Città di Vicenza

15/12/2016

“Nuove opportunità nel mercato delle locazioni”, il 16 dicembre in Camera di Commercio

I nuovi accordi territoriali per la stipula dei contratti di locazione agevolata offrono spunti per poter gestire al meglio il patrimonio immobiliare dei cittadini vicentini. Le nuove forme di contrattazione possono infatti contribuire a migliorare il benessere della collettività e dare un segnale positivo contro il degrado di alcune zone della città.

Nell’ambito della sua funzione di informazione sul settore immobiliare, la Borsa Immobiliare, servizio della Camera di Commercio di Vicenza, ha organizzato, congiuntamente al Comune di Vicenza, e gli apporti di Confedilizia, di Adoc, della Caritas e delle principali associazioni dei proprietari e degli inquilini, il convegno “Nuove opportunità nel mercato delle locazioni” finalizzato a divulgare le opportunità degli accordi territoriali sui contratti di locazione a canone agevolato.

Gli accordi sono importanti infatti sia per i futuri inquilini, che pagheranno canoni di affitto mensili nettamente inferiori, sia per i proprietari degli immobili da affittare, che potranno così collocare sul mercato gli appartamenti con notevoli vantaggi economici. Gli accordi sono applicabili alla locazione degli immobili ad uso abitativo situati nel territorio comunale di Vicenza e degli altri comuni della provincia ad alta tensione abitativa. Il contratto di locazione stipulato ha una durata di tre anni ed è rinnovabile solo per altri due (cinque anni in tutto, invece degli otto previsti per i contratti a canone libero).

Negli ultimi anni l’importanza delle locazioni è andata progressivamente aumentando anche a causa delle difficoltà del mercato delle compravendite; i contratti di locazione a canone agevolato offrono vantaggi tangibili: avere affitti più bassi può consentire a molte famiglie di disporre di qualche centinaia di euro in più da impiegare per altre esigenze, come il pagamento delle bollette o garantire un'istruzione migliore ai propri figli e allo stesso tempo il proprietario dell'immobile affittato può godere di sgravi fiscali ed essere incentivato a non lasciare inutilizzato l'immobile.

In effetti, in molti casi la parte proprietaria è in sofferenza come gli inquilini a causa della morosità aumentata con la crisi: risultano essere in difficoltà soprattutto i piccoli proprietari che utilizzano l’affitto come integrazione al reddito. E’ necessario quindi utilizzare tutti gli strumenti utili a calmierare gli affitti per andare incontro alle categorie meno abbienti ed evitare così di accrescere situazioni di difficoltà nelle famiglie.

Il convegno vuole quindi portare a conoscenza dei cittadini e degli operatori del settore le recenti novità affinché la conoscenza degli strumenti sia volano per la contrattazione e l’incontro tra domanda e offerta di alloggi.

 

NUOVE OPPORTUNITÀ NEL MERCATO DELLE LOCAZIONI

venerdì 16 dicembre 2016 - ore 15.45
Camera di Commercio di Vicenza - Sala Consiglio - Via Montale 27 - Vicenza

PROGRAMMA
15.45-16.00 Registrazione partecipanti


16.00-16.30 Saluti introduttivi

Isabella Sala
Assessore alla Comunità ed alle famiglie
Comune di Vicenza

Elisabetta Boscolo Mezzopan
Segretario Generale
Camera di Commercio di Vicenza

Lorenzo De Facci
Presidente
Comitato Esecutivo Borsa Immobiliare di Vicenza


16.30-17.30

I canali alternativi al contratto di locazione 4+4 L. 431/98
- Il contratto agevolato 3+2
Contenuto contrattuale; Modalità determinazione canone; Convenienza fiscale
- Il contratto per gli studenti universitari
Nuovo accordo; Contenuto contrattuale; Modalità determinazione canone; Convenienza
fiscale
- Il protocollo Caritas - Comune di Vicenza
Modalità attuative per evitare le procedure di sofferenza, accordi di rimodulazione del
canone e contributo al pagamento
- Dati rilevati dall'Osservatorio Casa del Comune di Vicenza

Relatori
Francesca Pozzi
Coordinamento legali Confedilizia

Cinzia Cariolato
Presidente ADOC Vicenza Associazione per la difesa e orientamento consumatori

Sara Bertoldo
Direttore Settore Servizi Sociali e Abitativi

Stefano Osti
Caritas Vicenza

17.30-18.00 Dibattito

Documenti allegati

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.