Città di Vicenza

28/02/2017

Ex Enel, assessore Dalla Pozza: “Riqualificazione urbana al posto del degrado”

Tra i vantaggi per il Comune anche un archivio robotizzato del valore di 1 milione 380 mila euro

L'assessore Antonio Dalla Pozza

Da luogo per lungo tempo abbandonato a se stesso e occupato abusivamente da persone senza fissa dimora ad area urbana riqualificata con uno spazio commerciale, parcheggi pubblici, percorsi ciclabili sicuri e illuminati, la conservazione degli alberi di pregio che caratterizzano l'area e un edificio altamente tecnologico che ospiterà il nuovo archivio comunale totalmente robotizzato”.

Questa, nelle parole dell'assessore alla progettazione e sostenibilità urbana Antonio Dalla Pozza, la radicale trasformazione che attende fin dai prossimi mesi l'insediamento ex Enel di viale della Pace. Lo spazio è infatti oggetto di un accordo tra pubblico e privato che, ai sensi della legge regionale 11 del 2004, consentirà ai proprietari di riqualificare e valorizzare l'ampia superficie oggi degradata in cambio di importanti benefici per la comunità.

L'operazione, che ha ottenuto il via libera della giunta comunale e si avvia all'esame della commissione territorio e quindi del consiglio comunale, si regge infatti sul calcolo dell'interesse pubblico generato.

Al netto del recupero e della riqualificazione complessiva dell'area, il Comune ottiene vantaggi per la comunità in termini di opere viarie, tra cui una nuova rotatoria all'imbocco del cavalcavia di viale della Pace, la riorganizzazione delle aree di sosta e la realizzazione del tratto finale della pista ciclabile che proviene dalla Stanga e che nelle prossime settimane vedrà la cantierizzazione del tratto tra via delle Casermette e, appunto, l'insediamento ex Enel.

Inoltre i privati realizzeranno e cederanno al Comune una torretta ospitante un archivio totalmente robotizzato che consentirà all'amministrazione di trasferire, organizzare e digitalizzare materiale pari a 7.350 metri lineari, attualmente depositato in cinque diverse sedi: palazzo Trissino, salone Pasubio, scuola Ambrosoli, scuola 2 Giugno, magazzini di via Frescobaldi, oltre a garantire ulteriore capacità di archiviazione fino a un totale di 8 mila metri lineari.

Il solo valore dell'archivio robotizzato che otterrà il Comune è stato stimato in 1 milione 380 mila euro.

I privati, da parte loro, demoliranno quasi tutta la volumetria esistente, fatta eccezione per un fabbricato ancora in uso a una compagnia telefonica, e realizzeranno un nuovo supermercato con superficie di vendita appena inferiore a 1500 metri quadrati. Potranno inoltre edificare un nuovo edificio residenziale di cinque piani.

Il plusvalore globale generato dal cambio di destinazione d'uso è stato calcolato in 2 milioni 855 mila euro.

Documenti allegati

Galleria fotografica

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.