Città di Vicenza

09/12/2016

"Omu cani", al Bixio rivive la leggenda di Tommaso Lipari

Venerdì 9 dicembre alle 21

L’uomo cane di Mazara del Vallo. Il racconto di un personaggio emblematico e misterioso, accostato allo scienziato Ettore Majorana, in un testo che intreccia dialoghi e riflessioni sullidentità e sulla condizione dello straniero e dellospite. È “OMU CANI”, il monologo teatrale scritto, diretto e interpretato da Davide Dolores, in scena venerdì 9 dicembre alle ore 21 al Teatro Spazio Bixio. Una rilettura della storia di Tommaso Lipari in un gioco dialettico e drammaturgico che muove sulla capacità di osservare il mondo da un punto di vista diverso, alternativo. Non soltanto quindi la semplice storia di un uomo, ma unoccasione per ragionare a partire dallesperienza del clochard e provare a pensarsi e a farsi altro da se stessi. Curato e promosso da Theama Teatro in collaborazione con il Comune di Vicenza, uno spettacolo di narrazione che invita ad una riflessione di respiro universale attraverso una scelta di vita trasversale.

L’appuntamento si inserisce nellambito della stagione Facciamo” – l’undicesima edizione di Teatro Elemento” – dello spazio-off del Comune di Vicenza, affidato dallAssessorato alla Crescita per la parte artistica e organizzativa a Theama Teatro. La rassegna è realizzata con il contributo della Banca San Giorgio Quinto Valle Agno, con il patrocinio dell’Amministrazione Provinciale e in collaborazione con TViWeb, TvA Vicenza e Biblioteca Civica Bertoliana.

All’inizio del 1940 compare a Mazara del Vallo, in provincia di Trapani, un misterioso clochard che nessuno conosce. Vive randagio per la città, ed è per questo motivo che gli abitanti prendono a chiamarlo omucani, uomo cane. Questo personaggio, tuttavia, non è un mendicante qualunque perché ha modi e atteggiamenti di una dignità che lo distingue dagli altri individui che come lui hanno deciso di allontanarsi dalla società. Inoltre, parla un italiano perfetto e mostra abilità matematiche fuori dal comune. Pochi anni prima, nel 1938, il grande fisico nucleare catanese Ettore Majorana era scomparso misteriosamente sul traghetto che da Palermo lo stava riportando a Napoli. A Mazara del Vallo iniziano così a circolare voci sempre più insistenti sulla vera identità dell’omucani

Davide Dolores è affermato regista e attore di origine mazarese. Diplomatosi alla Scuola di Teatro di Bologna Galante Garrone, ha seguito stages e seminari di perfezionamento in Italia e negli Stati Uniti. Nel settembre 2009 è arrivato primo al Festival delle Arti di Bologna Sezione Teatro. Ha lavorato, tra gli altri, con Alessandro Gassman, Cristina Pezzoli, Mirco Artuso e Vitaliano Trevisan.

BIGLIETTI SINGOLI

12 intero

10 ridotto (over 60 under 25)

8 studenti

I biglietti sono disponibili a partire da unora prima dellinizio dello spettacolo presso la biglietteria del Teatro Spazio Bixio, ma si consiglia sempre la prenotazione.

Per informazioni e prenotazioni:

info@spaziobixio.com

0444 322525 – da lunedì a venerdì (dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 18)

345 7342025 – sabato e festivi (dalle 10 alle 18)

www.spaziobixio.comwww.theama.it

 

 

 

 

 

 

 

 

Galleria fotografica

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.