Città di Vicenza

30/09/2016

Bonus famiglia, da lunedì 3 ottobre è possibile presentare domanda

Per le famiglie con 4 o più figli o con parti trigemellari

Da lunedì 3 ottobre è possibile fare domanda per il bonus famiglia, un supporto economico straordinario erogato, una tantum, dalla Regione Veneto tramite il Comune di residenza alle famiglie con un numero di figli pari o superiore a 4 o con parti trigemellari.
Le domande si possono presentare
on line fino al 15 novembre 2016 sul portale sociale della Regione Veneto.

Chi può fare domanda

Può fare domanda uno dei due genitori residente nel Comune di Vicenza, cittadino italiano o cittadino di uno Stato appartenente all’Unione Europea o rifugiato politico, oppure, qualora cittadino extracomunitario, in possesso del permesso di soggiorno CE per i soggiornanti di lungo periodo (ex carta di soggiorno) o di un permesso di soggiorno della durata non inferiore ad un anno. Anche i componenti del nucleo familiare (coniuge e figli) devono essere in regola con le norme che disciplinano il soggiorno in Italia.
Il richiedente, al momento della presentazione dell'istanza, deve avere un indicatore della situazione economica equivalente (ISEE)
, in corso di validità, non superiore a 25 mila euro, calcolato ai sensi della normativa vigente e un nucleo familiare con un numero di figli pari o superiore a 4 o con parti trigemellari: in entrambe le situazioni i figli, conviventi o non, devono essere di età inferiore o uguale a 26 (27 anni non compiuti) e a carico Irpef.

Come fare

È possibile presentare domanda, esclusivamente on line, dal 3 ottobre al 15 novembre 2016 (entro le 12), sul portale sociale della Regione Veneto (https://sociale.regione.veneto.it/web/sociale/documenti/bandi-attivi/bandi-per-le-famiglie/bando-famiglie-numerose). Successivamente il richiedente deve recarsi ai Centri servizi sociali territoriali (http://www.comune.vicenza.it/cittadino/scheda.php/42706,45756) del Comune di Vicenza negli orari di apertura al pubblico con la seguente documentazione: numero identificativo della domanda ricevuto dalla procedura on line: copia fotostatica del documento d’identità in corso di validità; attestazione ISEE in corso di validità; copia della carta di soggiorno per ciascun membro del nucleo famigliare (se necessaria).
In alternativa, è possibile consegnare a mano (o con raccomandata) i documenti richiesti
all'ufficio Protocollo generale del Comune di Vicenza, corso Palladio 98, 36100 Vicenza. In caso d’invio della documentazione tramite raccomandata con avviso di ricevimento si terrà valida la data del timbro postale.

Importo del bonus

Le famiglie beneficiarie verranno inserite in due distinte graduatorie (una per i nuclei familiari con parti trigemellari e l'altra per i nuclei familiari con un numero di figli pari o superiore a 4) secondo il valore crescente dell’ISEE.
Per le famiglie con parti trigemellari è previsto un bonus di 900 euro mentre per i nuclei con numero di figli pari o superiore a quattro il bonus è di 125 euro a figlio (ad esempio: una famiglia con 5 figli riceverà un contributo complessivo di 625 euro (125 euro x 5 figli).
Se in una delle due graduatorie avanzassero delle risorse, verranno utilizzate per lo scorrimento dell’altra.

Criteri per la formulazione delle graduatorie

La Regione del Veneto provvederà a formulare le graduatorie in ordine crescente in base al valore ISEE in corso di validità, sino ad esaurimento del fondo destinato.
In caso di parità di ISEE, la Regione darà precedenza nella graduatoria ai nuclei in possesso (di uno o più) dei requisiti aggiuntivi (stato di disoccupazione di uno dei due genitori, comprovato da apposita autocertificazione; invalidità, comprovata da certificato rilasciato da Commissione medica), di cui verrà richiesta l’attestazione a seguito della verifica istruttoria.

Informazioni

Per maggiori informazioni consultare il portale sociale della Regione Veneto (https://sociale.regione.veneto.it/web/sociale/documenti/bandi-attivi/bandi-per-le-famiglie/bando-famiglie-numerose) e la scheda informativa sul bonus famiglia sul sito del Comune di Vicenza (http://www.comune.vicenza.it/cittadino/scheda.php/50551,154455).

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.