Città di Vicenza

12/05/2017

Illustri Festival, dal 27 maggio il meglio dell'illustrazione italiana e internazionale

Per la terza edizione otto mostre nei monumenti più prestigiosi della città. Anteprima a Milano il 13 e 14 maggio

Otto mostre, 500 illustrazioni, un centinaio di artisti coinvolti. Dal 27 maggio a Vicenza c'è la terza edizione di Illustri Festival (organizzato dall'associazione Illustri con il Comune di Vicenza in collaborazione con le Gallerie d’Italia – Palazzo Leoni Montanari, sede museale di Intesa Sanpaolo) e la città ancora una volta si ripropone come indiscussa capitale italiana dell'illustrazione, spalancando le porte dei suoi monumenti più prestigiosi: Basilica Palladiana, Palazzo Chiericati, Palazzo Leoni Montanari. Un mese imperdibile col meglio del panorama nazionale, uno sguardo alla produzione di grandi nomi internazionali, la prima personale in Italia di uno dei più affermati illustratori a livello mondiale, Noma Bar, e una mostra-tributo in collaborazione con Medici Senza Frontiere.

Nel calendario del Festival anche workshop dedicati ai professionisti del settore e agli appassionati di illustrazione e incontri con gli artisti. In più Salotto Illustri, momenti di approfondimento sugli sviluppi dell’illustrazione e il suo utilizzo nella comunicazione, nella pubblicità, nel design, in programma il sabato all’ora dell’aperitivo nel salotto della città, Piazza dei Signori. Ma tutto il centro storico sarà coinvolto nel mese dedicato all’illustrazione, grazie alla collaborazione dei locali, dei negozi, delle botteghe storiche della città e delle gallerie d’arte.

Illustri Festival avrà quest’anno un’anteprima a Milano: sabato 13 e domenica 14 maggio, una due giorni caratterizzata da showcase, portfolio review, talk con gli artisti, con la presenza di Noma Bar. Anteprima Illustri si svolgerà a Spazio Base, in Zona Tortona, il quartiere della creatività e sperimentazione del capoluogo lombardo.



Le mostre

Cuore pulsante del Festival sarà ancora una volta la Basilica Palladiana: il gioiello architettonico rinascimentale ospiterà cinque delle otto mostre in cartellone, a cominciare da "Illustri", la collettiva che raccoglie il meglio della scena italiana. Un'esposizione all’insegna dell’ecletticità stilistica: le geometrie grafiche di Ray Oranges e Jonathan Calugi incontreranno le coloratissime illustrazioni per l’infanzia di Simone Rea e le opere dello street artist Agostino Iacurci. Inoltre, le mini-personali di Lucio Schiavon, Van Orton, Andrea Manzati, Anna Parini, Davide Bonazzi, Matteo Berton, Virginia Mori.

Sempre in Basilica Palladiana sarà allestito il fiore all'occhiello della terza edizione del Festival: "Collezione Burgo", la mostra che raccoglie il prezioso patrimonio artistico dell’archivio storico di Burgo Group, costituito dalle opere di alcuni fra i più importanti illustratori internazionali coinvolti a partire dal 1998 nella realizzazione del celebre calendario illustrato dell’azienda vicentina. Oltre 100 opere originali firmate da Moebius, Milton Glaser, Jean Michel Folon, Emanuele Luzzati, Lorenzo Mattotti, Altan, Roberto Perini, Paul Davis, Giorgio Mario Gria, José Munoz, Loustal, Tullio Pericoli, Cecco Mariniello, Fabian Negrin, Alessandro Sanna, Luca Caimmi, Shout, Ping Zhu.

E in Basilica ci saranno anche "Saranno Illustri", con undici talenti emergenti (due dei quali selezionati fra gli oltre 200 candidati del primo Concorso Illustri, rivolto a illustratori italiani under 30), "Milioni di Passi", il tributo dell’illustrazione italiana a Medici Senza Frontiere, e "Things", una mostra che racconta come l’illustrazione è diventata protagonista anche del design.

Noma Bar sarà infatti il protagonista di "Illustrissimo", mostra ospitata dalle Gallerie d'Italia di Palazzo Leoni Montanari, sede espositiva di Intesa Sanpaolo. L'artista, designer e illustratore israeliano nel corso della carriera ha realizzato più di 100 copertine e oltre 550 illustrazioni per The Economist, BBC, Random House, The Observer, Wallpaper. Il suo lavoro è riconosciuto e apprezzato in tutto il mondo, come testimoniano anche i prestigiosi premi ricevuti. In occasione di questa prima personale italiana, Noma Bar presenterà in anteprima la monografia che raccoglie in cinque volume il meglio della sua produzione.

Palazzo Chiericati sarà la sede di "30x30": trenta illustrazioni, una per ogni giorno di Festival, per un album disegnato della città di Vicenza. Grazie alla collaborazione con PixartPrinting, al termine di ogni giornata una nuova illustrazione sarà mandata in stampa per diventare la mattina seguente parte della mostra, che così cresce giorno dopo giorno attraverso gli occhi e le matite degli illustratori protagonisti del Festival.

Spazio anche al character design, che si presenta al pubblico del Festival attraverso la mostra "Characters" in Galleria Qu.Bi, in corso Fogazzaro 21. Le mille facce dell’illustrazione realizzate da numerosi professionisti italiani, come Zerocalcare, Toki Doki e Davide Toffolo.



ORARI

BASILICA PALLADIANA

piazza dei Signori - Vicenza

Illustri / Saranno Illustri / Collezione Burgo / Milioni di Passi / Things

dal 27 Maggio al 25 Giugno 2017

dal martedì al venerdì e la domenica ore 10-13 e 17-21 - sabato ore 10-13 e 17-24 - lunedì chiuso

 

GALLERIE D'ITALIA DI PALAZZO LEONI MONTANARI

contra' Santa Corona 25 - Vicenza

Illustrissimo

dal 27 Maggio al 25 Giugno 2017

dal martedì al venerdì e la domenica ore 10-18 - sabato ore 10-21 - lunedì chiuso

 

PALAZZO CHIERICATI

piazza Matteotti - Vicenza

30x30

dal 27 Maggio al 25 Giugno 2017

dal martedì alla domenica ore 9-17 - lunedì chiuso

 

GALLERIA QU.BI

corso Fogazzaro 21 - Vicenza
Characters

dal 27 Maggio al 25 Giugno 2017

dal martedì al venerdì e la domenica ore 9.30-13 e 15-19 - sabato e domenica ore 15-19 - lunedì chiuso

 

Biglietto unico che permette di visitare tutte le 8 mostre di Illustri Festival e tutti gli spazi della Basilica Palladiana, compresa la Terrazza: 5 euro


Per informazioni:

ILLUSTRI FESTIVAL – info@illustrifestival.com -
www.illustrifestival.com

Galleria fotografica

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.