Città di Vicenza

11/11/2016

Mobilità sostenibile, l’assessore Dalla Pozza a Rimini per parlare di V.E.Lo.Ce.

Per la distribuzione intelligente delle merci nella zona a traffico limitato e nelle aree pedonali del centro storico

La società vicentina V.E.Lo.Ce. Veloce Logistic Center fa scuola anche a Rimini.

In occasione della XX edizione di Ecomondo, la fiera degli stili di vita sostenibili, gli assessori alla mobilità di oltre 15 città Italiane (Abbiategrasso, Bergamo, Como, Crema, Cremona, Fano, Ferrara, Livorno, Lodi, Macerata, Mantova, Monza, Pavia, Pisa, Pistoia, Pomezia, Reggio Emilia, Rimini, Rivarolo Canavese, Reggio Emilia, Siena, Udine, Varese, Vicenza) si sono incontrati a Rimini per rafforzare il Club delle Città 30 e Lode, l’alleanza per la mobilità sostenibile lanciata lo scorso settembre a Verona con l’obiettivo di creare le condizioni per migliorare la mobilità nei centri urbani di tutta Italia, per avere città a misura di persona, con strade più vivibili per tutti.

A rappresentare Vicenza era presente l'assessore alla progettazione e sostenibilità urbana Antonio Dalla Pozza, che durante il convegno “Smart Communities - Pianificare, organizzare e gestire un sistema di mobilità più efficiente, sicura, sana, inclusiva” ha presentato il centro eco-logistico vicentino V.E.Lo.Ce. che, mediante l'utilizzo di mezzi a ridotto impatto ambientale, cura la distribuzione intelligente delle merci nella zona a traffico limitato (ZTL) e nelle aree pedonali (AP) del centro storico, servendo oltre 300 negozi all’interno del chilometro quadrato della ztl.

“A Rimini abbiamo presentato l'esperienza di V.E.Lo.Ce. che, stando agli ultimi dati, si avvia verso il pareggio di bilancio delineandosi come un'esperienza matura in grado, ormai, di camminare con le proprie gambe - ha dichiarato l'assessore alla progettazione e sostenibilità urbana Antonio Dalla Pozza -. L'incontro con colleghi di altre città medio-piccole ha confermato che i problemi di traffico sono gli stessi dappertutto. Sicuramente ci sono resistenze nell'accettare il cambiamento ma allo stesso tempo vi è una spinta fortissima affinché i cittadini percorrano sempre di più la strada della mobilità sostenibile come alternativa all'utilizzo del mezzo privato”.

Nella due giorni riminese i promotori si sono concentrati sulla pianificazione delle attività future per favorire, attraverso una serie di appuntamenti pubblici in tutta la penisola, la conoscenza e la condivisione degli strumenti politici e tecnici per intervenire sui problemi del traffico, fornire alternative di mobilità e migliorare la qualità della vita dei cittadini. A partire dall'incontro del prossimo febbraio a Pistoia, dove si parlerà del tema dei Piani Urbani della Mobilità Sostenibile, lo strumento di pianificazione richiesto dall’Unione Europea per avere accesso ai finanziamenti europei.

La kermesse è stata anche l’occasione per un breve incontro con il ministro dell’Ambiente, Gian Luca Galletti, che si è detto disponibile ad un incontro con i rappresentanti delle città per raccoglierne le istanze, ed ha promesso l’impegno per reperire nuove tranche di finanziamenti per sostenere la transizione verso forme di mobilità nuova in ambito urbano e combattere il problema dell’inquinamento atmosferico.

Galleria fotografica

dallapozza_convegnorimini dallapozza_convegnorimini dallapozza_convegnorimini dallapozza_convegnorimini dallapozza_convegnorimini

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.