Città di Vicenza

12/12/2016

Roller derby, domenica 18 al pattinodromo il primo triangolare italiano “Menate a trois"

Dalle 10 alle 17

Si terrà domenica 18 dicembre dalle 10 alle 17 al pattinodromo comunale il primo triangolare italiano di roller derby, sport di contatto sui pattini a rotelle, “Menate a trois”, organizzato dalla squadra femminile vicentina The Anguanas - Vicenza Roller Derby in collaborazione con l'assessorato alla formazione.

Sulla pista ovale  di viale Ferrarin a sfidare la squadra delle The Anguanas ci saranno una formazione italiana (Crimson Vipers, Bergamo RollerDerby) e una europea (Ingles de Acero Barcelona RollerDerby).

Le giocatrici entreranno in campo per affrontarsi, 5 contro 5, senza esclusione di colpi, in brevi match, detti jam, della durata massima di due minuti. Quattro “blockers” avranno il compito di bloccare l'avversaria che indossa la stella, detta ”la jammer”, la quale, invece, dovrà correre attorno al track per totalizzare il maggior numero di punti possibile.

Sarà una gara di velocità, tecnica e strategia che richiede una forte coesione di squadra: ci sono molte regole e le giocatrici devono riuscire a comunicare tra di loro il più velocemente possibile.

Ad aprire i giochi, alle 10, sarà la sfida Bergamo-Barcellona; seguiranno, alle 12.30, Bergamo-Vicenza e, alle 15, Vicenza-Barcellona.

“Le Anguane” vedono il loro debutto come formazione di roller derby nel 2013, sulla scia delle squadre di Milano e Bolzano. Nel primo anno di vita, le vicentine si sono impegnate per superare il “minimum skills test”, un vero e proprio esame per dimostrare di saper pattinare senza rendersi pericolose in campo, nonché conoscere le regole del roller derby. A due anni di distanza dall'esordio, forti di una buona esperienza che le ha portate a disputare bout (incontri) con numerose squadre (recente è la vittoria contro il Berna, prima trasferta ufficiale all'estero per le vicentine il 30 ottobre scorso), le atlete tornano in campo il 18 dicembre per gareggiare nel primo triangolare a livello italiano.

L’ingresso, gratuito per i bambini fino ai 12 anni, prevede un’offerta libera a partire da 5 euro, che comprende, in omaggio, una birra o una bibita analcolica.

L'evento è aperto agli appassionati di rotelle, agli amanti di sport spettacolari o semplicemente ai curiosi ed è un'ottima occasione per supportare una squadra femminile che lavora duramente per i propri risultati.

Per ulteriori informazioni è possibile contattare la società delle "The Anguanas RollerDerby Vicenza" https://www.facebook.com/rollerderbyvicenza/ (evento https://www.facebook.com/events/1110422859078048/, #NessunoRimaneSulTrackConleAnguane).

Documenti allegati

Galleria fotografica

Locandina

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.