Città di Vicenza

13/12/2016

Al Chiericati si festeggiano i 70 anni della Stamperia Busato

Alle 17.30 di giovedì 15 dicembre presentazione del libro “Sotto torchio”

I 70 anni della Stamperia Busato, storica attività in contra' Porta S.Lucia a Vicenza, vengono festeggiati  giovedì 15 dicembre alle 17.30 nel salone al primo piano di palazzo Chiericati, sede del Museo Civico di Vicenza. In collaborazione con il Comune di Vicenza viene presentato per l'occasione il libro "Sotto torchio" (80 pagine, stampato da Gng Graphicnord group).
Il volume racconta la storia di questa litografia nata nel 1946, che ha accompagnato la storia della città dal secondo Dopoguerra ad
oggi, ma anche quella dell'arte litografica italiana ed internazionale della quale è un punto di riferimento indiscusso.

Ottorino, Giuliano e Giancarlo sono i tre volti delle tre generazioni che, alla maniera delle botteghe rinascimentali, hanno appreso il mestiere sul campo, richiamando - a partire da Neri Pozza, Mino Maccari e Tono Zancanaro - centinaia di artisti che si sono cimentati a Vicenza con la stampa: Renato Guttuso, Ernesto Treccani, Augusto Murer, Arman, Rafael Alberti tra i tanti.
Con i testi di Nicoletta Martelletto e le foto di Giovanni Torresan, il libro è anche un gustoso ritratto familiare di una casa-bottega, dove tutti sono stati coinvolti e avvolti dal profumo d'inchiostro.

Alla presentazione interverranno per il Comune di Vicenza il consigliere comunale Fioravante Rossi; Giuliano e Giancarlo Busato per la stamperia; Nicoletta Martelletto, giornalista, per presentare il libro; gli artisti Vico Calabrò e Galliano Rosset, per spiegare il rapporto tra artista e stampatore.

L'ingresso è libero fino a esaurimento dei posti disponibili.

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.