Città di Vicenza

17/01/2017

Anno scolastico 2017/18, iscrizioni fino al 6 febbraio

Procedura esclusivamente on line per le scuole primarie e secondarie di primo grado

Fino al 6 febbraio 2017 sarà possibile effettuare le iscrizioni alle scuole dell'infanzia, primarie e secondarie di primo grado.

In questi giorni tutte le famiglie dei bambini e ragazzi che nell'anno scolastico 2017/2018 frequenteranno il primo anno dei tre ordini scolastici riceveranno una lettera con le modalità di iscrizione e l'indicazione della scuola o delle scuole di pertinenza, con l'obiettivo di valorizzare il legame dell'alunno con il territorio in cui abita, sostenere una mobilità gradualmente autonoma senza l'uso dell'auto, assicurare ai ragazzi di nazionalità non italiana l'integrazione sociale e garantire la formazione di sezioni equilibrate.

Per quanto riguarda le scuole dell'infanzia comunali e statali, il modulo d'iscrizione, inviato direttamente a casa alle famiglie dei bambini residenti nati nel 2014, dovrà essere compilato e consegnato direttamente alla scuola prescelta (per le scuole d'infanzia comunali, dal lunedì al venerdì dalle 12.30 alle 13.30) o all'istituto comprensivo di riferimento (per le scuole d'infanzia statali, dal lunedì al venerdì dalle 11 alle 13.30). Le graduatorie provvisorie saranno pubblicate a scuola e sul sito del Comune il 28 febbraio; quelle definitive il 31 marzo.
Per le iscrizioni alle scuole dell'infanzia paritaria è necessario rivolgersi direttamente alle segreterie dell'istituto d'interesse.

Per quanto riguarda le scuole primarie statali (nati nel 2011) e le secondarie di primo grado statali (nati nel 2006), le iscrizioni alla classe prima vanno effettuate esclusivamente on line seguendo una procedura informatica realizzata dal ministero della Pubblica istruzione sul sito www.iscrizioni.istruzione.it. Le segreterie dell'istituto comprensivo a cui appartiene la scuola prescelta offriranno assistenza alle famiglie che non hanno il computer.
Nella lettera inviata direttamente a casa dei bambini interessati è indicato anche il calendario dei giorni in cui è possibile visitare le scuole o partecipare alla riunione informativa.
Le scuole primarie e secondarie di primo grado paritarie non utilizzano la procedura on line.

 

Per informazioni: assessorato alla formazione, ufficio servizi scolastici ed educativi, Levà degli Angeli 11, servizioistruzione@comune.vicenza.it.

Per le scuole dell'infanzia comunali e statali: 0444 222107, dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 12, martedì e giovedì anche dalle 15.30 alle 17.

Per le scuole primarie e secondarie di primo grado: 0444 222113, dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 12, martedì e giovedì anche dalle 15.30 alle 17; è possibile anche rivolgersi alle segreterie degli istituti comprensivi.

Maggiori informazioni su questo sito.

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.