Città di Vicenza

13/12/2016

“Dentro la fiaba”, al Centro pedagogico di via dei Mille una mostra dal 17 dicembre

Dentro la fiaba” è il titolo del progetto che si tradurrà in una mostra dove l’arte, lo studio, il mistero ed il sottotesto vengono esplicitate attraverso il racconto e le tinte delle opere esposte.

La mostra “Dentro la fiaba”, curata da Arianna Giaretta, verrà inaugurata sabato 17 dicembre alle 17.30 al Centro per la documentazione pedagogica e laboratoriale in via dei Mille 4, angolo Nino Bixio, alla presenza dell'assessore alla formazione Umberto Nicolai, della curatrice e degli artisti.

L’idea nasce da Arianna Giaretta, docente di storia dell’arte e ricercatrice in ambito pedagogico, che vuole proporre l’uso della fiaba come supporto scolastico ed educativo. In questa occasione, la fiaba viene tradotta in stimolo creativo volto all’età dell’infanzia fino all’età adulta. Rivalutare e riabilitare la fiaba come supporto all’insegnamento è l’obiettivo dei laboratori e degli studi compiuti da Giaretta. Il centro per la documentazione pedagogica, appoggiando tale sperimentazione, ha consentito di allestire una rassegna artistica, dove gli autori hanno potuto compiere un percorso all’interno delle tematiche, del mistero fiabesco e produrre originali elaborati.

Alcuni artisti vicentini racconteranno la fiaba attraverso 25 opere pittoriche, scultoree e grafiche che si propongono come parte di un nuovo scenario, nell’ottica di coniugare tradizione, innovazione, didattica e creatività: saranno esposte opere di, Matteo Peotta, Claudia Sallustio, Laura Riato, Martina Celi, Lucia Libondi, Giovanni Rossi, Gruppo Pontezone.

La mostra si potrà visitare dal 17 dicembre 2016 al 20 gennaio 2017, dal lunedì al venerdì dalle 15 alle 19. La mostra rimarrà chiusa in concomitanza con la chiusura del centro per le festività, dal 23 dicembre 2016 al 9 gennaio 2017.

Ingresso libero.

Per informazioni: centrodocumentazione@comune.vicenza.it, 0444962093

Documenti allegati

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.