Città di Vicenza

25/10/2016

Ultimi giorni di apertura della Basilica palladiana

Per il lungo ponte di Ognissanti aperti anche Palazzo Chiericati, Teatro Olimpico e gli altri musei del circuito cittadino

Basilica palladiana, salone

Il lungo ponte di Ognissanti sarà l'ultima occasione della stagione per godere della visita alla Basilica palladiana, prima della chiusura invernale.

Il monumento rimarrà infatti aperto venerdì 28 dalle 10 alle 13 e dalle 18 alle 22, sabato 29 dalle 10 alle 13 e dalle 18 alle 22, domenica 30, lunedì 31 ottobre e martedì 1 novembre dalle 10 alle 13 e dalle 18 alle 21.

Il bar in terrazza sarà aperto venerdì 28 dalle 18 alle 22, sabato 29 dalle 10 alle 13 e dalle 18 alle 22, domenica 30, lunedì 31 ottobre e 1 novembre dalle 10 alle 13 e dalle 18 alle 21.

Sarà questo, dunque, l'ultimo week end in cui sarà possibile visitare la suggestiva loggia al primo piano, il maestoso salone e la scenografica terrazza, prima della chiusura invernale.

Durante la chiusura della Basilica palladiana al pubblico, si provvederà ad effettuare un intervento di sistemazione della pavimentazione del salone al primo piano che durerà circa quattro settimane: saranno riparate alcune vecchie fessurazioni.

Sono però già allo studio alcune giornate di apertura straordinaria tra dicembre e gennaio, in particolare durante i week end, per consentire a quanti verranno a visitare la città non solo di visitare il monumento, ma anche di godere dalla terrazza dello spettacolo delle luci natalizie.

La Basilica, del resto, continua ad essere un attrattore estremamente significativo, come provano i numeri dei biglietti venduti nell'ultimo fine settimana in cui la città era invasa dai profumi e dalle prelibatezze di Cioccolando.Vi: sabato 22 e domenica 23 ottobre sono stati venduti 1766 biglietti (759 sabato 22, 1007 domenica 23), di cui 1028 a residenti in città e provincia, 734 a residenti fuori provincia e quattro abbonamenti. Gli ingressi sono stati, comunque, ben più numerosi poiché gli abbonati (che in totale hanno raggiunto quota 7258) hanno il libero accesso al monumento durante l'intera stagione di apertura.

Oltre alla Basilica palladiana, anche il rinnovato Palazzo Chiericati, il Teatro Olimpico e tutti gli altri musei del circuito museale cittadino rimarranno aperti per il ponte di Ognissanti, da venerdì 28 ottobre a martedì 1 novembre. Infatti il 31 ottobre è prevista l'apertura straordinaria nonostante si tratti di un lunedì, giorno di consueta chiusura settimanale. Martedì 1 novembre, giornata di festa, i musei confermano l'apertura.

A Palazzo Chiericati, dalle 9 alle 17 (ultimo ingresso alle 16.30), si potrà visitare la rinnovata Ala Novecentesca, il palazzo palladiano con la mostra sulla Grande Guerra negli interrati, e il “Cristo crocifisso in un cimitero ebraico” (Crocifisso Niccolini di Camugliano) di Giovanni Bellini incluso nell'Itinerario Belliniano che conduce alle Gallerie d'Italia - Palazzo Leoni Montanari (dalle 10 alle 18) con “La Trasfigurazione”, prestito eccezionale dal Museo di Capodimonte e alla chiesa di Santa Corona (aperta dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 18) con l'esposizione permanente del “Battesimo di Cristo” (biglietto speciale belliniano a 6 euro).

Eccezionalmente domenica 30 ottobre la Santa Messa celebrata nella chiesa di Santa Corona alle 10 verrà trasmessa in diretta su Rete 4; con l'occasione l'ingresso sarà gratuito dalle 9 alle 12.

A disposizione di visitatori e turisti ci saranno anche il Teatro Olimpico, aperto dalle 9 alle 17, il Museo del Risorgimento e della Resistenza aperto dalle 9 alle 13 e dalle 14.15 alle 17, e il Museo naturalistico e archeologico aperto dalle 9 alle 17. Quest'ultimo ospiterà venerdì 28 ottobre alle 21 (sala dei Chiostri) la presentazione da parte degli autori - Roberto Battiston, Adriana Marzotto, Erica e Giuseppe Tescari, Ermanno Quaggiotto, Antonio De Angeli e Silvio Scortegagna - dei cinque nuovi lavori pubblicati nel numero 19 di Natura Vicentina: due di entomologia, due di paleontologia e un aggiornamento sulle briofite del Veneto (ingresso libero).

Sarà inoltre possibile proseguire il tour artistico – culturale raggiungendo il Palladio Museum (dalle 10 alle 18) e il Museo Diocesano (ore 10-13, 14-18).

Informazioni su orari e biglietti:

Basilica palladiana

http://www.comune.vicenza.it/uffici/dipserv/cultur/cultura/basilicapalladiana/index.php

Musei civici e Teatro Olimpico

http://www.comune.vicenza.it/cittadino/scheda.php/42724,46131

Itinerario belliniano

http://www.comune.vicenza.it/vicenza/eventi/evento.php/156370

Mostra sulla Grande Guerra

http://www.comune.vicenza.it/vicenza/eventi/evento.php/156363

Musei civici

http://www.museicivicivicenza.it/it/

Gallerie d'Italia - Palazzo Leoni Montanari

http://www.gallerieditalia.com/it/vicenza/

Palladio Museum

http://www.palladiomuseum.org/

Museo diocesano

http://www.webdiocesi.chiesacattolica.it/cci_new/s2magazine/index1.jsp?idPagina=20014

Galleria fotografica

Basilica palladiana, salone

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.