Città di Vicenza

17/10/2016

Cercando il lavoro, funzionaria del Comune di Bonn in visita a Vicenza

Da sinistra: Giancarlo Pesce, Julia Kracht,
Juri De Vigili (responsabile dell'ufficio Politiche del lavoro)

E' giunta a conclusione l'esperienza di “scambio di buone pratiche” a Vicenza della segretaria particolare del sindaco di Bonn, Julia Kracht, rimasta in città per tre settimane nell'ambito di un'iniziativa organizzata dal progetto comunale Cercando il lavoro in collaborazione con Eurocultura.

Julia è stata ospite dell'ufficio Politiche del lavoro e dell'ufficio Turismo: ha potuto partecipare allo storico evento dell’apertura del nuovo Chiericati, oltre che visitare la Basilica Palladiana e il teatro Olimpico.

La sua permanenza ha portato ad un interessante scambio di esperienze lavorative per i due enti, rendendo tangibile l’apprezzamento che Bonn sta dimostrando verso la gestione delle problematiche legate alla mancanza di lavoro e la gestione dei flussi turistici attuati a Vicenza e gettando le basi per progettazioni future condivise.

"Iniziative come questa sono molto utili, perché il confronto con uffici e colleghi di altri paesi, con metodi di lavoro molto diversi dai nostri, permette un vero scambio delle cosiddette smart practices – ha commentato il consigliere delegato ai gemellaggi Giancarlo Pesce –, aiutando a trovare nuove soluzioni a problemi correnti degli uffici comunali di entrambe le città”.

Il primo importante contatto tra il Comune di Vicenza e quello di Bonn risale alla primavera scorsa quando quindici dipendenti della città tedesca sono giunti in città per approfondire i temi dell'offerta turistica e dell'erogazione di servizi al cittadino, partecipando a incontri e tavoli tecnici con i dipendenti di vari uffici comunali (turismo, politiche del lavoro, politiche giovanili, servizi sociali, suap, urbanistica, ambiente, infrastrutture, ced e personale) per confrontare le modalità di funzionamento delle rispettive amministrazioni.

Galleria fotografica

juliakracht juliakracht

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.