Città di Vicenza

03/05/2017

Centri estivi 2017, 33 proposte in tutta la città, in 35 sedi

Per bambini e ragazzi della scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado

Da sinistra: Milan e Nicolai

Sono 33 le proposte rivolte ai bambini e ragazzi dai 3 ai 14 anni che frequenteranno i Centri Estivi 2017 promossi dall’assessorato alla formazione del Comune di Vicenza.

Le numerose opportunità tra cui scegliere – 8 in più del 2016 – sono frutto dell’impegno di società ed associazioni della città che offrono attività sportive, culturali e multidisciplinari nelle sedi del centro storico e dei quartieri.

I bambini delle scuole dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado potranno scegliere di frequentare i Centri estivi prescelti, dal lunedì al venerdì, per mezza giornata oppure per tutta la giornata con il pranzo compreso.

Questa mattina i Centri estivi 2017 sono stati presentati nel Salone di Apollo delle Gallerie d'Italia di Palazzo Leoni Montanari dall'assessore alla formazione Umberto Nicolai e dalla coordinatrice delle Gallerie d'Italia di Palazzo Leoni Montanari Elena Milan.

“Durante l’estate i nostri bambini e ragazzi avranno un mondo di cose da fare grazie alla variegata offerta di centri estivi che propongono attività di ogni genere – ha esordito l'assessore alla formazione Umberto Nicolai -. Ci sarà naturalmente l’opportunità di praticare tanto sport e di cogliere l’occasione per cimentarsi in discipline originali in modo che i ragazzi possano appassionarsi in un’attività fisica, sinonimo di salute e benessere. Le opportunità sono distribuite in varie sedi in tutta la città in modo che i genitori possano scegliere in base anche alle necessità della famiglia. Crediamo che lo sforzo profuso dall’assessorato alla formazione, insieme ai tanti promotori presenti qui oggi, sia un modo per creare delle reali opportunità per tutti gli studenti che, finita la scuola avranno un’occasione per “crescere” e trascorrere il tempo in modo costruttivo anche durante l’estate – ha precisato Nicolai -. Non solo sport, quindi, ma tante attività che si distinguono per fantasia e qualità. Tra queste ricordo l’importante offerta delle Gallerie d'Italia di Palazzo Leoni Montanari, che ci ospitano oggi in questo splendido salone, di laboratori culturali che possono essere inseriti nelle diverse proposte di centro estivo. Un’occasione questa per conoscere da vicino le bellezze artistiche di cui è ricco il nostro territorio. Si potrà anche proporre, all’interno di ogni singolo percorso, un laboratorio di educazione stradale al campo scuola di via Bellini di proprietà comunale, attività particolarmente coinvolgente per i ragazzi, oltre che formativa. Confermiamo anche quest’anno il coinvolgimento di Ipab per i Minori di Vicenza per il sostegno alla partecipazione ai centri estivi nei casi di difficoltà economiche. Il volantino con tutte le proposte per l’estate verrà consegnato, attraverso le scuola, a 12.000 alunni in modo che possano scegliere la struttura adeguata – ha ricordato l’assessore -. La massiccia offerta consolidatasi negli anni ha contribuito all’assegnazione a Vicenza del titolo di Città europea dello sport. Infatti non sono solo gli eventi di alto livello che fanno la differenza ma risultano fondamentali anche e soprattutto le iniziative per far crescere con l’attività sportiva i più giovani. Quest’anno dedicheremo, inoltre, una particolare attenzione alla formazione di chi gestirà i centri estivi con un percorso di incontri specifico”.

“Intesa Sanpaolo è lieta di contribuire concretamente a questo progetto educativo aprendo le porte delle Gallerie d’Italia – Palazzo Leoni Montanari di Vicenza e offrendo dei percorsi settimanali per ragazzi dai 4 ai 13 con l’iniziativa Estate 2017 alle Gallerie: un arcobaleno di colori. La nostra proposta prevede la possibilità per i piccoli ospiti, seguendo un magico filo colorato, di ascoltare nuovi racconti alla scoperta di un’opera d’arte o di una particolare sala delle Gallerie, per poi concludere la visita con un’attività di laboratorio in un clima giocoso e ricreativo. Sarà reso disponibile anche il cortile interno del palazzo per attività all’aperto – ha dichiarato la coordinatrice delle Gallerie d'Italia di Palazzo Leoni Montanari, Elena Milan -. Vogliamo, infatti, sempre di più che le Gallerie d’Italia diventino luogo di incontro condiviso e di crescita umana, sociale e culturale per tutta la comunità locale”.

I Centri Estivi saranno aperti dal lunedì al venerdì, per mezza giornata o per la giornata intera con pranzo; in alcuni casi è previsto anche il servizio di anticipo (dalle 7.30) e posticipo (fino alle 18.30).

Anche per la nuova edizione sono state confermate le tariffe medie settimanali di 50 euro per la mezza giornata e di 85 euro per la giornata intera, comprensiva di pasto e merenda.

Anche quest'anno, grazie all’intervento dell'Ipab per i Minori di Vicenza, viene data l'opportunità di partecipare ai Centri Estivi ad alcuni bambini e ragazzi delle famiglie in difficoltà economiche segnalate dai servizi sociali o dalle associazioni assistenziali operanti in città. La formula prevede la frequenza gratuita con la quota di partecipazione suddivisa al 70% a carico dell’Ipab per Minori e il restante 30% a carico del soggetto gestore del Centro Estivo.

Tutto il personale appartenente ai Centri estivi seguirà, in relazione al proprio ruolo, un percorso formativo articolato in tre momenti. Il primo si terrà sabato 6 maggio dalle 8.30 alle 12.45 alla palestra della scuola primaria Zecchetto in via Corelli 12, verterà sul tema “Come i maestri ogni anno riprendono da capo il programma, così noi dobbiamo ripercorrere sempre le tappe “evangeliche” dell’avviamento allo sport per i vecchi e nuovi Istruttori Tecnici” condotto da Alessandro Tettamanzi, Raffaella Sgalambro e Mariarosa Fanzago, esperti della scuola regionale dello sport del Veneto. Il secondo e il terzo incontro si terranno nella sede del CONI di Vicenza, in viale Trento 288: lunedì 15 maggio dalle 20.30 alle 22.30, la serata sarà condotta da Alessia Rizzo, psicologa che interverrà in merito a “La relazione educativa e la gestione del gruppo e dei casi difficili all'interno del gruppo”; lunedì 22 maggio  dalle 20.30 alle 22.30 Antonio Donà, commercialista, parlerà di “La gestione amministrativa e fiscale del centro estivo”.

I Centri estivi si svolgeranno in 35 sedi tra edifici scolastici, palestre, impianti sportivi messi a disposizione gratuitamente dall’amministrazione comunale e in altre in disponibilità dei gestori.

In particolare i Centri Estivi che propongono attività sportive di vario genere sono A.S.D. Sport VI, "Vicenza AIM Energy Camp", palestra di contra' Burci (tennis, pallacanestro, calcio, ginnastica artistica, rugby, lotta, scherma, hip-hop, baseball, pallamano e un’uscita settimanale in Acquapark); CONI Veneto, "Educamp”, alla Cittadella dello Sport, in via Goldoni 32 (attività ludico-motoria di conoscenza ed approfondimento di varie discipline sportive); A.S.D. SF Ariston, "Isport", Tensostruttura di via Turra 37 (6-8 tipi di sport in forma ludica), Premier Sport Team ssdrl, "Junior Sport Camp", Country Club Vicenza in strada vicinale Monte Crocetta 6 e Campo Sportivo Parrocchiale zona Bertesina (tennis con tecnici qualificati, calcetto, basket, beach volley, beach soccer, rugby, ultimate frisbee, escursioni in mountain bike, giochi d'acqua, tiro con l'arco, pony games, macchinine telecomandate), A.S.D. Altair, “Centro Estivo Altair”, al Polifunzionale in via Piazzetta 18 (pallavolo, calcio, piscina in corso di pianificazione), A.S.D. Libertas Nuoto e G.S. Swimming, “Nuoto Camp” alla piscina comunale San Pio X, in via Giuriato 193 e alla palestra Barolini, in via Palemone 20 con Libertas e Pattinodromo Parco Acquatico in via Forlanini 13 e Palazzetto del Nuoto in Viale Ferrarin, 71 con G.S. Swimming (nuoto, pallanuoto e nuoto sincronizzato, calcio, pallavolo, basket, baseball, laboratori ludici e ricreativi con temi specifici ecc.), A.S.D. Mini & Basket Summer Camp “Mini & Basket Summer Camp” al Palalaghetto in via Lago di Pusiano 12 ( minibasket, calcio, rugby, baseball oltre a tornei, la giornata in piscina, le Olimpiadi e giochi con l’acqua) e A.S.D. Circolo Tennis Vicenza “Summer Camp 2017” in Strada Sant'Antonino 63 (tennis, lezioni di tennis musica, utilizzo piscina, lezioni di nuoto, attività ludico ricreative, laboratori, assistenza compiti).

Alcuni centri estivi sono dedicati all'inglese come London School snc “City Camp Bortolan" alla scuola secondaria di primo grado Bortolan, in via Piovene 31 (attività che stimolano l'uso della lingua inglese in modo divertente e dinamico quali giochi linguistici, disegno, canzoni, balli, recite, animazioni e sport) e English School Bassano/Easy World "English Summer Camp" alla scuola primaria Tiepolo, Via Palemone 14 (equilibrio fra sport e lezioni dinamiche in inglese, attività all’aria aperta e giochi di squadra) al teatro con l’Associazione Culturale Theama "Teatro Bixio" alla palestra della scuola d'infanzia P. Trevisan, Via Nino Bixio 6 ed al Teatro Spazio Bixio, Via Mameli 6 (il lavoro affronterà un titolo tra i più famosi del repertorio teatrale e coreografico, ovvero Romeo e Giulietta) e alla vela con A.S.D. Yacht Club Vicenza “Vela Camp” a Punta San Giuliano, Mestre, Venezia (le giornate si svolgeranno con una parte di teoria, una seconda di pratica e giochi per avvicinarsi alla vela).

Infine, alcuni centri estivi propongono attività eterogenee (artistiche, espressive e sportive), come nel caso della Cooperativa sociale Alinsieme "L’estate ti mette le Ali!" alla scuola primaria Pertini, via Einaudi 21 (pallamano, pallavolo, calcio, arti marziali, sana alimentazione, ludici, creativi, musicali, teatrali,uscite settimanali in piscina ecc.), UISP Comitato di Vicenza "Sport - Avventura in natura" alla scuola primaria Negri, via G. Bertolo 15 (parkour, circo orienteering, bici, passeggiate e laboratori nella natura), Asso.Ge.Vi Associazione Generazioni Vicine "Hand Made" alla scuola primaria Gonzati, Ca' Balbi 249 (produzione carta riciclata, ricamo, uncinetto, cucito, manipolazione materie plastiche, pittura materica, giochi all'aria aperta ecc.), A.S.D. Sporteam "Centro Estivo Anconetta 2017" alla scuola secondaria di primo grado Mainardi in via Mainardi (pallacanestro, pallavolo, calcio, pallamano, baseball, orienteering, parkour, acrobatica, scherma, judo, baby dance e attività con la musica, giochi sportivi, attività manuale, ping pong, calcio balilla, scacchi e giornata in piscina), Fondazione Ferruccio Poli Onlus "GiocoImparo" alla scuola primaria De Amicis, via Fiume 97 (ludico-ricreative, educative, motorie, espressive attraverso laboratori e d’integrazione con disabili), Associazione Paleoxplora Associazione di promozione sociale "A.A.A. Avventura Cercasi" alla scuola primaria Colombo, Via C. Colombo 31 (laboratori di archeologia sperimentale, attività naturalistiche, esperimenti di chimica e fisica, laboratori manuali e artistici con materiali naturali, giochi all’aria aperta, tornei e prove di abilità, ecc.), Associazione Genitori Scuole del 9 Vicenza "Ags summer camps", scuola primaria Zecchetto, Via Bellini (corsi di musica, inglese, laboratori di arte, giardinaggio e molto altro), Centro Sport Palladio spa "Centro Sport Palladio summer time" in Via Cavalieri di Vittorio Veneto 29 (attività di nuoto e ludiche oltre a laboratori teatrali e creativi e lezioni di lingua inglese), CSI - Comitato Vicenza "Gioca Estate CSI 2017" alla scuola primaria 2 Giugno, via Cappuccini 65, alla scuola primaria Giovanni XXIII, via Faccio 20 (piscina (gonfiabili), compiti insieme, laboratori ricicli-amo, sport di squadra, visite guidate ai musei di Vicenza, orienteering in città, laboratori di inglese giocoso, teatro, arte, hip hop, scacchi ecc.), alla scuola dell’infanzia Dal Sasso, via Ozanam 24, alla scuola dell’infanzia B. Malfermoni, contra' Misericordia 15 e alla scuola dell’infanzia Fogazzaro, via N. Sauro 15 (piscina (gonfiabili), laboratori ricicli-amo, laboratori socio – educativi, attività fisico motoria, cantafavole, laboratori di inglese giocoso, teatro, laboratori d’arte, laboratorio di hip hop, laboratorio di psicomotricità, giardinaggio felice ecc.), Associazione Terra di Mezzo "R...Estate con noi" alla Parrocchia S. Bertilla, Via Ozanam 4 e al Centro Parrocchiale S. Carlo, Via Vespucci (attività all’aperto con tornei e giochi liberi, all'insegna dell'amicizia e dello stare insieme) Associazione genitori ics "Sport&arte incontrano la natura" alla palestra Carta, via F. Baracca (attività ludico-sportive, laboratori di arte e musica in un percorso sul tema "la natura che ci circonda”), Associazione Culturale Studio D Archeologia Didattica Museologia “Centri Estivi al museo - Speciale legumi e legami" al Museo Naturalistico Archeologico di Vicenza, Contrà Santa Corona 4 (laboratori, percorsi interattivi, giochi e cacce al tesoro tra natura e archeologia per scoprire il mondo dei legumi, dell’agricoltura, dell’alimentazione), La Piccionaia "Di tutti i colori!" alla scuola d’infanzia Burci in Contrà Burci 20 (si gioca con l’arte, con il teatro e per giocare) e “Pixel” Scuola Primaria Da Feltre, in Contrà Burci 22 (tecniche di cattura ed elaborazione di video e immagini digitali, fotomontaggi, video e animazioni live-action, scenari in miniatura ecc.), Arciragazzi Vicenza "In città per giocare" alla scuola primaria Da Porto, piazza Marconi 11 (passeggiate in centro storico e nei parchi, laboratori creativi, di pittura, manualità e riciclo, attività espressive di circo e teatro, attività motorie quali giochi di movimento e di squadra, piscina.)

Anche quest’anno le Gallerie d’Italia di Palazzo Leoni Montanari, sede museale e culturale di Intesa Sanpaolo a Vicenza, offrono gratuitamente a tutti i bambini dei Centri Estivi, laboratori culturali della durata di 75 minuti.

Seguendo un magico filo colorato, ogni settimana, dal 13 giugno all’8 settembre, verranno proposti ai ragazzi nuovi racconti, alla scoperta di un’opera d’arte o di un particolare ambiente della sede museale. Al racconto animato seguirà un laboratorio creativo ispirato al tema affrontato e dedicato alla costruzione di piccoli oggetti realizzati con materiali poveri e di riuso.

Per la prima volta, inoltre, l’assessorato metterà gratuitamente a disposizione di ciascun centro interessato un laboratorio di educazione stradale al campo scuola di via Bellini. I bambini conosceranno in modo ludico i segnali stradali e potranno utilizzare le biciclette nei percorsi tracciati.

Ulteriori informazioni su periodi, costi, età dei bambini si possono trovare nella scheda Urp "Centri estivi 2017" dove le proposte sono state raggruppate per zone omogenee della città al fine di consentire, laddove possibile, la permanenza dei bambini nei quartieri di residenza.

Nel pieghevole informativo consegnato alle famiglie della città si trovano i recapiti delle associazioni sportive, società ed enti cui rivolgersi per avere informazioni dettagliate sulle singole iniziative organizzate.

Documenti allegati

Galleria fotografica

Da sinistra: Milan e Nicolai In platea: gli organizzatori dei centri estivi

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.