Città di Vicenza

07/03/2017

Bertoliana, venerdì 10 "Incontriamoci in biblioteca: mai troppo piccoli per la lettura"

Con la pediatra Alessandra Piatti e la bibliotecaria Lucia Tomba

Per quanti hanno a cuore la lettura, nella sede di Laghetto della Biblioteca Bertoliana, in via Lago di Fogliano 5, venerdì 10 marzo alle 10 è in programma un incontro destinato a genitori ed educatori «Incontriamoci in biblioteca: mai troppo piccoli per la lettura!».

Relatori saranno la pediatra Alessandra Piatti e la bibliotecaria Lucia Tomba.

Si tratta di una iniziativa che nasce dalla collaborazione tra l'Ulss n. 8 e la Biblioteca civica Bertoliana all'interno del progetto nazionale «Nati per Leggere», avviato dall'azione congiunta dell'Associazione Italiana Biblioteche, dell'Associazione Culturale Pediatri e del Centro per la Salute del Bambino

Dal 1999, anno del suo avvio, il progetto «Nati per Leggere» si prefigge il compito di promuovere l'attitudine alla lettura, offrendo a bambini di età compresa tra i 6 mesi e i 6 anni (cioè non solo prima dell'acquisizione della competenza della lettura in età scolare ma anche prima dello sviluppo del linguaggio), precocissime occasioni di ascolto di letture eseguite ad alta voce da parte di genitori o insegnanti, legate da un forte rapporto affettivo o emozionale con il bambino.

Lo scopo è quello di favorire nei bambini la percezione del libro come strumento di esperienze affettive.

Secondo numerosi studi scientifici, infatti, la lettura ad alta voce anche ai bambini in età prescolare ha un'influenza positiva sia dal punto di vista relazionale che dal punto di vista cognitivo.

Inoltre, crea un'abitudine alla lettura favorendo in futuro l'apprendimento scolastico.

L'incontro che la Bertoliana organizza affronterà proprio il tema della lettura nei piccolissimi: un adulto che legge una storia ad un bambino compie, come recita il progetto di "Nati per Leggere", un gesto d'amore.

Il momento della lettura già nel primo anno di vita crea infatti un più stretto legame tra l'adulto e il piccolo e contribuisce a un sereno sviluppo emotivo oltre che a favorire lo sviluppo cognitivo.

L'esperienza della lettura a voce alta, inoltre, allena comprensione, memoria e creatività e aiuta a sviluppare la capacità di ascolto e di concentrazione.

Per informazioni sull'incontro: Biblioteca di Laghetto, tel. 0444578265 (da lunedì a venerdì dalle 14.30 alle 19); laghetto.bertoliana@comune.vicenza.it

Galleria fotografica

Locandina

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.