Città di Vicenza

21/03/2017

Al via l'anagrafe di ponti, cavalcavia e scuole

Per tenere sotto controllo lo stato di salute di infrastrutture ed edifici

Da sinistra, Balbi e Variati

Lo stato di salute di ponti, cavalcavia e scuole del Comune di Vicenza sarà certificato da due differenti attività di analisi che porteranno alla redazione di specifiche anagrafi di infrastrutture ed edifici.

Lo ha deciso questa mattina la giunta comunale su sollecitazione del sindaco Achille Variati che ha voluto fare il punto su vulnerabilità sismica e sicurezza statica.

Proprio perché crediamo nell'importanza della prevenzione – ha detto il sindaco Achille Variati – tanto per le infrastrutture stradali quanto per le scuole riteniamo sia doveroso disporre di analisi aggiornate della situazione, sia sul fronte della sicurezza statica sia rispetto a possibili eventi sismici. A questa attività di analisi seguiranno programmi di intervento e richieste di specifiche linee di finanziamento”.

Per quanto riguarda i ponti e i cavalcavia, dai più importanti ai minori, – ha aggiunto l'assessore alla cura urbana Cristina Balbi - cominceremo con il rivedere un'anagrafica il cui ultimo aggiornamento risale al 2009, prevedendo per ogni infrastruttura censita adeguata documentazione fotografica, ispezioni visive e, se necessario, vere e proprie analisi strutturali”.

Fatta salva la garanzia di completa sicurezza per l'utenza, gli eventuali interventi terranno ovviamente conto della programmazione che riguarda lo sviluppo della città. E' questo il caso del restauro delle pile verso viale Verona del cavalcavia Ferreto de Ferreti, il cui intervento è stato ridotto da 550 mila euro a 300 mila euro, in vista dell'abbattimento del ponte connesso al passaggio della linea dell'alta capacità alta velocità ferroviaria.

Quanto alle scuole, è già stato verificato con prove di carico sui 12 edifici con le maggiori criticità che nessuna ha problemi di staticità, ad eccezione della scuola Da Porto su cui si è intervenuti immediatamente.

Ora però – ha annunciato il sindaco – vogliamo attivare una conferenza di servizi per definire i criteri di redazione di un'anagrafe degli edifici scolastici, non solo in relazione alla prevenzione sismica, ma anche alle altre problematiche come le certificazioni di prevenzione incendi”.

Galleria fotografica

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.