Città di Vicenza

02/03/2017

“Zero file, meno tempo” dal 13 marzo mutano le modalità di accesso agli sportelli anagrafe

Assessore Zanetti: “Più spazio alle prenotazioni on line per ottimizzare i servizi all'utenza”

Dal 13 marzo scatta l'iniziativa “Zero file, meno tempo”, con nuove modalità di accesso agli sportelli anagrafe, stato civile anagrafe, stato civile, elettorale, leva e pensioni e funerario del Comune di Vicenza.

A fronte di un sempre maggiore gradimento dei cittadini rispetto alla possibilità di prenotare on line giorno e ora dell'erogazione di un servizio comunale, e alla necessità di riorganizzare le attività di back office, l'assessorato alla semplificazione innovazione guidato da Filippo Zanetti ha deciso per una svolta radicale: dal 13 marzo i pomeriggi di apertura (martedì e giovedì) e il mercoledì mattina saranno riservati esclusivamente al rilascio di servizi prenotati on line al link www.comune.vicenza.it/servizi/prenotazioni/. I servizi per i quali non sono già previste le prenotazioni on line saranno prenotabili a partire dall'8 marzo.

Ciò significa – ha annunciato oggi l'assessore Filippo Zanetti - che tramite uno smartphone, un tablet o un pc ogni cittadino potrà fissare giorno e ora di accesso agli sportelli tradizionalmente più frequentati per qualsiasi pratica gli serva, senza il rischio di trovare la coda e con un enorme vantaggio in termini di risparmio di tempo. Non solo: una miglior programmazione dell'accesso dei cittadini allo sportello favorirà anche l'attività di back office a carico del personale, con conseguente velocizzazione della lavorazione delle pratiche. Lo stato civile, addirittura, il mercoledì mattina sarà aperto solo per le denunce di nascita e morte, proprio per consentire agli impiegati di smaltire l'imponente attività che serve svolgere dietro le quinte”.

L'acceso su prenotazione on line, previsto fino ad oggi soltanto per i servizi anagrafici e di stato civile più diffusi, ha registrato via via un crescente gradimento da parte dell'utenza. Se, ad esempio, nel 2014 sono stati 1829 i cittadini che hanno prenotato online i servizi di rilascio di carte d'identità, domande di residenza e cambi casa, nel 2015 il numero è salito a 2186 e nel 2016 è stato pari a 3040. Valutato positivamente questo trend, il Comune preme ora l'acceleratore su questa modalità, ampliandola a tutti i servizi di anagrafe, stato civile, elettorale e funerario, accanto allo sviluppo delle procedure per l'ottenimento di documenti e servizi totalmente online.

Ma chi vorrà continuare a recarsi allo sportello senza prenotazione – ha precisato l'assessore Zanetti – potrà farlo nelle quattro mattine in cui sarà mantenuto anche l'accesso tradizionale. Stiamo inoltre studiando come assicurare all'utente meno informatizzato la possibilità di prenotare online con l'ausilio di un operatore”.

L'iniziativa “Zero file, meno tempo”, riguarderà gli sportelli anagrafe, stato civile, elettorale, leva e pensioni e funerario di piazza Biade e l'anagrafe decentrata dell'ex circoscrizione 3.

Nel dettaglio, dal 13 marzo l'anagrafe di piazza Biade sarà aperta da lunedì a venerdì dalle 8.30 alle 12.30, il martedì e giovedì anche dalle 16.30 alle 18, ma mercoledì mattina e martedì e giovedì pomeriggio si potrà accedervi solo su appuntamento on line da effettuare collegandosi al link www.comune.vicenza.it/servizi/prenotazioni/ .

Idem allo stato civile, elettorale, leva e pensioni e funerario, fatta eccezione per il mercoledì mattina, quando gli uffici resteranno chiusi e si potrà accedere solo allo per denunce di nascita e morte e per l'organizzazione di funerali (il servizio funerario è aperto anche al sabato dalle 8 alle 12 per le sole imprese funebri).

L'anagrafe decentrata dell'ex circoscrizione 3 in viale della Pace 89 seguirà le nuove modalità di accesso dell'anagrafe di piazza Biade per il rilascio delle carte d'identità, mentre per i cambi di residenza è prevista da tempo la sola prenotazione on line.

Le modalità di accesso alle anagrafi decentrate delle ex circoscrizioni 5 e 6, i cui servizi sono comunque ridotti, resteranno invece invariate: gli sportelli saranno aperti al pubblico lunedì, mercoledì e venerdì dalle 9 alle 12.30, martedì e giovedì dalle 16.30 alle 18.

Per informazioni:

www.comune.vicenza.it/uffici/dipserv/spdemele/

Per prenotazioni:

www.comune.vicenza.it/servizi/prenotazioni/

(I servizi per i quali non sono già previste le prenotazioni on line saranno prenotabili a partire dall'8 marzo)

Galleria fotografica

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.