Città di Vicenza

20/03/2017

Soggiorni climatici estivi per over 60, al via le iscrizioni fino al 28 aprile

Per i residenti a Vicenza sostegni economici ad integrazione della quota di partecipazione

È pronto il calendario dei soggiorni climatici estivi proposti dal Comune per persone anziane autosufficienti che abbiano almeno 60 anni di età entro il 2017.

Potranno beneficiare di tale iniziativa, alle stesse condizioni e nei termini previsti dal programma, ad eccezione di eventuali sostegni economici, anche gli anziani dei Comuni limitrofi.

Sono 9 i pacchetti soggiorno che spaziano dalla montagna al mare al lago. Chi intende recarsi al mare potrà scegliere tra Rimini Rivabella, Riccione, Cattolica, Lignano Sabbiadoro, Jesolo Lido, Alba Adriatica, Rodi Garganico (Puglia). Gli amanti della montagna potranno, invece, trascorrere le ferie a Pinzolo, in provincia di Trento. Sono previsti anche soggiorni sul lago a Toscolano Maderno, in provincia di Brescia.

Il costo dei pacchetti-soggiorno va da un minimo di 608 euro (Riccione, dal 19 giugno al 3 luglio) a un massimo di 944,89 euro (Rodi Garganico, dal 12 al 26 giugno). Il servizio comprende trasporto e soggiorno con trattamento di pensione completa in alberghi equiparabili alla classificazione di strutture a 3 stelle superior e a 4 stelle; nel caso di soggiorni marini, gli alberghi distano non più di 250 metri dalla spiaggia.

Come lo scorso anno sono ammessi familiari e accompagnatori, anche non residenti, degli ultrasessantenni iscritti, anche se con meno di 60 anni di età e non residenti a Vicenza, purché dormano nella stessa camera.

I candidati dovranno essere in condizione di completa autosufficienza psico-motoria e avere la capacità di instaurare rapporti di civile convivenza con le altre persone.

Anche quest'anno, l’amministrazione comunale di Vicenza metterà a disposizione, per gli anziani residenti in città, sostegni economici ad integrazione della quota di partecipazione, stabiliti sulla base della situazione reddituale rilevata dall'I.S.E.E. familiare.

Anziani con un I.S.E.E. in corso di validità rilasciato dopo la data Il 15 gennaio 2017 e non superiore a 6.524,57 euro potranno, infatti, usufruire di un sostegno economico ad integrazione della quota di partecipazione pari a 150 euro, in caso di un anziano da solo, e di 250 euro, nel caso di due anziani appartenenti allo stesso nucleo familiare.

Non sono previsti sostegni economici in caso di richiesta di una camera singola o della partecipazione a più soggiorni o turni.

Le iscrizioni verranno gestite dall'ufficio partecipazione di corso Palladio 98 (palazzo Trissino) e dalle segreterie dei centri civici (ex circoscrizioni) 2, 3, 4, 5, 6 e 7, contattabili dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12.30 (sabato e festivi esclusi). Le iscrizioni continueranno comunque oltre il 28 aprile nel caso in cui risultino ancora posti disponibili e fino ad esaurimento degli stessi.

Il modulo di iscrizione è disponibile anche sul sito del Comune sia per i residenti che per i non residenti.

Le vacanze avranno luogo durante la stagione estiva, nei periodi e con i costi dettagliati nei programmi dettagliati su questo sito.

Tutte le informazioni sono disponibili a questa pagina, nelle sedi dei centri civici o contattando l'ufficio partecipazione del Comune di Vicenza allo 0444 222157-222166 o scrivendo a soggiorniclimatici@comune.vicenza.it.

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.