Città di Vicenza

16/01/2017

Centro comunale Antiviolenza CeAV, cambiano gli orari di apertura

Servizio dedicato, pubblico e gratuito, di contatto e primo accesso per chi è vittima di violenza

Cambiano gli orari di apertura del Centro comunale Antiviolenza CeAV, il servizio dedicato, pubblico e gratuito, di contatto e primo accesso per chiunque necessiti di aiuto e consulenza o di interventi di protezione immediata, in quanto vittima di violenza fisica, psicologia, economica e sessuale.

Allo sportello si potrà accedere, infatti, il lunedì, martedì, mercoledì e venerdì dalle 8.30 (anziché dalle 9) alle 14 (anziché alle 14.30), mentre rimane invariato l'orario di apertura del giovedì, dalle 9 alle 17.

Il centro, che si trova in via Torino 11, opera gratuitamente garantendo l'anonimato: è sufficiente telefonare al numero 0444 230402. Durante l'orario di apertura è possibile accedere direttamente o previo contatto telefonico.

Il CeAv nasce nel 2012 per volontà dell’amministrazione comunale di Vicenza e di molti enti ed associazioni del territorio per attuare azioni concrete di prevenzione, contrasto della violenza e autopromozione delle persone che si rivolgono al servizio, nel rispetto del principio delle pari opportunità.

Obiettivo primario è quello di offrire alle vittime di violenza un interlocutore unico in grado di accogliere le loro necessità, attivando interventi su più livelli che le aiutino ad uscire dalla situazione di disagio.

Funzione del CeAv è, infatti, coordinare la rete dei servizi e delle strutture presenti sul territorio che si occupano di violenza, nel rispetto delle modalità di collaborazione definite, anche per quanto riguarda l’attivazione di interventi di protezione immediata, avvalendosi di strutture di pronta accoglienza. Inoltre, promuove iniziative ed attività di sensibilizzazione, informazione e formazione rivolte alla cittadinanza in generale o a target specifici di popolazione, finalizzate alla prevenzione ed al contrasto della violenza.

Il centro è gestito dall'associazione "Donna chiama Donna onlus" che si avvale di personale specializzato dipendente e volontario, legittimato nella sua funzione dall’amministrazione comunale.

Per maggiori informazioni sul CeAV: http://www.comune.vicenza.it/cittadino/scheda.php/61041,71654.

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.