Città di Vicenza

20/04/2017

Al Teatro Spazio Bixio torna protagonista la danza d'autore con Sketches of freedom

Sabato 22 aprile alle 21

Il corpo come composizione scenica, partendo dalla propria esperienza. Un punto di partenza da cui creare un immaginario di riferimento, un mondo, un catalogo di azioni possibili e impossibili. Al Teatro Spazio Bixio torna “Corpo a Corpo”, il progetto dedicato alla danza contemporanea e al teatro fisico, nato la scorsa stagione da un coordinamento tra i principali teatri cittadini (Bixio, Astra e Comunale) con l’obiettivo di valorizzare e promuovere queste due particolari forme di spettacolo dal vivo. Sabato 22 aprile alle ore 21 andrà in scena SKETCHES OF FREEDOM di Tommaso Monza, uno spettacolo coreografico che si interroga sul concetto di libertà creativa, prodotto dalla Compagnia Abbondanza/Bertoni e finalista al premio Prospettiva Danza 2016. Interpreti: Andrea Baldassarri, Marco Bissoli, Tommaso Monza, Lucia Pennacchia.

 

L’appuntamento si inserisce all’interno della stagione Facciamo” – l’undicesima edizione di Teatro Elemento” – dello spazio-off del Comune di Vicenza, affidato dallAssessorato alla Crescita per la parte artistica e organizzativa a Theama Teatro. La rassegna è realizzata con il contributo della Banca San Giorgio Quinto Valle Agno, con il patrocinio dell’amministrazione provinciale e in collaborazione con TViWeb, TvA Vicenza e biblioteca civica Bertoliana.

 

Sketches of Freedom” è una coreografia che si apre a quadri e flussi di coscienza sul tema dell’esigenza creativa del singolo. A partire da ricerche sul gesto e sulle relazioni fra i performer, senza precludere stili o volontà espressive, il progetto pone l’attenzione allintimità del danzatore come individuo, poiché la prima libertà è quella di parlare di sé. Ne scaturisce una narrazione, empirica, dissonante e scordata, che crea dei diari coreografici in cui emergono in maniera chiara riflessioni, danze e propositi. Lo spettacolo mischia le carte fra performance e teatro, politica e cultura, ricerca del proprio spazio ed abbandono agli eventi stessi. La ritualità incalzante forse è l'unica via, che come in un sabbath lascia la speranza di uscire da se stessi cercando quel ruolo di tramiteche l'arte per un poco dona.

 

Tommaso Monza si forma come scultore all’Accademia di Belle Arti di Brera. Nel 2003 si avvicina alla danza contemporanea frequentando corsi e workshop con diversi maestri tra cui Abbondanza/Bertoni, Julien Hamilton, Roberto Castello, Ivan Wolf, Liat Waysbort, Silvia Rampelli, Loren Potter. Collabora con la compagnia Abbondanza/Bertoni dal 2005. La Compagnia Abbondanza/Bertoni nasce a Parigi nel 1988. Dopo quasi trentanni di pluripremiata attività in Italia e allestero con oltre quaranta creazioni, l’Associazione Trentina Formazione Produzione Danza e Spettacolo, altro nome della compagnia A/B, è riconosciuta oggi come una delle realtà artistiche più importanti e vitali del panorama italiano. Significativo è il loro percorso di formazione pedagogica e di ricerca nellambito della coreografia e drammaturgia contemporanea.

 

BIGLIETTI SINGOLI

12 intero

10 ridotto (over 60 under 25)

8 studenti

7 biglietto speciale “Corpo a Corpo” (riservato agli abbonati Teatro Comunale e Teatro Astra)

 

I biglietti sono disponibili a partire da unora prima dellinizio dello spettacolo presso la biglietteria del Teatro Spazio Bixio, ma si consiglia sempre la prenotazione.

Galleria fotografica

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.