Città di Vicenza

28/02/2017

Inquinamento, dal 6 marzo al via le domande di contributo per sostituire le caldaie

Fino a 500 euro per rottamare gli impianti più vecchi

Da lunedì 6 marzo a giovedì 30 novembre è possibile presentare domanda per ottenere contributi, fino al valore massimo di 500 euro, per la sostituzione della caldaia di casa.

Si tratta di un'azione concreta – dichiara l'assessore alla progettazione e sostenibilità urbana Antonio Dalla Pozza – che, insieme ad una speciale promozione sui biglietti del trasporto pubblico locale che parte proprio lunedì 6 marzo e durerà fino al 25 marzo, mettiamo in campo contro l'inquinamento atmosferico particolarmente pesante in questa prima parte dell'anno. I cittadini che vi accederanno potranno sommare il contributo comunale con gli sgravi fiscali già previsti dallo Stato per chi sostituisce la vecchia caldaia di casa”.

Il bando, emanato dal settore Ambiente, energia e tutela del territorio, è rivolto a cittadini, locatari o usufruttuari che tra l'1 settembre 2016 e il 31 ottobre 2017 sostituiscono impianti termici di abitazioni del territorio comunale con nuovi generatori ad alta efficienza energetica.

I contributi verranno assegnati per un importo pari al 20% del costo sostenuto, IVA compresa, fino ad un massimo di 500 euro per la sostituzione di una caldaia a gasolio, installata da almeno 10 anni alla data del 23 febbraio 2017, con una caldaia a metano CE (a 4 stelle) o pari al 20% del costo sostenuto, IVA compresa, fino ad un massimo di 300 euro per la sostituzione di una caldaia a metano installata prima dell'1 gennaio 2010 con una caldaia a metano CE (almeno a 3 stelle).

Non saranno finanziate trasformazioni di impianti da centralizzati ad autonomi, né sostituzioni con nuovi impianti a combustibile solido, come legna o pellet.

I contributi saranno erogati in base all'ordine di presentazione delle istanze di prenotazione ritenute valide fino ad esaurimento del fondo disponibile, pari a 60 mila euro.

Le domande dovranno essere presentate non prima delle 9 del 6 marzo 2017 ed entro le 12 del 30 novembre 2017 via PEC all’indirizzo vicenza@cert.comune.vicenza.it o a mano all’Ufficio relazioni con il pubblico (URP) in corso Palladio 98, dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12.

I soggetti interessati dovranno presentare la richiesta di prenotazione del contributo (modulo A) allegando fotocopia di un documento di identità del richiedente in corso di validità e preventivo per l'installazione della nuova caldaia; nel caso in cui la richiesta di contributo riguardi una caldaia già installata (dopo il 1/9/2016) è possibile presentare contestualmente anche la richiesta di erogazione del contributo (modulo B) corredata dai documenti indicati.

A ogni istanza verrà successivamente assegnato, in base all'ordine cronologico di arrivo, un numero progressivo di prenotazione per l'ammissione al contributo.

Il richiedente dovrà, inoltre, compilare la richiesta di erogazione del contributo (modulo B), allegando, a pena di esclusione, fotocopia di un documento di identità del richiedente in corso di validità; copia dell’estratto del libretto della caldaia da sostituire riportante i dati tecnici, datata e firmata dall’utente beneficiario del contributo o autocertificazione di mancata conservazione del libretto; copia della scheda identificativa della nuova caldaia installata riportante i dati tecnici, la classe di efficienza energetica (numero stelle), datata e firmata dall’utente beneficiario del contributo; copia del rapporto di controllo, collaudo e corretta installazione, riportante i parametri della prima accensione, sottoscritta da personale autorizzato; copia della fattura o ricevuta fiscale completa di nominativo e codice fiscale del beneficiario del contributo, rilasciata dalla ditta abilitata, regolarmente iscritta alla Camera di Commercio, conforme alle vigenti leggi fiscali e nella quale sia indicato il prezzo addebitato per la fornitura ed installazione della caldaia e relativa IVA e venga precisata la tipologia della caldaia installata; copia della dichiarazione di conformità ai sensi del DM 37/2008.

L'erogazione del contributo avverrà tramite bonifico sul conto corrente (IBAN) indicato. Sono previsti controlli relativi alle dichiarazioni presentate e sulla conformità del nuovo impianto.

Il bando completo e la modulistica sono disponibili, oltre che sul sito del Comune, in copia cartacea, all’Ufficio relazioni con il pubblico in corso Palladio 98.

Per informazioni e chiarimenti è possibile rivolgersi al settore Ambiente, energia e tutela del territorio, Palazzo degli Uffici, piazza Biade 26; orari di apertura al pubblico: lunedì e mercoledì dalle 8.30 alle 12.30, martedì e giovedì dalle 16.30 alle 18; tel. 0444 221580, e mail: ecologia@comune.vicenza.it.

 

Per ulteriori informazioni e modulistica:

http://www.comune.vicenza.it/cittadino/scheda.php/42706,167072




ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.