Città di Vicenza

28/10/2016

Facciamo, al via il 6 novembre la nuova stagione del Teatro Spazio Bixio

Da sinistra: Piccoli, Bulgarini d'Elci, Genovese

Frammenti di vita quotidiana sospesi tra leggerezza e profondità, tra avanguardia e tradizione. Uno spunto di riflessione sul mondo e sull’uomo che lo abita, lo sperimenta, lo violenta, lo agisce, lo organizza, lo irride. Un teatro che rispecchia la contemporaneità intesa non come sterile e vetusto esercizio intellettuale, ma come passionale operatività, azione in tempo reale nel tessuto umano vivo, attivo, per raccontare chi siamo – psiche e materia – attraverso la commistione di diversi linguaggi artistici e nuove forme espressive o di comunicazione.

Continuità, innovazione, tradizione nella contemporaneità e mescolanze alchemiche (per usare un termine meno vetusto di “contaminazione”): sono questi gli elementi di Facciamo, la nuova stagione 2016-2017 di Teatro Elemento, la rassegna curata e promossa da Theama Teatro per l'assessorato alla crescita del Comune di Vicenza, con il contributo della Banca San Giorgio Quinto Valle Agno, giunta alla sua undicesima edizione è stata presentata oggi in Basilica palladiana dal vicesindaco e assessore alla crescita Jacopo Bulgarini d'Elci, e per Theama Teatro dal presidente Aristide Genovese e dal direttore artistico Piergiorgio Piccoli.

Theama contribuisce da ben 11 anni all'arricchimento del panorama culturale della città ed è riuscita a trasformare e dare vita al Teatro Bixio dai caratteri spiccatamente moderni e con una capienza limitata a cento posti – ha spiegato il vicesindaco e assessore alla crescita Jacopo Bulgarini d'Elci -.Theama contribuisce da ben 11 anni all'arricchimento del panorama culturale della città ed è riuscita a trasformare e dare vita al Teatro Bixio dai caratteri spiccatamente moderni e con una capienza limitata a cento posti – ha spiegato il vicesindaco e assessore alla crescita Jacopo Bulgarini d'Elci -. Theama in questi anni ha saputo anche creare un percorso di formazione teatrale fondamentale per la crescita culturale della cittadinanza e per costruire il pubblico di domani”.

Un appuntamento che, nel corso di questi anni, ha acquisito sempre maggior prestigio e rilevanza sia tra la comunità cittadina che fra le iniziative nazionali, offrendo al territorio momenti di scambio, conoscenza, cultura e intrattenimento. Venire al Teatro Spazio Bixio è un’occasione di confronto all’interno di uno spazio di sperimentazione, condividendo l’amore per l’azione scenica dove le rappresentazioni nascono da un intento comunicativo rivolto a qualsiasi persona, e raccontano le singole personalità degli artisti, i loro stati d’animo, nel comune obiettivo di uno scambio di “umanità” e di una condivisione della gioia, dello stupore, del dolore che ci colgono nella realtà che ci circonda. Parlare sempre più da vicino al cittadino di oggi, facendo emergere le sfaccettature che gli appartengono in modo universale ma che si legano alla concretezza della vita e al vissuto individuale.

Questa è l’essenza della nuova stagione teatrale, al debutto domenica 6 novembre nella sala-off del Comune di Vicenza, affidata dall’assessorato alla crescita per la parte artistica e organizzativa a Theama Teatro, con il patrocinio della Provincia di Vicenza e in collaborazione con Biblioteca Civica Bertoliana,Tviweb e TvA Vicenza.

Una proposta ampia e varia, con appuntamenti che spaziano da grandi testi di prosa a brillanti commedie, da coinvolgenti spettacoli di danza a spettacoli di musica e cabaret. Un mix suggestivo di tradizione, storie, personaggi e temi contemporanei, come l’immigrazione e la disoccupazione.

Non mancheranno, inoltre, quattro bellissimi appuntamenti pomeridiani, divertenti e costruttivi, dedicati ai bambini e ai ragazzi, per avvicinare in modo accattivante ed educativo il mondo dei giovanissimi all’affascinante universo del teatro. Ciliegina sulla torta, tre iniziative denominate eventi speciali”, che connotano ancora di più la funzione del teatro Spazio Bixio come un luogo di massima accoglienza delle proposte culturali. Una residenza dell’attore Thierry Di Vietri, due serate dedicate alla Biennale Internazionale del Cortometraggio e gli spettacoli di fine anno dei corsi di Theama Teatro.

Programma

Si comincerà con un omaggio all’eclettico e apprezzatissimo scrittore Virgilio Scapin, noto come il “cantore della vicentinità”, colui che più di altri ha saputo rappresentare l’identità di noi vicentini attraverso la profonda tradizione popolare della nostra terra, la sua gente, i suoi racconti, le sue storie. Nel decennale della morte, Theama Teatro porta in scena, il 6 novembre alcuni dei momenti più significativi e intensi de “I mangiatori di civette”.

Ben tre spettacoli debutteranno in prima nazionale sul palcoscenico del Bixio: “La Catasta” di Theama Teatro con un doppio appuntamento giovedì 17 e venerdì 18 novembre. Una sintesi fra diverse arti performative che indagano, in chiave simbolica, i temi della disperata ricerca del significato della vita, della crudeltà del branco e del potere dei media nell’arte. “Il Mercante di Venezia” de L’Archibugio Compagnia Teatrale che, a quattrocento anni dalla morte di Shakespeare, porterà in scena il 17 dicembre un testo di straordinaria attualità. “Profetessa”, un monologo teatrale scritto da Filippo Bordignon e interpretato da Valentina Brusaferro, che il 21 gennaio, presterà voce e corpo ad una controversa figura femminile, piena di sensibilità e di intuito, portatrice di quel “sapere” che sfugge alla logica della ragione.

Una full-immersion di teatro con l’attrice partenopea Francesca Puglisi, che, il 26 novembre sarà protagonista di “Ccà nisciuno è fisso”, un viaggio nell’incertezza dei nostri giorni attraverso vicende di ordinaria precarietà: quella del lavoro, della casa, dell’amore. Seguirà poi, il 27 novembre, un workshop laboratorio teatrale, dove i partecipati, guidati dalla stessa Puglisi, andranno ad esplorare quella parte di emotività che sa evolvere, in positivo, fino alla comicità, tramite un percorso esperienziale ironico ed umoristico.

La rassegna di quest’anno, inoltre, si arricchisce di un’importante occasione per attori, performers e aspiranti tali, con un libero “open stage”: un palco aperto dove troveranno spazio le performances artistiche di tutti coloro che si vorranno confrontare con il pubblico del Teatro Bixio. Nessuna censura o imposizione, solo un tempo massimo di dieci minuti all’interno del teatro, che anche in questa occasione fa del suo palco un fertile terreno di sperimentazione.

I biglietti sono disponibili a partire da un’ora prima dell’inizio dello spettacolo presso la biglietteria del Teatro Spazio Bixio, ma si consiglia sempre la prenotazione.

Biglietti singoli

serali

12 euro intero | 10 euro ridotto (over 60 – under 25)

8 euro studenti

10 euro unico per gli eventi fuori abbonamento (*)

 

domeniche

7 euro adulti | 5 euro bambini e ragazzi

 

Abbonamento a scelta libera

intero 50 euro | ridotto 40 euro (5 spettacoli)

intero 90 euro | ridotto 75 euro (10 spettacoli)

 

Abbonamento teatro ragazzi

intero 25 euro | ridotto 15 euro (4 spettacoli)

 

Per informazioni e prenotazioni:

Theama Teatro

info@spaziobixio.com

0444 322525 – da lunedì a venerdì (dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 18)

345 7342025 – sabato e festivi (dalle 10 alle 18)

www.spaziobixio.comwww.theama.it

Documenti allegati

Galleria fotografica

Da sinistra: Piccoli, Bulgarini d'Elci, Genovese Da sinistra: Piccoli, Bulgarini d'Elci, Genovese ABBONDANZA-BERTONI - SKETCHES OF FREEDOM FRANCESCA PUGLISI I MANGIATORI DI CIVETTE DI VIRGILIO SCAPIN - THEAMA TEATRO LA CATASTA - THEAMA TEATRO LA RIDICOLOSA HISTORIA - GLI SCAVALCAMONTAGNE VALENTINA BRUSAFERRO-PROFETESSA

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.