995

Nei giorni scorsi è scomparso Bernard Bosson, sindaco di Annecy dal 1983 al 2007. Bosson era stato il sindaco della firma del gemellaggio con Vicenza nel 1995 e negli anni aveva mantenuto con la città berica e i suoi amministratori un forte legame di stima e amicizia.

Per lunghi anni parlamentare della Repubblica francese, Bosson era stato anche Ministro dei Trasporti nel governo Balladour dal marzo del 1993 al maggio del 1995.
Il padre Charles Bosson era stato a sua volta sindaco della città dell'Alta Savoia.

A nome dell’amministrazione comunale e della città di Vicenza - dice il sindaco Achille Variati - esprimo il cordoglio per la scomparsa di Bernard Bosson con cui nel 1995 firmai il gemellaggio tra Vicenza e Annecy quando era sindaco della città francese. Bosson è stato un punto di riferimento non solo per la città di Annecy, di cui è stato a lungo primo cittadino, ma anche per tutta la Francia come ministro e parlamentare. Grazie a Bosson abbiamo stabilito un forte legame tra Vicenza e Annecy che in oltre vent’anni di gemellaggio ha portato a importanti scambi non solo culturali”.

Nel periodo in cui sono stato assessore ai gemellaggi – aggiunge il presidente del consiglio comunale Federico Formisano - ho avuto modo di avere frequenti incontri con il sindaco Bosson e con lui ho sempre intrattenuto rapporti di grande cordialità. Era un uomo di cui avvertivi la personalità ed il carisma, ma che al tempo stesso sapeva trovare la battuta ed il sorriso per ridurre distanze ed imbarazzi. Potrei citare molti episodi, ma credo sia sopratutto importante rammentare il vero spirito europeista che riusciva a sottolineare in ogni intervento ufficiale. Se con la città di Annecy si sono creati da subito significativi rapporti di amicizia e di scambio è anche per questa sua disponibilità personale al dialogo e per questa capacità di interpretare la vicinanza e la colleganza ideale fra nazioni diverse ma molto vicine per cultura, usi e tradizioni”.

In allegato, una foto del marzo 1995 relativa alla cerimonia di Vicenza per la firma del gemellaggio con Annecy. Da sinistra, il vicesindaco di Annecy Jean Regis, l'assessore ai gemellaggi Michel Amoudry, il sindaco Bernard Bosson, il sindaco di Vicenza Achille Variati, il consigliere delegato ai gemellaggi Lucio Abate, il sindaco di Pforzheim Joackim Becker. Nel giugno di quello stesso anno diventava sindaco Marino Quaresimin e Federico Formisano assumeva la delega di assessore allo sport e ai gemellaggi.



Galleria fotografica

La cerimonia di gemellaggio tra Vicenza e Annecy del marzo 1995 Bernard Bosson

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.