Città di Vicenza

17/01/2017

Battaglia di Nikolajewka, domenica 22 gennaio la celebrazione in Borgo Casale

Il 74° anniversario della tragica battaglia che si combatté nel 1943 a Nikolajewka sarà celebrato dal Comune di Vicenza domenica 22 gennaio con il gruppo alpini “Tosato” Borgo Casale.

Durante la cerimonia saranno commemorati i militari caduti e dispersi che, il 26 gennaio del 1943, sacrificarono la loro giovane vita nei combattimenti contro l’Armata Rossa nella “sacca” di Nikolajewka, durante il ripiegamento nel fronte orientale, contribuendo allo sfondamento dell'accerchiamento russo e consentendo alle truppe italiane superstiti il ritorno a casa.

Alle 9.20 i partecipanti si ritroveranno al Memoriale di via Borgo Casale 2 per l'inquadramento, l’alzabandiera e la deposizione della corona (alle 9.40).

Seguirà, alle 10.20, la sfilata degli alpini fino alla chiesa di San Pietro e, quindi, alle 10.30 la celebrazione della Santa Messa in suffragio dei Caduti.

Infine, alle 11.30, si terrà un breve ricevimento alla Sala Verde.

Per commemorare l’evento storico interverrà, in rappresentanza del sindaco Achille Variati, il consigliere comunale Eugenio Capitanio.

Per garantire lo svolgimento della celebrazione saranno istituiti il temporaneo divieto di sosta, con rimozione forzata, su ambo i lati di Borgo Casale e l'interdizione "a vista" della circolazione lungo il percorso del corteo in contra' San Pietro.

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.