Città di Vicenza

23/02/2017

Abecedario comico dei Veneti, al Bixio sabato 25 febbraio

Il nuovo spettacolo della compagnia Satiro Teatro

Uno spettacolo di cabaret che racconta il Veneto seguendo l’alfabeto. È l’appuntamento fuori abbonamento che andrà in scena sabato 25 febbraio alle ore 21 al Teatro Spazio Bixio. Un mix di scoppiettanti pezzi comici infarcito da poetici “venetismi” che si muove tra situazioni e istantanee di vita di ogni giorno. “Abecedario comico dei Veneti” è la nuova performance di Satiro Teatro scritta, diretta e interpretata da Gigi Mardegan. Uno spassoso intreccio di personaggi divertenti e sopra le righe che raccontano sul filo dell’ironia abitudini, usanze e atteggiamenti di un popolo, in un continuo raffronto tra ieri e oggi.

L’evento si inserisce all’interno della stagione “Facciamo” – l’undicesima edizione di “Teatro Elemento” – dello spazio-off del Comune di Vicenza, affidato dall’Assessorato alla Crescita per la parte artistica e organizzativa a Theama Teatro. La rassegna è realizzata con il contributo della Banca San Giorgio Quinto Valle Agno, con il patrocinio dell’amministrazione provinciale e in collaborazione con TViWeb, TvA Vicenza e Biblioteca Civica Bertoliana.

Una lettera dell’alfabeto sarà lo spunto per parlare di Lavoro, Sesso, Origini, Svaghi, Lingua, "Schéi" dei Veneti tra passato, presente e futuro. Sul palco saranno protagonisti strani contadini poco veneti infatuati della Lega, interviste a politici famosi che sproloquiano su sanità e prosecco, muratori alle prese con strane telefonate amorose, confronti fra donnone americane e venete, reticenze furbesche di fanciulli un po' imbranati e castronerie linguistiche su malattie e medicine. Non mancherà poi il filo diretto con gli spettatori attraverso video e immagini esclusivamente "Made in Veneto”!

Gigi Mardegan segue corsi e seminari specialistici in varie località italiane. Fonda nel 1978 l’Associazione Culturale “Il Satiro Teatro” alla quale rimane sempre legato. Presidente Regionale della FITA Veneto negli anni ’80-’90, dal 1985 promuove l’attività della manifestazione “Teatro in Villa” in collaborazione con la Provincia di Treviso. Appassionato studioso della storia veneta e della sua drammaturgia, scrive testi teatrali con particolare inclinazione al teatro-cabaret. Numerosissimi i premi e i riconoscimenti a livello nazionale.

Biglietti: 10 ingresso unico
I biglietti sono disponibili a partire da un’ora prima dell’inizio dello spettacolo presso la biglietteria del Teatro Spazio Bixio, ma si consiglia sempre la prenotazione.

 

Per informazioni e prenotazioni:

info@spaziobixio.com

0444 322525 – da lunedì a venerdì (dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 18)

345 7342025 – sabato e festivi (dalle 10 alle 18)

www.spaziobixio.comwww.theama.it

Galleria fotografica

Foto

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.