Città di Vicenza

14/10/2016

Parco della pace, è possibile visionare il progetto preliminare e presentare proposte

Entro lunedì 14 novembre

Progetto "Parco della pace" di Pan Associati Milano

Da oggi è possibile visionare il progetto preliminare del Parco della pace, che verrà realizzato nell'area dell'ex aeroporto Dal Molin su una superficie di 650 mila metri quadrati sviluppandosi, da nord a sud, per un chilometro e ottocento metri e, da est a ovest, per mezzo chilometro. L'intera superficie sarà caratterizzata dal tema dell'acqua, che affiora pulita e trasparente. Grazie a un diffuso ma non invasivo intervento sulla morfologia dell'attuale superficie sarà possibile sviluppare numerosi ecosistemi, ricchissimi di biodiversità.

Il progetto è stato elaborato dal gruppo di professionisti guidati da Pan Associati di Milano.

“Invitiamo la cittadinanza a visionare il progetto e a cominciare a riappropriarsi, intanto idealmente, di quest'area, che rappresenta anche la memoria di un movimento civile che ha coinvolto migliaia di cittadini – ha dichiarato l'assessore alla progettazione Antonio Dalla Pozza –. Chiediamo a tutti di collaborare con proposte e contributi in modo da avviare una fase proficua di larga partecipazione e ascolto che prossimamente sarà estesa anche ai quartieri”.

I documenti sono disponibili su questo sito, nella sezione "In evidenza".

E' possibile anche consultare la documentazione cartacea al Forum Center di palazzo degli Uffici, in piazza Biade 26 (piano terra), dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12.30, il martedì e il giovedì anche dalle 16.30 alle 18.

Chiunque voglia presentare una proposta potrà farlo entro lunedì 14 novembre utilizzando l'indirizzo email parcodellapace@comune.vicenza.it.

Per ulteriori informazioni è possibile contattare il settore Ambiente, energia e tutela del territorio, tel. 0444221580, email: ecologia@comune.vicenza.it; o il settore Urbanistica, tel. 0444221428, email: urbanistica@comune.vicenza.it.

Recepite le osservazioni dell'amministrazione, sarà elaborato il progetto definitivo e, quindi quello esecutivo sul quale sarà costruita la gara europea, con l'obiettivo di dare il via ai lavori alla fine del 2017. Il tempo di realizzazione del parco è stato stimato in un anno e mezzo, ma l'amministrazione conta di poter procedere per stralci, in modo da non dover attendere il completamento complessivo dell'opera per poterla restituire alla città.

E' possibile consultare la scheda informativa sul Parco della pace.

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.