Città di Vicenza

13/12/2016

World of Talents, sabato 17 all'Astra il primo “live talent” interculturale per giovani

Sarà premiato anche lo studente più meritevole per risultati scolastici e impegno sociale

Sabato 17 dicembre, a partire dalle 20, il teatro Astra ospiterà il primo World of Talents show, un talent, promosso da GITRAC, beATLAS, RMG in collaborazione con l'assessorato alla comunità e alle famiglie per scoprire talenti in campo artistico ed accademico.

“Abbiamo sostenuto questo progetto sperimentale che crea una nuova modalità di incontrarsi fra ragazzi e culture all'insegna della musica e delle arti – ha dichiarato l'assessore alla comunità e alle famiglie Isabella Sala –. L'associazione GITRAC sta compiendo una importante opera di sensibilizzazione nei confronti dei migranti e in futuro si dovrà sempre più necessariamente passare attraverso progetti di cooperazione che vedranno impegnati insieme i cittadini immigrati che risiedono qui da molto tempo, le istituzioni nazionali e locali e i paesi dell'Africa subsahariana. Abbiamo sostenuto fin da subito l'idea della condivisione fra ragazzi e ragazze di tutti i paesi, e invitiamo tutti i cittadini a partecipare a questo evento che speriamo possa crescere nel tempo”.

“È molto importante per noi essere vicini concretamente alle persone che vogliono migliorare la propria vita e che possono farlo nei paesi dell'Africa – ha sottolineato Dora Sanso, presidente dell'associazione GITRAC –. In questo senso la nostra associazione prevede di creare occasioni di educazione e di formazione professionale in Ghana; allo stesso tempo vogliamo premiare i ragazzi che si distinguono in Italia, impegnandosi intensamente a scuola per costruire un futuro migliore per loro e le loro famiglie. Abbiamo scelto di aprire il concorso a tutti perché crediamo nella forza dell'incontro”

Durante la serata si esibiranno band, solisti, crew con un talento nella musica, nella danza, nel canto o in altri ambiti (animatori, stilisti, poeti, comici, ecc…), nonché ragazzi con un percorso di studi brillante, documentato, e preferibilmente unito ad un impegno nel sociale.

I giovani saranno apprezzati dal pubblico e valutati da giurie di esperti.

Una giuria tecnica decreterà anche il vincitore della categoria "Best Student" al quale andrà una borsa di studio per risultati scolastici apprezzabili unitamente a un impegno nel volontariato e nel sociale.

Nel corso della serata si esibiranno, inoltre, in qualità di ospiti l’artista nigeriano Austin Prince, la scuola di balli latini di Brendola “Todo Se Peude”, il cantante brasiliano Luciano Jose Santana, e il coro polifonico e multiculturale “CANTAMILMONDO” di Vicenza, diretto da Catherine Robin. All’evento collabora, inoltre, l’associazione culturale di Brescia “Royal Media Group”, presieduta da Enoch Andoh Kwaw.

L'associazione GITRAC, che ha promosso l'appuntamento a livello locale, si è costituita negli scorsi mesi con l'obiettivo di offrire una possibilità alle persone provenienti dal Ghana e, in generale, dai paesi dell'Africa subsahariana oltre che per aiutare le popolazioni nei loro paesi di provenienza. La spinta decisiva alla realizzazione del “World of Talents” è arrivata quando GITRAC ha incontrato beATLAS, il progetto di BPER Banca che ha l'obiettivo di ascoltare le comunità di stranieri in Italia, capirne i bisogni e dare vita a nuovi progetti, anche grazie a strumenti innovativi come l’uso di una piattaforma di social collaboration riservata alle stesse comunità, oltre che uno spazio sul web dedicato ad accogliere e promuovere i progetti di crowdfunding (www.beatlas.it). Il progetto beATLAS a febbraio di quest’anno si è aggiudicato il Premio nazionale per l’Innovazione, prestigioso riconoscimento giunto alla VII edizione, istituito presso la Fondazione per l’Innovazione Tecnologica COTEC con decreto della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

Il ricavato della serata sarà destinato a progetti occupazionali rivolti ai cittadini migranti, in particolare ai giovani.

L'ingresso (gratuito fino agli 11 anni) è di 5 euro per i ragazzi tra gli 11 e i 17 anni e di 10 euro per gli adulti.

I biglietti sono in vendita sul circuito www.eventbrite.it, cercando tra gli eventi “WORLD of Talents SHOW”.

È a disposizione gratuita del pubblico il parcheggio Tennis Palladio 98, con accesso da contra' della Piarda, dopo contra' Barche a sinistra). Il parcheggio ha capienza limitata, per cui si consiglia di arrivare in anticipo.

Per maggiori informazioni è possibile contattare worldoftalents@yahoo.com, cell. 327 571 6513; l'evento è su facebook al link https://www.facebook.com/events/1604124439890561/.

 

Documenti allegati

Galleria fotografica

Logo Locandina

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.