Città di Vicenza

14/04/2017

Bravo chi legge!, mercoledì 19 aprile in piazza dei Signori la finale

Con le classi vincitrici delle scuole partecipanti

Bravo chi legge!, il concorso che ha visto gareggiare nei mesi scorsi 70 classi di 14 istituti superiori di città e provincia, è giunto alla fase conclusiva: mercoledì 19 aprile piazza dei Signori ospiterà la finalissima che disputerà la classe vincitrice di ciascuna scuola.

La gara prenderà il via alle 14.30 e si concluderà alle 16.30 quando si conoscerà finalmente la classe vincitrice tra i dieci istituti della città (Lioy, Rossi, Pigafetta, Quadri, Piovene, Boscardin, Fogazzaro, Montagna, Piovene, Canova) e i quattro provenienti da altri comuni della provincia (Brocchi di Bassano del Grappa, Da Vinci di Arzignano, Zanella di Schio, Trissino di Valdagno) per un totale di circa 300 alunni presenti.

"Bravo chi legge! è ormai una consolidata realtà all'interno del panorama delle attività che proponiamo alle scuole vicentine, grazie al prezioso lavoro degli insegnanti del Coordinamento – dichiara il consigliere delegato alle politiche giovanili Giacomo Possamai - E' una modalità efficace ed avvincente di avvicinare i ragazzi al mondo della lettura, che in questi anni ha riscosso un successo davvero straordinario. Anche quest'anno abbiamo voluto celebrare la finale in piazza, perché pensiamo che sia il modo migliore per far vivere questo momento anche a tutti i vicentini interessati ad assistere a questa sfida entusiasmante".

1.200 studenti hanno disputato, tra dicembre 2016 e marzo 2017, le fasi eliminatorie che consistevano in quiz relativi ad un libro che è quindi stato sviscerato in tutti i suoi aspetti: Bravo chi legge!, infatti, è ispirato al programma televisivo “Per un pugno di libri”.

Il 19 aprile la gara sarà incentrata sul fortunato etno-thriller “La valle dell'orco”, dello scrittore scledense Umberto Matino, che sarà presente alla manifestazione. La classe vincitrice sarà premiata con un buono-libri da 250 euro.

Bravo chi legge! è un’iniziativa del Coordinamento insegnanti scuole superiori per la promozione della lettura, costituito nel 2012 in occasione dell'edizione vicentina del Forum del libro e della lettura, tenutasi nell'ottobre di quell'anno con il titolo "La lettura in tutti i sensi", che organizza da allora una serie di concorsi sul tema della lettura rivolti agli studenti delle scuole superiori della provincia.

E’ resa possibile dal sostegno della Rete servizi scolastici, dell'ufficio politiche giovanili del Comune di Vicenza, della SGMS – Società generale di mutuo soccorso di Vicenza e, da quest'anno, de Il Giornale di Vicenza.

Oltre a Bravo chi legge! vengono promossi anche altri due concorsi, Tweetbook e Booktrailer, a cui quest'anno si è aggiunto anche un concorso di scrittura, ospitato settimanalmente nelle pagine del quotidiano Il Giornale di Vicenza.

Anche questi tre concorsi raggiungeranno la fase conclusiva tra fine aprile e i primi di maggio.

La sfida di Twitterbook consiste nel ridare il senso, il contenuto e l'essenza di un libro, in 140 caratteri. Gli studenti possono scegliere l'italiano o le lingue di studio più comuni (inglese, francese, tedesco e spagnolo): entro il 16 aprile arriveranno i cinguettii dalle scuole che saranno premiate con buoni-libro.

Booktrailer prevede la promozione di un libro attraverso video di due minuti per la realizzazione dei quali è stato organizzato anche il corso "videomaker" tenuto dal Antonio Seganfreddo. Libri, dvd e abbonamenti per il cinema Odeon sono i premi riservati ai vincitori.

Il concorso di scrittura prevede una presentazione critica di romanzi contemporanei; dal 16 gennaio “Il Giornale di Vicenza" ne pubblica una ogni lunedì nella pagina della cultura. Nelle scuole c'è stata una preselezione per scegliere le due migliori recensioni da inviare al concorso. La partecipazione è stata ampia (13 o 14 istituti) e i pezzi piuttosto interessanti. “Il Giornale di Vicenza" premierà il vincitore con un abbonamento annuale all'edizione on-line del quotidiano; buoni-libro saranno riservati alle piazze d'onore.

I vincitori di tutti e quattro i concorsi verranno premiati al Cinema Odeon di Vicenza, grazie alla collaborazione della SGMS di Vicenza, venerdì 5 maggio dalle 10.30 alle 12.30.

Modalità di partecipazione e ogni altra informazione utile si trovano sul sito www.vicenzachelegge.org.

 

 

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.