Città di Vicenza

17/03/2017

Pista Casarotto, conclusi i lavori della nuova passerella pedonale e ciclabile a Debba

Un percorso di 30 chilometri collegherà Vicenza con Noventa Vicentina

Da sinistra: Docimo, Dalla Pozza, Bettiato Fava

Questa mattina l'assessore alla progettazione e sostenibilità urbana Antonio Marco Dalla Pozza ha illustrato la conclusione dei lavori di realizzazione della nuova passerella pedonale e ciclabile di collegamento dei due tratti della pista Casarotto per un costo complessivo di 150 mila euro.

Si tratta di una delle opere più attese e importanti che avevamo in programma con il bilancio dello scorso anno – ha dichiarato l'assessore alla progettazione e sostenibilità urbana Antonio Marco Dalla Pozza –. La nuova passerella collega la città a Noventa Vicentina superando un nodo critico in corrispondenza di Ponti di Debba e andando a completare il versante sud della ciclabilità vicentina. Pedoni e ciclisti potranno, così, percorrere in tutta sicurezza un tratto più lungo di pista ciclabile oltre che godere di un nuovo affaccio sul Bacchiglione. La realizzazione di questo intervento ha permesso, inoltre, di rendere la frazione meno isolata incentivando gli spostamenti, nell'ottica di una mobilità sostenibile, dei Comuni contermini verso la città, soprattutto a favore di studenti e lavoratori. Ringrazio la ditta Beltrame, visto che la pista ciclabile termina al confine con la loro centrale idroelettrica, in un ambito, tra l'altro, molto delicato dal punto di vista idraulico. Il mio grazie va anche al consigliere comunale Valter Bettiato Fava e all'ex consigliere Mariano Docimo per la loro collaborazione, ai tecnici dell'ufficio mobilità e al direttore lavori. Il prossimo obiettivo sarà il prolungamento, grazie al Bando Periferie, della ciclabile verso San Pietro Intrigogna e Torri di Quartesolo su cui l'amministrazione sta predisponendo il progetto”.

La passerella, realizzata nell'alveo del fiume Bacchiglione, in località Debba, lungo viale Riviera Berica, in prossimità dell'incrocio con strada Ponti di Debba, si estende per circa 90 metri.

Il nuovo tratto permette a pedoni e ciclisti di percorrere, senza interruzioni e in condizioni di sicurezza, la pista Casarotto dal centro della città fino al confine comunale con Longare, superando, all'esterno della sede stradale, un'intersezione particolarmente trafficata. Offre, inoltre, un nuovo punto di vista, con un gradevole scorcio, dell'ambito fluviale in corrispondenza dei ponti di Debba e della conca di navigazione.

Provenendo da Longare, dopo un breve tratto realizzato sulla sede di viale della Riviera Berica, mediante un apposito cordolo separatore, la pista entra all'interno dell'argine del Bacchiglione attraverso un varco sul muro a monte della centrale idroelettrica e termina in strada Ponti di Debba, all'incrocio con via Opificio, uscendo dall'argine dall'apertura attualmente esistente.

Si completa, così, la realizzazione di un percorso di valenza regionale che attualmente collega Vicenza con Noventa Vicentina sviluppandosi per oltre 30 chilometri.

La conclusione della ciclovia consente, inoltre, di attivare politiche di mobilità sostenibile negli spostamenti tra i Comuni contermini e il capoluogo berico.

La passerella, realizzata in acciaio e fondata su micropali, collega la parte arginale in terra a viale della Riviera Berica.

Secondo le prescrizioni ricevute dalla Soprintendenza archeologia, belle arti e paesaggio per le province di Verona, Rovigo e Vicenza, il tratto sulla parte arginale è caratterizzato da una finitura superficiale in materiale Biostrasse, in grado di garantire la totale permeabilità e un miglior inserimento ambientale e paesaggistico.

Le finiture del piano di calpestio della passerella, in una colorazione concordata con la Soprintendenza, sono state realizzate con un materiale antiscivolo e molto performante per gli ambienti caratterizzati dalla presenza di acqua.

Grazie al riordino della segnaletica su strada Ponti di Debba e alla creazione di un nuovo attraversamento ciclopedonale, ciclisti e pedoni saranno invitati a percorrere via dell'Opificio da e per il centro città, evitando, così, l'intersezione tra strada Ponti di Debba e viale della Riviera Berica in un tratto gradevole e sicuro fino a ricongiungersi alla pista Casarotto.

L'intervento ha consentito, inoltre, di effettuare una manutenzione straordinaria, concordata con il Genio Civile, al muro posto lungo viale della Riviera Berica, che costituisce l'argine del Bacchiglione. Il nuovo varco di accesso alla pista ciclabile è presidiato da una apposita paratia che verrà chiusa in caso di uno straordinario innalzamento del livello del fiume.

La passerella verrà inaugurata dall'assessore alla progettazione e sostenibilità urbana Marco Antonio Dalla Pozza in occasione della giornata senz'auto “Bentornata primavera!” domenica 19 marzo, alle 16, al termine della biciclettata organizzata da Tuttinbici Fiab in collaborazione con l'assessorato alla progettazione e sostenibilità urbana che prenderà il via alle 15 da piazza Biade.

 

 

 

 

 

 

 


Galleria fotografica

Da sinistra: Docimo, Dalla Pozza, Bettiato Fava

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.