Città di Vicenza

01/12/2016

A Marine Pessay, stagista all’ufficio gemellaggi, il secondo premio “Peter Färber”

Marine Pessay al Teatro Olimpico

La studentessa francese Marine Pessay si è aggiudicata il secondo premio Peter Färber, realizzando un sito web su Vicenza, nato dall’esperienza di stage svolto lo scorso luglio all'ufficio gemellaggi del Comune, nell’ambito del progetto di stage lavorativi estivi "Bourse de découverte", che ha visto per la prima volta la partecipazione della città. Il progetto offre a studenti vicentini la possibilità di svolgere uno stage professionale ad Annecy e a studenti di lingua francese l’opportunità di fare uno stage lavorativo nella nostra città con l’intento di scoprire la cultura, lo stile di vita locali, migliorando le proprie conoscenze linguistiche e arricchendo il proprio curriculum.

La diciottenne francese ha soggiornato a Vicenza per tre settimane (dall'11 al 30 luglio), ospite di una famiglia vicentina e ha svolto il suo stage all'ufficio turismo e gemellaggi del Comune di Vicenza. Una volta rientrata in Francia, ha deciso di raccontare la sua esperienza realizzando un sito web (http://marinepessay.wixsite.com/peterfarbervicenza), con il quale si è classificata seconda al premio Peter Färber.

"Gli stage tra Vicenza e Annecy sono una opportunità per i giovani delle nostre città per fare una prima importante esperienza lavorativa in un ambiente accogliente e internazionale- - ha dichiarato il consigliere comunale delegato ai gemellaggi Giancarlo Pesce -. Vogliamo congratularci con Marine per il premio ricevuto, ma soprattutto per l'amore per la nostra città che traspare dal sito che ha realizzato, che potrà essere consultato liberamente dai francesi interessati a conoscere la storia e le bellezze di Vicenza".

Istituito dalla città di Annecy in omaggio a Peter Färber, consigliere municipale e vicesindaco di Bayreuth, figura chiave del gemellaggio fra le due città estere, l’omonimo premio è nato con l’intento di valorizzare il legame della capitale dell’Alta Savoia con le città gemellate (Vicenza, Bayreuth, Cheltenham, Sainte-Thérèse e Liptovský Mikuláš) riconoscendo un premio in denaro (di 700 euro al primo classificato, di 450 euro al secondo, e di 350 euro al terzo classificato) per progetti individuali (opere scritte, video, o siti web) riguardanti la cultura, la società o aspetti particolari delle cinque città gemellate. La finalità del riconoscimento è di far conoscere le città gemellate, la loro storia, le loro caratteristiche, favorendo i contatti reciproci fra gli abitanti, le istituzioni, le associazioni, le imprese. Possono concorrervi ogni anno giovani dai 18 ai 30 anni che risiedono, studiano o lavorano ad Annecy o nei dintorni.

Sono dedicati rispettivamente a Cheltenham e Bayreuth, invece, gli altri due progetti vincitori dell’edizione 2016.

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.