Città di Vicenza

26/04/2017

“Vita fiorente”, forum di Biodanza sociale e clinica dal 12 al 14 maggio

Al Vergilius Spa Resort, organizzato dal Centro Gaja con la collaborazione dell'assessorato alla comunità e alle famiglie

Diffondere il valore della mediazione corporea nei progetti di cura come strumento di prevenzione e qualità della vita e della salute. Vicenza si riconferma per la settima volta capitale mondiale della spendibilità civica e del valore della Biodanza come pedagogia per la salute. Da tutto il mondo, infatti, sono attesi relatori e congressisti al settimo Forum internazionale di Biodanza sociale e clinica che si terrà al Vergilius Spa Resort dal 12 al 14 maggio.

L'evento, dal titolo “Vita fiorente. Unicità, inclusione, empowerment, relazioni. La vita al Centro” è promosso dal Centro Gaja Scuola di Biodanza Vicenza e coordinato da Giovanna Benatti (direttore della Scuola e direttore scientifico del Forum), in équipe con una Commissione scientifica composta da psicologi (Andrea Spolaor, Claudia Corsini), una ricercatrice e docente universitaria (Elisabetta Ghedin) e un operatore di Biodanza specializzato in Biodanza clinica (Stefano La Mela), oltreché una équipe internazionale in rete composta da una trentina di esperti di psicologia, educazione e formazione in mediazione corporea.

Il Forum, promosso in collaborazione con l'assessorato alla comunità e alle famiglie del Comune di Vicenza e con il patrocinio dell’Associazione Biodanza Italia,  si propone come uno spazio interattivo di formazione, conoscenza e aggiornamento sulla possibilità di valorizzare la corporeità nei progetti di prevenzione della salute e di stile di vita e di intervento al disagio sia mentale che fisico.

L'inaugurazione della tre giorni avverrà venerdì 12 maggio alle 17 e vedrà la presenza dell'assessore alla comunità e alle famiglie Isabella Sala.

Viviamo in una società che definirei purtroppo e in modo crescente 'analfabeta' dal punto di vista relazionale - è il commento dell'assessore alla comunità e alle famiglie Isabella Sala - . Non sappiamo spesso come interagire con l'altro, e la violenza crescente, verbale e fisica, nei confronti della persona più fragile nella relazione, ne è prova. E' importante utilizzare strumenti e linguaggi diversi per conoscere se stessi e per migliorare la relazione con gli altri. A Vicenza i decenni di esperienza nel campo della biodanza hanno dimostrato gli effetti positivi nel lavoro di cura, in particolare nella promozione della salute in senso lato, del corpo e della mente; siamo quindi orgogliosi di ospitare nella nostra città il forum internazionale che fa il punto sulle esperienze e sulle potenzialità di questo potente mediatore sociale”.

"Questo workshop - spiega Giovanna Benatti - rappresenta la somma di venti anni di lavoro di Biodanza sociale e clinica in tutta Italia. La presentazione dei risultati ottenuti, e la divulgazione della progettualità che forma parte del protocollo del Centro Gaja, ci ha spinto al desiderio di aprire uno spazio di conoscenza per incoraggiare le persone che credono nel valore del corpo a considerarlo un valore aggiunto sociale, ai fini dell'integrazione e della salute".

A chi si rivolge il Forum? "Il Forum è calorosamente raccomandato a tutti. In generale a tutti coloro che si occupano della cura o come individui cercano modi per stare bene con tecniche naturali di crescita – commenta Stefano La Mela - nell'accezione più vasta del termine: medici, psicologi, infermieri, Oss, ma anche educatori, genitori e persone che desiderano utilizzare il codice dell'intelligenza corporea e dell’espressione per stare meglio, ridurre lo stress e possedere un "know-how" non verbale per la comunicazione umana e professionale. Sarà inoltre presente una folta rappresentanza delle persone con disagio psichico e disabilità che fanno parte dei gruppi di Biodanza clinica del Centro Gaja e che hanno valso alla Scuola nel 2007 il Premio Alta Salute Ulss 5".

Al Forum saranno presentati i risultati di numerose ricerche accademiche, in atto o già concluse, che dimostrano come gli effetti della Biodanza sulla salute globale della persona, le permettano di essere considerata una efficace pratica di salutogenesi.

Oltre quaranta esperti di Biodanza sociale e clinica da Nord e Sudamerica, Europa e Italia, oltreché esponenti del mondo scientifico e accademico si alterneranno in una tre giorni di formazione che prevede conferenze, lezioni pratiche, poster, mostre, esercitazioni, spazio dibattito per la creazione di una rete di professionisti e appassionati delle discipline a mediazione non verbale.

Informazioni e iscrizioni presso la sede della Scuola: Centro Gaja 3206895911,  3388992362 www.biodanzacentrogaja.com

Documenti allegati

Galleria fotografica

Edizione 2016 Edizione 2016

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.