Città di Vicenza

02/05/2017

8 maggio di pace al Teatro Comunale con Croce Rossa, associazione Percorsi e Comune

Sottoscritta la dichiarazione di Bruxelles “Pledge to Peace”. Presente fra i relatori Mogol

Da sinistra: Turchetti, Sala, Solacini

È promosso dall'assessorato alla comunità e alle famiglie del Comune di Vicenza, da Croce Rossa Italiana - Comitato di Vicenza e dall'associazione Percorsi di Roma, in collaborazione con l'Ambito Territoriale VIII di Vicenza-USL Veneto e l'Uffiicio Scolastico Provinciale l'evento conclusivo dell'iniziativa denominata "La Cultura della Pace, Diritto Umanitario fondamentale", che si terrà lunedì 8 maggio, a partire dalle 10.30, al Teatro Comunale.

L’evento - in concomitanza con la Giornata Mondiale della Croce Rossa e Mezzaluna Rossa - è patrocinato dall’Unesco, dalla Provincia di Vicenza, dall’Università degli Studi di Padova e dalla Camera di Commercio di Vicenza.

L'iniziativa si colloca a conclusione di un percorso che ha previsto lo svolgimento di un concorso sul tema della promozione della pace e dei diritti umani rivolto agli studenti di tutte le classi degli istituti scolastici secondari di secondo grado, statali e paritari, di Vicenza e provincia.

“Annunciamo con piacere che lunedì 8 maggio il sindaco sottoscriverà una dichiarazione di intenti, denominata “Pledge of Peace”, che sancirà l'adesione del nostro Comune alla rete europea di promozione della cultura della pace – ha dichiarato l'assessore alla comunità e alle famiglie Isabella Sala –. Da molti anni la nostra città crede e si attiva per la promozione dei processi di sviluppo ed educazione alla pace, come afferma lo Statuto Comunale e come dimostra l'istituzione, 20 anni fa, della Casa per la pace. Più di recente, il Comune ha aderito agli Enti locali per la pace e ha sottoscritto un protocollo d'intesa con il Centro di ateneo per i diritti umani dell'Università di Padova per la realizzazione di attività informative, formative, di documentazione e di ricerca in tema di diritti umani, pace, dialogo interculturale, cittadinanza attiva e city diplomacy. Sabato 13 maggio, inoltre, sarò chiamata a rappresentare l'amministrazione comunale al quinto appuntamento mondiale dei giovani della pace del Sermig che si terrà a Padova, in Prato della Valle, mentre sabato 27 maggio si terrà la restituzione degli elaborati prodotti dalle scuole dell'infanzia, primarie e secondarie di primo grado della città sul tema della risoluzione nonviolenta dei conflitti. La nonviolenza come stile di vita e metodo creativo di affrontare i conflitti è sempre più attuale e necessaria al nostro tempo”.

È grazie ad eventi come questo che Croce Rossa esegue il proprio mandato istituzionale di disseminazione del Diritto Internazionale Umanitario, dei Principi Fondamentali e dei Valori Umanitari – ha sottolineato il presidente di Croce Rossa Italiana – Comitato di Vicenza, Pierandrea Turchetti –. Con questo concorso abbiamo reso i giovani protagonisti, anziché solo destinatari, di messaggi e di interventi sulla pace, a volte lontani dalla loro vita e dalla loro sensibilità. Un grazie va al Comune di Vicenza, all'associazione Percorsi e all’Ufficio Scolastico Provinciale che hanno fattivamente collaborato in questo progetto pilota che, sono certo, verrà riproposto negli anni a venire”.

“Abbiamo avuto l'onore di incontrare Croce Rossa Italiana per organizzare un evento così complesso e bello al tempo stesso – ha aggiunto il delegato dal Presidente dell'associazione Percorsi Massimo Solacini – in grado di dare un significato concreto alla parola “pace”, soprattutto rendendo protagonisti i ragazzi che rappresentano il nostro futuro”.

 

Programma

Dopo i saluti del sindaco Achille Variati, del presidente della Croce Rossa Italiana - Ambito di Vicenza Pierandrea Turchetti e del presidente dell’associazione Percorsi Piero Scutari, il dibattito vedrà gli interventi dell'assessore al territorio, cultura e sicurezza della Regione del Veneto Cristiano Corazzari; dell'onorevole Giorgio Zanin del gruppo interparlamentare per la pace, membro della bicamerale per l’infanzia e l’adolescenza; del professore Paolo De Stefani, docente di Diritto Internazionale al Centro di Ateneo per i Diritti Umani dell'Università di Padova; della dottoressa Giulia Clarizio, consigliere giuridico delle Forze Armate,delegata Area 4 “Diritto Internazionale Umanitario”, Croce Rossa Italiana-Comitato Area Metropolitana di Roma Capitale.

A condurre il dibattito sarà il cabarettista di Zelig Davide Dalfiume. Tra gli ospiti ci sarà anche l’autore Giulio Rapetti Mogol: a lui si devono i testi di alcune delle più belle canzoni italiane.

Saranno, quindi, proclamate le tre classi vincitrici del concorso che riceveranno, grazie al contributo della Libreria Galla, buoni libro del valore di 500, 400 e 300 euro. Gli oltre venti progetti, individuali e di classe - che hanno utilizzato tutte le tecniche "più vicine ai ragazzi", dai filmati alla musica, dai testi alle presentazioni multimediali - sono stati selezionati da una giuria tecnica e valutati secondo i parametri di originalità, qualità espressiva, concretezza, sensibilità e conoscenza del tema trattato.

Inoltre, verrà consegnata al Comune di Vicenza, in occasione dei festeggiamenti della giornata Mondiale della Croce Rossa e della Mezzaluna Rossa, la bandiera del movimento, emblema della più grande organizzazione umanitaria nel mondo, nata da un’idea di Henry Dunant nel 1863.

Il sindaco Achile Variati sottoscriverà l'adesione da parte dell'amministrazione comunale al Pledge to Peace, una dichiarazione di intenti che mira a coinvolgere i Paesi europei in iniziative volte a promuovere i valori della Pace e del Benessere nella loro accezione più ampia e universale, nonché quelli di solidarietà, di uguaglianza e di libertà.

La cittadinanza è invitata a partecipare prenotandosi al numero 0444 514222 (tasto 3) o all'email eventi@crivicenza.org.

 

Pledge to peace

Il Pledge to Peace ha preso vita in occasione della conferenza “Pace e Prosperità - Valori Fondanti dell’Unione Europea” il 28 novembre 2011 nella sede del Parlamento Europeo a Bruxelles per iniziativa dell’allora primo vicepresidente del Parlamento Europeo Gianni Pittella, del presidente emerito del Parlamento Europeo Emilio Colombo e dell’associazione Percorsi.

È stato patrocinato dal Senato della Repubblica Italiana, dalla Camera dei Deputati e da Prem Rawat, autorevole ambasciatore del Pledge to Peace, che ne è stato il primo firmatario.

La Dichiarazione di Intenti, alla quale aderisce un numero sempre crescente di amministrazioni, organizzazioni, società, soggetti pubblici e privati, consente a ciascuno dei firmatari di agire in piena autonomia nell’ideazione e nello sviluppo dei progetti di pace, ma tende al contempo a promuovere sinergie e forme di collaborazione tra gli aderenti anche grazie alle funzioni di coordinamento svolte da Percorsi, organizzazione deputata alla funzione di segretariato della Dichiarazione.

L’assegnazione del Premio Nobel per la Pace all’Unione Europea suggella e rafforza la rilevanza e l’attualità dei contenuti e delle finalità del Pledge to Peace.

Il Pledge to Peace è stato presentato ufficialmente al Senato della Repubblica Italiana a Roma il 3 dicembre 2012 e alla Camera del Parlamento del Regno Unito a Londra il 17 giugno 2014, occasioni nelle quali le massime autorità nazionali e britanniche ne hanno unanimemente riconosciuta l’importanza quale strumento per la diffusione della cultura della pace.

 

L'associazione Percorsi

Percorsi è una associazione italiana senza scopo di lucro e priva di affiliazioni politiche o religiose. L’associazione si propone di portare il tema della pace e della dignità umana nelle sedi istituzionali e culturali dell’Italia e dell’Europa. Una pace intesa non soltanto come condizione politica tra le nazioni, ma anche e soprattutto come bisogno, diritto e responsabilità individuali.

Fanno parte di “Percorsi” rappresentanti delle istituzioni, della società civile e della cultura, parlamentari ed ex parlamentari.

L’associazione, nata nel 2004 con il contributo dei senatori Donato Scutari ed Emilio Colombo quali soci fondatori, ha organizzato numerosi eventi, conferenze e iniziative in Italia e all’estero. Nelle sue attività collabora attivamente con persone e organizzazioni che possano offrire un contributo di eccellenza sui temi della pace, della dignità della persona e dell’integrazione sociale.

Molte delle iniziative di Percorsi si sono svolte sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica e hanno ricevuto il patrocinio di importanti istituzioni centrali e locali.

Nel 2011 l’associazione ha ricevuto il prestigioso incarico di coordinamento e cura della segreteria della Dichiarazione di Bruxelles “Pledge to Peace”, stabilita presso il Parlamento Europeo. In questo suo ruolo, è impegnata a creare una rete europea e internazionale di istituzioni, organismi e associazioni per la realizzazione di importanti progetti sui temi della pace e della dignità umana.

 



Documenti allegati

Galleria fotografica

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.