Città di Vicenza

18/10/2016

Piano antenne, il Comune cerca esperti a cui affidare l'incarico

Il Comune cerca esperti di campi elettromagnetici e stazioni radio base per la redazione del Piano antenne e per questo ha predisposto un bando per partecipare alla procedura di affidamento dell'incarico, pubblicato alla pagina http://www.comune.vicenza.it/albo3/servizi.php/159423.

Gli interessati devono far pervenire la propria manifestazione d'interesse entro le 12 di giovedì 3 novembre per posta raccomandata all'Ufficio protocollo generale del Comune di Vicenza o PEC all'indirizzo vicenza@cert.comune.vicenza.it secondo le modalità indicate nel bando.

Con la pubblicazione di questo bando - dichiara l'assessore alla semplificazione e innovazione Filippo Zanetti – giungiamo a una fase cruciale per la redazione del Piano antenne che è presente nelle linee programmatiche e nel piano degli interventi di questa amministrazione e segue anche l'indicazione del consiglio comunale. L'argomento è stato approfondito in un forum a cui hanno partecipato consiglieri comunali, operatori della telefonia mobile e rappresentanti del CO.NA.CEM, il Coordinamento nazionale per la tutela dai campi elettromagnetici. Insieme abbiamo elaborato delle linee guida. Ora partiamo con l'iter di affidamento dell'incarico allo specialista che, oltre all'aspetto tecnico, dovrà progettare anche un'attività di formazione per i giovani e percorsi partecipativi che renderanno più consapevoli i cittadini sull'uso delle nuove tecnologie e sui rischi connessi all'elettromagnetismo”.

Il Piano antenne ha come obiettivi la corretta pianificazione urbanistica e la minimizzazione dei valori di campo elettromagnetico delle stazioni radio base per la telefonia mobile. Il documento dovrà contenere il piano di localizzazione delle stazioni radio base esistenti, da realizzare, da riqualificare o trasferire, il regolamento antenne con i criteri di minimizzazione e mitigazione, il monitoraggio dei campi elettromagnetici, un progetto per la formazione degli studenti al corretto uso dei cellulari e delle altre apparecchiature che generano campi elettromagnetici, uno studio sulla mitigazione architettonica degli impianti, la proposta di forme di partecipazione della popolazione alla realizzazione del piano stesso.

Potranno proporre la propria candidatura alla redazione del piano singoli professionisti o gruppi con comprovata esperienza in materia, derivante da almeno due servizi analoghi svolti negli ultimi cinque anni per enti pubblici o privati.

Il lavoro, per un importo massimo di 39 mila euro più l'IVA, dovrà essere svolto in quattro mesi.

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.