Città di Vicenza

18/04/2017

Dal 20 aprile “Una scelta in Comune” per esprimere la volontà alla donazione di organi

Direttamente agli sportelli dell’anagrafe comunale in occasione del rilascio o del rinnovo della carta d'identità

Da sinistra: Marafon, Zanetti, Beggio

Da giovedì 20 aprile i cittadini maggiorenni residenti a Vicenza potranno esprimere la propria volontà alla donazione di organi e tessuti direttamente agli sportelli dell’anagrafe comunale in occasione del rilascio o del rinnovo della carta d'identità.

Il Comune di Vicenza ha, infatti, aderito al progetto "Una scelta in Comune", promosso dal Cooordinamento trapianti regionale (Ctr) in collaborazione con Anci Veneto, Ulss n. 8 Berica e Aido Vicenza.

Ad illustrare l'iniziativa questa mattina erano presenti l'assessore alla semplificazione e innovazione Filippo Zanetti, il medico dell'Ulss 8 Berica anestesista e rianimatore dottor Silvio Marafon, coordinatore ospedaliero trapianti e la presidente di Aido Vicenza Paola Beggio.

Oggi presentiamo un nuovo servizio del settore Anagrafe, stato civile ed elettorale molto utile per i cittadini che, da giovedì 20 aprile, avranno la possibilità, al momento del rilascio o del rinnovo della carta di identità, di esprimere il proprio consenso alla donazione di organi e tessuti. – ha dichiarato l'assessore alla semplificazione e innovazione Filippo Zanetti –. Tutto nasce da un'idea lanciata dal consigliere comunale Giancarlo Pesce. In questi mesi abbiamo seguito l'iter burocratico necessario all'avvio del servizio, tra cui il coordinamento con Anci Veneto, Ulss n. 8 Berica e Aido Vicenza, l'aggiornamento del software comunale e la formazione dei dipendenti. Considerando che ogni anno rilasciamo circa 15 mila carte di identità, in 10 anni dovremmo riuscire ad avere una banca dati aggiornata di tutti i potenziali donatori di Vicenza”.

“Nonostante esista una legge del 1999 che auspichi di chiedere direttamente alla persona in vita il consenso alla donazione dei propri organi, ad oggi questo avviene generalmente nel momento della morte, interpellando i familiari – ha precisato il medico dell'Ulss 8 Berica anestesista e rianimatore dottor Silvio Marafon, coordinatore ospedaliero trapianti – . Sosteniamo, quindi, pienamente questo progetto che in un anno e mezzo dall'avvio a livello provinciale ha dato risultati molto positivi. Sono, infatti, 10 mila le persone in lista d'attesa in Italia per il trapianto degli organi (cuore, fegato, reni e polmoni). A Vicenza ogni anno si eseguono 40 trapianti, solo di reni, quasi la metà da persone viventi. È, quindi, fondamentale sensibilizzare le persone sull'importanza di questo gesto e sappiamo che il vicentino è un territorio molto generoso in tal senso. Tra fine 2016 e inizi 2017 all'ospedale di Vicenza si sono presentati due donatori samaritani di reni, ovvero due persone che hanno deciso di offrire il proprio organo alla collettività, e non ad uno specifico ricevente, senza alcun tipo di remunerazione o contraccambio. È un segnale molto forte che fa ben sperare”.

Ringrazio il Comune di Vicenza per aver aderito a questo progetto molto importante con il quale si può arrivare davvero ad ogni cittadino – ha aggiunto la presidente di Aido Vicenza Paola Beggio –. A livello provinciale il servizio è partito un anno e mezzo fa con l'adesione di 22 Comuni e, quindi, di 25 mila nuovi donatori. Riteniamo che la partecipazione al progetto da parte della città capoluogo possa essere di stimolo per gli altri Comuni della provincia. In quarant'anni dalla fondazione, gli iscritti all'Aido sono stati 213 mila nella Regione Veneto e 63 mila nella provincia di Vicenza che, pertanto, si conferma prima a livello regionale per numero di adesioni”.

Il progetto intende informare e sensibilizzare i cittadini sull'opportunità di esprimere la propria volontà sulla donazione di organi e tessuti e ampliare le possibilità di esprimere il consenso.

L'espressione della volontà sulla donazione è facoltativa e può essere dichiarata anche presso l'Aido (solo consenso); le Ulss, gli ospedali o gli ambulatori dei medici di medicina generale; i Coordinamenti regionali per i trapianti.

In alternativa l'interessato può anche conservare tra i documenti personali una dichiarazione di volontà in carta libera (positiva o negativa) completa di tutti i dati personali, datata e firmata oppure compilare il "tesserino blu" del Ministero della salute (o quello di una delle associazioni di settore), che dovrà conservare insieme ai documenti personali.

Come fare

Per esprimere il consenso o il diniego alla donazione di organi e tessuti l'interessato, al momento del rilascio o del rinnovo della carta d'identità, deve firmare un'apposita dichiarazione in duplice copia: una copia resterà al dichiarante come ricevuta, e non dovrà necessariamente accompagnare la carta d'identità - in cui non verrà scritto nulla -, mentre l'altra sarà conservata nell'archivio dell'ufficio anagrafe.

La dichiarazione può essere presentata all'anagrafe centrale a Palazzo degli Uffici in piazza dei Signori o all'anagrafe decentrata in circoscrizione 3 (Villa Tacchi, viale della Pace 89).

La manifestazione di volontà sulla donazione sarà, quindi, trasmessa in tempo reale dal Comune al Sistema informativo trapianti, unitamente ai dati anagrafici del dichiarante e agli estremi del documento d'identità, al fine di consentire la consultazione da parte del Coordinamento regionale per i trapianti.

In caso di ripensamento, la nuova volontà di donare o meno deve essere manifestata all'Ulss oppure al momento del successivo rinnovo della carta d'identità.

Per informazioni

Ufficio Anagrafe, Palazzo degli Uffici, piazza Biade 26 (piano terra), orario di apertura al pubblico: dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 12.30 (mercoledì mattina solo su appuntamento on line), martedì e giovedì dalle 16.30 alle 18 (solo su appuntamento on line), Prenotazioni appuntamenti on line, tel. 0444221413, Email: uffanagrafe@comune.vicenza.it, PEC: vicenza@cert.comune.vicenza.it.

Anagrafe decentrata circoscrizione 3, Villa Tacchi, viale della Pace 89, orario di apertura al pubblico: lunedì, martedì, giovedì e venerdì dalle 8.30 alle 12.30 (sportello cambi di residenza solo su appuntamento prenotato on line); mercoledì dalle 8.30 alle 12.30 (sportelli cambi di residenza e carte d’identità solo su appuntamento prenotato on line); martedì e giovedì dalle 16.30 alle 18 (sportelli cambi di residenza e carte d’identità solo su appuntamento prenotato on line), Prenotazioni appuntamenti on line, Tel. 0444222731

Per ulteriori informazioni e per risposte alle domande più frequenti si consiglia di consultare la pagina informativa o il sito del Coordinamento regionale trapianti del Veneto.





Documenti allegati

Galleria fotografica

zanetti_donazioneorgani zanetti_donazioneorgani

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.