Città di Vicenza

13/12/2016

Via Aldo Moro, da domani telecamere attive per il controllo della velocità

Sanzionato chi non rispetta il limite dei 90 chilometri orari

Da domani, mercoledì 14 dicembre, le telecamere per il controllo elettronico della velocità installate in via Aldo Moro entrano in funzione. Ciò significa che chi non rispetterà il limite di velocità dei 90 chilometri orari previsto per entrambi i sensi di marcia potrà essere fotografato e sanzionato.

Non ci interessa fare cassa con questi strumenti – dichiara il sindaco Achille Variati – , e per questo motivo le telecamere per ora saranno attivate in determinate fasce orarie stabilite dal comando e non 24 ore su 24, ma vogliamo che gli automobilisti siano prudenti e rispettosi del codice della strada. Il nostro obiettivo è contenere il rischio di incidenti, a maggior ragione in questo periodo di gelate invernali in cui il fondo stradale può risultare scivoloso. Durante la sperimentazione delle telecamere sono stati rilevati dai duecento ai trecento sforamenti giornalieri del limite di velocità. Mi auguro che da domani gli automobilisti rinuncino a correre ai 100 all'ora percorrendo via Aldo Moro. Da parte nostra, accanto alla segnaletica ben evidente e perfettamente conforme alle norme, aggiungeremo a breve ulteriori cartelli perché sia ancora più chiara la presenza delle telecamere, ma le regole vanno rispettate per la sicurezza propria e degli altri utenti della strada”.

Come ricordato dal comandante della polizia locale Cristiano Rosini, per chi supera il limite di velocità fino a un massimo di 10 chilometri orari, è prevista una sanzione amministrativa che va da un minino di 41 euro a un massimo di 169 euro; per chi supera il limite di velocità oltre i 10 fino a un massimo di 40 chilometri orari, una sanzione amministrativa che va da un minimo di 169 euro a un massimo di 679 euro e la decurtazione di 3 punti della patente; per chi supera il limite di velocità oltre i 40 fino a un massimo di 60 chilometri orari, una sanzione amministrativa che va da un minimo di 531 euro a un massimo di 2.125 euro, la sospensione della patente di guida da 1 a 3 mesi e la decurtazione di 6 punti; per chi supera il limite di velocità oltre i 60 chilometri orari, una sanzione amministrativa che va da un minimo di 828 euro a un massimo di 3.313 euro, la sospensione della patente di guida da 6 a 12 mesi e la decurtazione di 10 punti.

 

 

Per informazioni:

http://www.comune.vicenza.it/uffici/settextra/polizia/cevelocita.php

Galleria fotografica

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.