Città di Vicenza

20/10/2016

Con "Girotondo nel bosco" al via la rassegna “Famiglie a Teatro 16/17” all'Astra

Domenica 23 ottobre

Girotondo del Bosco (foto di Eleonora Cavallo)

Si alza il sipario su “Famiglie a Teatro 16/17”, la rassegna del Teatro Astradedicata ai più piccoli e curata da La Piccionaia per il Comune di Vicenza – assessorato alla crescita con il sostegno di MiBACT e Provincia di Vicenza. Con un appuntamento da non perdere: la prima nazionale della nuova produzione firmata da Carlo Presotto per la compagnia vicentina e intitolata “GIROTONDO DEL BOSCO. RACCONTI DI PIUMA, DI PELO E DI FOGLIA”, che andrà in scena domenica 23 ottobre, come di consueto in doppia replica (ore 15 e 17). Fino a sabato 22 ottobre ancora possibile abbonarsi all’intera stagione o ai percorsi parziali Coccinella e Lupetto.

Lo spettacolo si ispira liberamente a quattro episodi letterari tra loro diversi per epoca e intonazione, ma accomunati dal racconto della natura: il romanzo breve di Dino Buzzati “Il segreto del bosco vecchio” del 1935, le favole moderne di Mauro Corona pubblicate nel 2010 in “Storie del bosco antico”, la raccolta di racconti di Mario Rigoni Stern “Uomini, boschi e api” del 1980, e il poema in versi in lingua persiana del mistico e poeta sufi Farid al-Din 'Attar “Il linguaggio degli uccelli”, risalente al 1177. A partire da queste suggestioni, il percorso di narrazione e immagini di Presotto si è legato al teatro fisico di Matteo Balbo e al linguaggio della danza introdotto dalla nuova collaborazione con la danzatrice Valentina Dal Mas, per condurre piccoli e grandi spettatori a cercare il segreto del bosco e a ricordare la lingua degli uccelli, quella lingua segreta che parlavamo prima di nascere al mondo. Uno spettacolo che racconta le piccole metamorfosi che ci fanno diventare grandi: la pietra bambina che si stacca dalla montagna, viene presa per mano dal ghiacciaio e portata lontano da casa, la gazza che si innamora di un raggio di sole e cerca di afferrarlo in ogni riflesso di acqua sul lago, o i geni degli alberi che si danno appuntamento nella grande foresta di cui tanto hanno sentito parlare in gioventù…

Lo spettacolo nasce da un laboratorio con i ragazzi della scuola primaria condotto la scorsa primavera da Presotto, Balbo e Dal Mas, durante il quale i piccoli partecipanti hanno giocato con i gesti e le narrazioni, i suoni e le visioni, scegliendo ciascuno la propria guida tra gli animali del bosco. Ognuno di questi custodisce e accompagna una trasformazione: e così il ghiro affronterà la paura della solitudine, il riccio imparerà a proteggersi senza perdere la sua tenerezza, la gazza scoprirà che chi vuol bene non imprigiona il suo amore e la lumaca troverà il modo di non arrivare sempre in ritardo. E con loro il merlo, il picchio e la puzzola popoleranno un bosco narrato da una gazza ragazza, un genio degli alberi e un vento dispettoso.

Teatro d’attore e video proiezioni daranno vita ad un allestimento suggestivo, immerso nelle scenografie disegnate da un maestro quale Mauro Zocchetta e accompagnato dalle luci e dai suoni a cura di Martina Ambosini. E realizzato grazie anche a tante collaborazioni, da Paola Rossi per la drammaturgia a Luciano Lora per la costruzione delle scene, da Viviana Paolucci Manola Bettioper il laboratorio di ricerca sul movimento, passando per Carla Albiero, autrice delle carte dipinte, e le giovanissime Federica Coluccia, Annachiara Meneghetti e Sofia Presotto nell’ambito del progetto di alternanza scuola lavoro promosso dall’Assessorato alla Formazione del Comune di Vicenza.

Lo spettacolo è consigliato a partire dai 4 anni di età.

Biglietti: 6,50 euro l’intero, 5 euro il ridotto adulti e bambini. Abbonamenti acquistabili prima e dopo lo spettacolo: completo a 8 spettacoli (intero 40 euro, ridotto adulti 35 euro, bambini 26 euro), parziale a 5 spettacoli (intero 27 euro, ridotto 22 euro, bambini 20 euro).

Anche quest’anno, prima e dopo gli spettacoli sarà attivo l’angolo Equobar con i suoi prodotti di caffetteria, pasticceria e snack equosolidali, biologici e a km zero. A disposizione del pubblico ilparcheggio gratuito del Circolo Tennis Palladio 98. È inoltre aperto a tutta la cittadinanza il parcheggio gratuito della Provincia (di fronte al teatro). Entrambi hanno capienza limitata: si consiglia di arrivare in anticipo.

Informazioni per il pubblico: Ufficio Teatro Astra, Contrà Barche 55 (Vicenza), telefono 0444 323725,info@teatroastra.it, www.teatroastra.it

Galleria fotografica

Girotondo del Bosco (foto di Eleonora Cavallo) Girotondo del Bosco (foto di Eleonora Cavallo) Girotondo del Bosco (foto di Eleonora Cavallo)

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.