Città di Vicenza

11/01/2017

Sabato 14 gennaio commemorazione del partigiano Dino Carta

In via Ottone Calderari alle 11.15

Sabato 14 gennaio, nel 72° anniversario della morte, una cerimonia ricorderà lo studente partigiano Dino Carta, ucciso da mano fascista il 12 gennaio 1945 in via Ottone Calderari.

La commemorazione, organizzata dall’associazione nazionale partigiani d’Italia (Anpi) con il Comune di Vicenza, si terrà alle 11.15 davanti alla lapide a lui intitolata, posta nello stesso punto in cui venne assassinato.

La cerimonia – cui è invitata tutta la cittadinanza - prevede la deposizione di una corona d’alloro, cui seguirà il saluto del presidente del consiglio comunale Federico Formisano in rappresentanza dell’amministrazione comunale e l’orazione ufficiale di Marina Petroni, vicepresidente di Anpi Vicenza.

Studente prima del patronato Leone XII e poi dell'istituto Rossi, e giocatore del Lanerossi Vicenza, nel 1944 il giovane vicentino Dino Carta prende contatto con le forze partigiane della città e con il Comitato di liberazione nazionale. Gli viene indicato di arruolarsi nella polizia ausiliaria per trasmettere informazioni sul trasporto delle armi e sui rastrellamenti.

Tradito da un compagno, il 12 gennaio 1945, da poco ventenne, viene convocato al comando della caserma della milizia. Riesce a scappare lungo via Calderari, ma viene raggiunto e ucciso.

Gli indumenti indossati quel giorno dal giovane antifascista sono stati donati dai familiari al Museo del Risorgimento e della Resistenza di Villa Guiccioli il 22 giugno 2012: la giacca e il maglione sono esposti in una teca appositamente dedicata.

Durante lo svolgimento della cerimonia in via Ottone Calderari, nel tratto tra piazza Scamozzi e via Formenton scatterà il blocco a vista della circolazione stradale, con deviazione obbligatoria su via Carpioni e via Maffei.

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.