Città di Vicenza

19/04/2017

Alla Muttoni protagonista il progetto "Donare il sangue per donare la vita"

Coinvolti quasi 500 alunni di nove scuole cittadine

Il dono volontario del sangue è stato protagonista, questa mattina, di un incontro organizzato alla scuola secondaria di primo grado Muttoni, nell'ambito di un progetto promosso dall'assessorato alla formazione del Comune di Vicenza, in collaborazione con il gruppo Donatori di sangue di san Pio X, Vicenza centro, Madonna della Pace e Bertesina.

L'iniziativa - che recepisce il protocollo d'intesa stipulato tra il Ministero dell'Istruzione, la Croce rossa italiana e le associazioni di donatori, per promuovere negli alunni e nelle loro famiglie il dono volontario di sangue, quale atto di solidarietà e civiltà – vede la partecipazione degli studenti delle tredici classi quinte delle scuole primarie Gonzati, Tiepolo, Magrini, Lioy, Riello e Zanella (234 bambini), e delle dodici classi seconde delle scuole secondarie di primo grado Barolini, Bortolan e Muttoni (altri 257 alunni circa), per un totale di oltre 491 alunni, oltre 180 alunni in più rispetto all’edizione dello scorso anno, a testimonianza del grande interesse e sensibilità del mondo della scuola verso questo importante “dono”.

Anche questa iniziativa – ha osservato l'assessore Umberto Nicolai, che ha partecipato all'incontro assieme alla dirigente scolastica Giovanna Pozzato e al presidente del gruppo dei donatori di San Pio X, Madonna della Pace, Bertesina e Vicenza centro, Nereo Galvanin - aiuta i più piccoli a coltivare i sentimenti di generosità verso gli altri e farsi portavoce nei confronti dei genitori. Il Veneto è famoso per la solidarietà, che si manifesta in varie forme, una delle quali è per l’appunto donare il sangue".

Un ringraziamento particolare – ha aggiunto il presidente Nereo Galvanin – va all’assessore alla formazione Umberto Nicolai e ai dirigenti scolastici delle scuole coinvolte per l’ampia collaborazione verso questo progetto”.

Nell'ambito del progetto un gruppo di volontari (Francesco Rossetto, Angelo Tontodonati, Eros Gaspari, Alessandro Rossi, Luigi Meda, Giuseppe Tapparello) dell'associazione donatori di San Pio X, Madonna della Pace, Bertesina e Vicenza centro, in collaborazione con le scuole e i rappresentanti dei genitori, propone agli allievi la proiezione di un filmato in cui vengono illustrati i vari componenti del sangue, il ruolo dei globuli rossi, bianchi e delle piastrine, e spiegate le prassi da seguire per diventare donatori. Agli studenti inoltre vengono consegnati una cartellina con gadget e materiale divulgativo e una lettera informativa per i genitori.

 

 

Galleria fotografica

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.