Città di Vicenza

28/10/2016

Nuovo bicipark, al via i lavori dal 3 novembre

Divieto di parcheggio per le bici durante il cantiere; rastrelliere temporanee sul piazzale della stazione

Bicipark accanto alla stazione ferroviaria

Mancano pochi giorni all'avvio dei lavori per realizzare il nuovo bicipark con guardiania e ingresso con badge per una spesa complessiva di 140 mila euro.

Dopo la sistemazione del piazzale est per il parcheggio delle auto private (130 mila euro) e del piazzale ovest dedicato alla sosta dei bus e dei taxi (170 mila euro) è ora la volta del bicipark tanto atteso dai numerosi ciclisti i cui mezzi affollano le rastrelliere accanto al parcheggio a sbarra per le auto.

I lavori inizieranno il 2 novembre, dureranno circa 30 giorni, e prevedono necessariamente la liberazione dall'area di cantiere delle rastrelliere e pertanto di tutte le biciclette lì depositate. Per questo motivo ieri il settore mobilità ha provveduto a posizionare cartelli di divieto di sosta con rimozione forzata delle biciclette, oltre ad appendini informativi per ogni ciclo presente, a partire dal 3 novembre e per tutta la durata del cantiere nelle rastrelliere presenti ad eccezione delle ultime due file del lato ovest e di altri gruppi di rastrelliere a seconda dell'avanzamento del cantiere.

Finché i lavori saranno in corso, le biciclette potranno essere depositate in alcune rastrelliere provvisoriamente collocate sul piazzale della stazione oppure in quelle già esistenti in viale Roma.

Lo stesso divieto di sosta, ma a partire dal 2 novembre, vale anche per le moto e le auto che non potranno sostare nell'area di cantiere.

La riqualificazione completa del piazzale della stazione si concluderà con l'intervento di Centostazioni (Gruppo Ferrovie dello Stato) che nel mese di novembre, in anticipo rispetto a quanto era stato preventivato, inizierà a lavorare  nella porzione centrale e nelle altre parti prospicienti la stazione che saranno completamente pedonali .

Il progetto di riqualificazione del piazzale vale più di 1 milione di euro , comprensivi anche dell'illuminazione a led 150 mila euro in fase di progettazione.

 

Galleria fotografica

Bicipark accanto alla stazione ferroviaria

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.