Città di Vicenza

14/10/2016

Gemellaggi, dal 15 al 29 ottobre 30 artisti reinterpretano il coltello tascabile Opinel

Al concept store Zerogloss|Exworks. Inaugurazione domani alle 18.30 con dj set SuperWanted e Ale Giorgini

Dal 15 al 29 ottobre i locali del concept store Zerogloss|Exworks, in strada del Pasubio 106, ospiteranno “Opinel Séries – extremely sharp art”, una selezione di 30 opere realizzate da altrettanti artisti italiani e francesi, sull'Opinel, il tradizionale coltello tascabile francese con il manico in legno di faggio.

L'iniziativa è promossa dal Comune di Vicenza in collaborazione con l’associazione Illustri e Art by Friends, eclettica galleria d’arte di Annecy, che, dopo il successo dello scorso anno con “Odyssée Tour – art goes on skateboard”, si propone ancora una volta di consolidare sul piano artistico il gemellaggio fra le città di Vicenza e di Annecy.

“Iniziative come questa riescono a incuriosire i più giovani e a stimolare lo scambio delle migliori energie e fermenti artistici delle città gemellate – ha dichiarato il consigliere delegato ai gemellaggi Giancarlo Pesce –. La nostra città ha dato i natali a tanti artisti straordinari, a volte poco conosciuti agli stessi vicentini, ma di cui andare veramente fieri. Sarà un'ulteriore occasione per far scoprire a Vicenza i talenti “di casa”, ma anche per farli conoscere al mondo nelle prossime tappe di questa insolita mostra itinerante che toccherà varie città europee e non solo”.

Tra i 30 artisti coinvolti nel reinventare e ricreare l’iconico coltello Opinel, trasformandolo in un’insolita opera d’arte, ci saranno i vicentini Ale Giorgini, Osvaldo Casanova, Teo Faust, Matteo Cuccato, Stefano Zattera, Dast, Giuliano Piccininno, Mirko Baricchi e Daniela Perissinotto.

L'insolita collezione itinerante, che ha coinvolto più di 80 artisti internazionali, dopo aver toccato Annecy (in Alta Savoia, non lontano dal quartier generale dell’azienda), Bayreuth (in Baviera), Montreal (Canada) e Ginevra (Svizzera), e, quindi, Vicenza, farà tappa a Bruxelles per poi continuare a girare in altre città europee ed internazionali.

L'inaugurazione è prevista sabato 15 ottobre, alle 18.30, con un opening party all'insegna di arte e musica a cura del DJ set SuperWanted. Con l'occasione sarà, inoltre, presentato ufficialmente l'esclusivo Opinel in edizione limitata disegnato da Ale Giorgini.

L'ingresso, negli orari di apertura del negozio (da martedì a sabato dalle 10 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 19.30), è libero.

Per informazioni: ufficio Gemellaggi, gemellaggi@comune.vicenza.it, oppure http://www.artbyfriends.com/OPINEL, www.zerogloss.it, www.exworks.it.

Documenti allegati

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.