Città di Vicenza

25/10/2016

Sabato 29 ottobre cerimonia di intitolazione di piazzetta Giuseppe Milani a Campedello

Giuseppe Milani, ragazzo del '99

Vicenza intitola una piazzetta cittadina al vicentino Giuseppe Milani, ragazzo del '99, dirigente artigiano e animatore dell'associazionismo locale.

La cerimonia si terrà sabato 29 ottobre alle 11 nell'area individuata a Campedello, all'incrocio tra viale Riviera Berica e via G. B. Bertolo, e sarà presieduta dal vicesindaco e presidente della commissione consultiva per la toponomastica cittadina Jacopo Bulgarini d'Elci e dall'assessore alla partecipazione Annamaria Cordova.

La piazzetta, di proprietà comunale, è pavimentata ed è delimitata da un cordolo in cemento che corre lungo i lati est e sud. Sul lato ovest sorge il monumento ai Caduti di Campedello. Accanto vi è un'area verde pubblica attrezzata con panchine.

Questa intitolazione - dichiara il vicesindaco e presidente della commissione toponomastica comunale Jacopo Bulgarini d'Elci - ci consente di onorare la figura di Giuseppe Milani. Ringrazio Luciano Parolin, componente della commissione toponomastica che ha patrocinato con passione la proposta promossa dal Gruppo alpini di Campedello e sostenuta dalla comunità”.

Un grazie particolare va all'Unione delle associazioni di Campedello – aggiunge l'assessore alla partecipazione Annamaria Cordova – perché sarà sua cura tenere in ordine la piazzetta e la vicina area verde".

Il Cav. Uff. Giuseppe Milani è stato un ragazzo del '99: fante, partecipò alla Prima guerra mondiale. E' stato dirigente artigiano, animatore dell'associazionismo e volontariato locale, tutt'ora punto di riferimento morale dell'Unione delle associazioni di Campedello, oltre che uno dei 25 fondatori nel 1945 dell'Associazione artigiani della Provincia di Vicenza, attualmente la più importante d'Italia per numero di iscritti. È morto nel 1980.

Galleria fotografica

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.