Città di Vicenza

19/01/2017

“Luci sul quotidiano nel mondo antico”, ciclo di conferenze a Palazzo Chiericati

Da domenica 22 gennaio alle 17.30

Il Gruppo Archeologico C.R.T. Centro Ricerche Territorio, in collaborazione con l’assessorato alla crescita, a seguito del successo delle conferenze autunnali dedicate alla salvaguardia del patrimonio archeologico, propone un nuovo ciclo di conferenze domenicali: “Luci sul quotidiano nel mondo antico”.

Gli incontri, che si inseriscono nel quadro più generale delle attività culturali della città, si terranno mensilmente da gennaio a maggio a Palazzo Chiericati.

Il ciclo si propone di “illuminare” alcuni aspetti meno conosciuti dell’antichità, con particolare riferimento al mondo greco e romano.

Saranno approfonditi argomenti quali il gioco, nell’infanzia, nell’adolescenza e nell’età adulta, con implicazioni relative al gioco d’azzardo; l’arte della bellezza, ossia la cura estetica riservata al corpo maschile e femminile; i grand tour, tema riferito al viaggio, indissolubilmente legato al piacere della conoscenza di altri mondi e di altre realtà; l’ostentazione del potere, che prenderà in considerazione la produzione di oggetti di lusso, quali gemme e cammei, veri e propri capolavori artistici e status symbol; il morbo, inteso come indagine sulle principali malattie che affliggevano i nostri antenati, le cure e la loro incidenza sociale.

Infine, saranno illustrati i principi fondanti del diritto e della giustizia nella Roma antica.

Questi temi, oltre a spaziare su problematiche diverse, forniranno insospettabili confronti con il presente, rivelandosi, al contempo, efficaci strumenti d’indagine per la conoscenza del mondo antico.

Le conferenze si terranno la domenica nel Salone d'Onore di Palazzo Chiericati alle 17.30 con ingresso libero e fino ad esaurimento posti.

Il ciclo si aprirà domenica 22 gennaio con Elena Marzola e “Il gioco in Grecia e a Roma tra cultura materiale e immateriale”.

Il 19 febbraio sarà la volta di Francesca Vinci che parlerà di “Un’arte per la bellezza: profumi, belletti, stoffe ed altri segreti dell’universo femminile romano”; il 19 marzo oggetto dell'incontro saranno “I Grand Tour nel mondo antico” con Daniela Caracciolo e Valentina Traverso mentre il 9 aprile Mario Colombo illustrerà “L’ostentazione del potere in età ellenistico-romana: gemme e cammei”. Il ciclo si chiuderà con gli ultimi due appuntamenti di maggio: il 14 toccherà a “Il morbo nell’antichità classica” con relatori Paolo Benedetti e Elena Marzola e il 28 “Suum cuique tribuere. Diritto e giustizia nella Roma antica” con Paolo Bevilacqua.

Per informazioni è a disposizione il Gruppo Archeologico: tel/fax 0444 321851, email: presti.grazia@fastwebnet.it

Palazzo Chiericati: 0444 222811, museocivico@comune.vicenza.it

Tutti gli appuntamenti si possono consultare nel calendario eventi

 

Galleria fotografica

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.