Città di Vicenza

20/03/2017

Sabato 1 aprile concerto di beneficenza per Amatrice con i Wit matrix, Pink Floyd tribute

Alle 21 nella sala Palladio della Fiera di Vicenza. Organizzato da Croce Verde Vicenza con il patrocinio del Comune di Vicenza

Da sinistra: Ferronato, Nicolai, Bulgarini d'Elci,
Farinea, Palliati, Vigolo

Sabato 1 aprile alle 21, nella sala Palladio della Fiera di Vicenza, i “Wit matrix”, la tribute band dei Pink Floyd, si esibiranno in un concerto di beneficenza per Amatrice.

L'incasso sarà destinato all'acquisto di un mezzo per il trasporto delle persone con disabilità e degli anziani della città reatina.

L’evento, organizzato da Croce Verde Vicenza con il patrocinio del Comune di Vicenza ed event partner Radio Vicenza, sarà presentato da Elisa Santucci.

Durante il concerto, la Wit Matrix Band proporrà le canzoni storiche che hanno reso la band britannica dei Pink Floyd celebre in tutto il mondo, avvalendosi di una special guest eccezionale come Durga McBroom, vocalist storica del gruppo londinese.

Hanno presentato l’iniziativa questa mattina a Palazzo Chiericati il vicesindaco e assessore alla crescita Jacopo Bulgarini d'Elci, il presidente di Croce Verde Vicenza Sebastian Nicolai, il sindaco di Caldogno Nicola Ferronato, Claudio Palliati per il gruppo “Wit matrix” e i coordinatori dell'iniziativa Roberta Vigolo e Fausto Farinea di Croce Verde Vicenza.

È doveroso che le amministrazioni locali, anche se geograficamente lontane, si attivino con iniziative di solidarietà come questa, a favore dei connazionali residenti ad Amatrice, colpita dal terremoto lo scorso agosto – ha commentato il vicesindaco e assessore alla crescita Jacopo Bulgarini d'Elci –. Ciò che sottolinea la nostra appartenenza a una nazione è, infatti, l'idea di patrimonio, intesa non solo nella sua dimensione culturale e turistica ma come legame con un lascito del passato, come qualcosa di più della mera somma di individui situati in uno spazio e tempo definiti. Si tratta, infatti, di una ferita alla nostra coscienza che non ci può lasciare indifferenti oltre che della rottura della possibilità di vivere relazioni. Ringrazio, pertanto, Croce Verde Vicenza per essersi prodigata in modo così trasparente e fattivo per la riuscita di questo grande gesto di solidarietà, e la Wit Matrix Band per avere accolto la sfida. Invito i nostri concittadini, e non solo, a questa piacevole serata di solidarietà e divertimento”.

Sono orgoglioso di essere presidente di questa associazione che dal 2003 è vicina agli abitanti del nostro territorio ma che è capace di oltrepassare i confini provinciali e regionali per eventi, come quello del terremoto di Amatrice, che sconvolgono profondamente le nostre coscienze – ha dichiarato il presidente di Croce Verde Vicenza Sebastian Nicolai –. L'iniziativa è la risposta concreta a una richiesta fatta dal sindaco di Amatrice in occasione della visita ai luoghi colpiti dal terremoto da parte di una delegazione di nostri volontari, ovvero l'acquisto di un mezzo attrezzato per il trasporto delle persone con disabilità. Ringrazio, pertanto, l'amministrazione comunale, e tutte le associazioni, gli enti e i cittadini che si sono impegnati nell'oganizzazione del concerto oltre che quanti acquisteranno il biglietto per la riuscita di questo gesto di grande solidarietà. Nel corso del concerto tutti i partecipanti riceveranno un fascicolo con la storia di questa iniziativa e i nominativi di tutti i soggetti che hanno collaborato a questo progetto.

Sono orgoglioso di essere qui a fianco di Croce Verde Vicenza che ancora oggi ringrazio per l'aiuto prezioso che ci diede in occasione dell'alluvione che nel 2010 colpiì duramente la nostra città – ha aggiunto il sindaco di Caldogno Nicola Ferronato – organizzando un concerto a Bassano del Grappa il cui ricavato andò interamente alla ricostruzione del polo sportivo di Cresole. Gesti come questi sono grandissimi aiuti per i cittadini che vivono momenti di difficoltà e disagio e rappresentano un modus operandi che dovrebbe valere per il futuro del nostro paese”.

Nel corso della conferenza stampa è intervenuto in diretta telefonica il sindaco di Amatrice Sergio Pirozzi che ha espresso il suo ringraziamento all'amministrazione comunale e all'associazione Croce Verde Vicenza per questa iniziativa di grande generosità e solidarietà che costituisce un passo importante per il ritorno della città alla quotidianità e fa ben sperare per il futuro dell'intera comunità.

L’idea è nata in occasione dell’incontro tra una delegazione di volontari di Croce Verde Vicenza, che si è recata ad Amatrice il 20 e 21 ottobre 2016, e il sindaco Sergio Pirozzi. In quel frangente Croce Verde Vicenza ha manifestato il desiderio di essere d’aiuto alle popolazioni terremotate venendo incontro alle esigenze effettive espresse dal primo cittadino. Quest’ultimo ha segnalato la mancanza di un mezzo di trasporto delle persone con disabilità e degli anziani di Amatrice, pertanto i fondi raccolti dalla vendita dei biglietti del concerto saranno interamente devoluti a questo scopo.

Il concerto è stato possibile grazie alla disponibilità della cover band “Wit matrix” (www.witmatrix.com), con cui l’associazione ha archiviato già due esperienze positive, e all’adesione massiccia delle aziende del territorio e dei privati cittadini che hanno contribuito avvicinando il raggiungimento dell'obiettivo.

Il costo del biglietto, che sarà interamente devoluto all’acquisto del mezzo di trasporto per persone con disabilità e anziani, è di 20 euro. Si può acquistare presso le prevendite riportate  nel sito www.croceverdevicenza.org.

Per informazioni: Roberta 3397786355, Fausto 3498629378, eventi@croceverdevicenza.org.

 

La Pubblica Assistenza Croce Verde Vicenza è un’associazione di volontariato presente nel territorio della provincia di Vicenza da 14 anni, iscritta all’Albo delle Associazioni di volontariato della Regione del Veneto, accreditata a livello regionale e dal 2014 è un’associazione riconosciuta a livello nazionale con personalità giuridica.

L’impegno di Croce Verde Vicenza con le realtà locali è molto importante, dalla convenzione stipulata dal 2003 con la Ulss 8 Berica, al presidio di manifestazioni ed eventi sportivo-culturali, al nuovo servizio, avviato dal 2016, in collaborazione con l’assessorato alla comunità e alle famiglie nel trasporto di persone non autosufficienti.

Sono più di 230 i soci attivi nei servizi che prestano la loro opera a titolo gratuito.

 

Partner e sostenitori dell’iniziativa:

Agenzia la palladiana

AIM energy

Anthea Risk Management

Apiamoci

Art Ferr

Art Morello

Associazione Arbitri della Provincia di Vicenza

Associazione Morosini

Associazione Speranza

Atletica Vicentina

B&B Paraiso

Banco Desio

Bea live

Bellaguardia Cantine

Betulla Studio

BFG studio

Burro de Paoli

Caffè Vero House

Centro commerciale le piramidi

Civico 28

Comune di Caldogno

Comune di Quinto Vicentino

Comune di Sovizzo

Comune di Vicenza

CTO grafica

Ettewba Centro Culturale Islamico

Farmacia Santa Chiara

Ferretto Group

Fortuna Silvano costruzioni

Franco Molon the sign

GrafitEvoluta comunicazione

I pagliacci del cuore

Italian Exhibition Group

La gastronomia Dal ponte

Manutec Walcor

MaxGuide Milano

Medical support team

MOD cafè

Nice office

Olmedo Special Vehicles

Pantere Security

Pasticceria scortegagna

Peccati di gola

Pizzeria da Nereo

Prix Supermercati

Radio Vicenza

Rasotto Flotte

Ricevimento da favola

RLP impianti

Service Withe Saund

Vinovà

Vitevis Cantine

Wild Cats combat system

Galleria fotografica

bulgarinidelci_concertoamatrice bulgarinidelci_concertoamatrice bulgarinidelci_concertoamatrice bulgarinidelci_concertoamatrice bulgarinidelci_concertoamatrice bulgarinidelci_concertoamatrice bulgarinidelci_concertoamatrice bulgarinidelci_concertoamatrice bulgarinidelci_concertoamatrice bulgarinidelci_concertoamatrice Locandina

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.