Città di Vicenza

15/09/2016

Camminando tra gli sport, domenica 18 settembre a Campo Marzo

Con la giornata senz'auto torna l'appuntamento dell'associazionismo sportivo cittadino, mentre per le vie della città si snoda la Mezza Maratona

Da sinistra: Fabris, Milocco, Nicolai, Bruni
Magon, Zovico, Falco

Domenica 18 settembre a Campo Marzo torna “Camminando tra gli sport”, l'appuntamento dell'associazionismo sportivo cittadino, promosso, nell'ambito delle iniziative a sostegno della candidatura di Vicenza a “Città Europea dello Sport per il 2017”, dall’assessorato alla formazione in collaborazione con Sport.Vi, e particolarmente apprezzato dai vicentini.

Dalle 10 alle 21, in concomitanza con la domenica senz'auto “Passeggiando per Vicenza”, dall'esedra di viale Roma lungo viale Dalmazia, prenderà il via l'ottava edizione della manifestazione dedicata alla presentazione delle attività sportive da parte delle associazioni della città in vista dell'apertura della nuova stagione.

La manifestazione è stata presentata questa mattina a Palazzo Trissino dall’assessore alla formazione Umberto Nicolai e da Luca Milocco di Sport.Vi. Erano, inoltre, presenti alcuni rappresentanti delle tre iniziative proposte per il week end dall'assessorato alla formazione per gli appassionati di sport e benessere: per Loriente a parco Querini di sabato 17 settembre il presidente dell'associazione Loriente Vicenza, amici delle arti e discipline orientali, Claudio Fabris; per Sani Sapori il delegato del Coni Point Vicenza Franco Giuseppe Falco; per la Mezza Maratona di domenica 18 settembre il presidente di Atletica Vicentina Christian Zovico, Lino Bruni di Cemes e Michaela Magon di Ween Vicenza.

Camminando tra gli sport, giunto all'ottava edizione, è ormai diventato un appuntamento consolidato nel tempo – ha dichiarato l'assessore alla formazione Umberto Nicolai –. Nata per permettere soprattutto alle federazioni sportive che non godevano di grande visibilità di promuovere la propria attività alla cittadinanza, negli anni è cresciuta sempre più grazie alle numerose associazioni che vedono nella manifestazione un'importante vetrina dell'offerta sportiva cittadina in una giornata in cui si registra un'affluenza, come accaduto lo scorso anno in occasione della concomitante “domenica senz'auto”, di 40 mila persone di tutte le età”.

Se la Mezza Maratona, in quanto gara, si terrà con qualsiasi condizione atmosferica – ha aggiunto l'assessore Nicolai – se nel week end il meteo sarà particolarmente avverso sia l'appuntamento con le discipline orientali di sabato che Camminando tra gli sport e Sani Sapori di domenica saranno spostati a domenica 25 settembre”.

Domenica 18 settembre lungo viale Dalmazia più di 80 enti ed associazioni sportive distribuiranno materiale promozionale dai gazebo presenti, fornendo informazioni sui corsi e sulle attività della stagione sportiva 2016/17, e soprattutto offriranno ai partecipanti l'opportunità di provare le varie discipline.

L'iniziativa intende proseguire l'obiettivo di divulgare la pratica sportiva fra i giovani e adulti, consentendo loro, grazie al coinvolgimento delle istituzioni, degli enti di promozione sportiva e delle federazioni, di cimentarsi nelle più svariate discipline sportive, sia quelle popolari che quelle più di nicchia.

Numerosi, infatti, saranno gli sport che animeranno viale Dalmazia: dalla boxe alla pallavolo all’hockey, e poi il tennis, le arti marziali, il basket, la ginnastica ritmica ed artistica, il baseball, gli sport alpini e subacquei, il nuoto, il pilates, la pole dance, la capoeira, il parkour, il twirling, il bike polo, il calcio, la scherma medievale e tanto altro ancora.

Ogni 30 minuti, a partire dalle 10.30, sul palco principale, al centro di viale Dalmazia, si alterneranno esibizioni sportive: gli atleti effettueranno dimostrazioni di fitness, boxe, balli popolari e moderni, danze latino americane, capoeira e balli brasiliani e danza del ventre e pole dance.

L'edizione di quest'anno sarà caratterizzata da una novità dedicata ai più piccoli: per tutto il giorno nell'esedra di Campo Marzo sarà possibile accedere a un'area bimbi - a ingresso libero - dove saranno presenti gonfiabili e uno spazio per l'intrattenimento con laboratori gestiti dall'associazione Ludens dove i genitori potranno lasciare i figli.

 

Altri appuntamenti sportivi in programma nel week end

 

Loriente a parco Querini

Sabato 17 settembre torna la sesta edizione di “Loriente a parco Querini” promossa dall'associazione Loriente Vicenza, amici delle arti e discipline orientali, in collaborazione con l'assessorato alla formazione.

Dalle 14.30 alle 19 sarà possibile praticare alcune discipline orientali (yoga, tai chi, shiatsu, arti marziali, ikebana, bonsai) e chiedere informazioni sui corsi in programma alle associazioni presenti.

A conclusione della manifestazione, alle 18.30 si terrà uno spettacolo di musica orientale.

L'iniziativa, a chiusura delle attività proposte sulle discipline orientali durante l'estate nell'ambito di Ginnastica a parco Querini, è sorta con lo scopo di riunire le realtà cittadine che si occupano di cultura orientale e creare occasioni di incontro tra la città e la variegata tradizione orientale, sia nel campo formativo culturale che fisico, attraverso iniziative concrete. Si tratta di un'opportunità per le associazioni di confrontarsi tra loro e di un'occasione per tutti quelli che provano interesse per queste discipline di mettersi in gioco concretamente.

Per informazioni: loriente@loriente.it, www.loriente.it.

 

Sani Sapori

Sempre domenica, dalle 10 alle 21, sarà possibile visitare gli stand di Sani Sapori dove i presenti potranno gustare le prelibatezze esposte da Coldiretti Vicenza, Lattebusche e supermercati Alì.

L'iniziativa, promossa nel 2016 dal Coni Veneto nelle più belle piazze regionali con l'obiettivo di diffondere la cultura di una consapevole e corretta alimentazione, coniugata alla costante pratica sportiva per "vincere" l'obesità, è organizzata grazie alla collaborazione del Coni Point Vicenza e di alcune realtà locali.

L'evento segue il convegno sulla corretta alimentazione organizzato a Vicenza lo scorso 12 giugno, quando, a causa del maltempo, non è stato possibile sviluppare all’aperto i concetti espressi in sala.

Anche il Coni Point Vicenza sarà presente all'iniziativa con uno stand dove saranno distribuiti alcuni gadget e materiale informativo.

 

Mezza Maratona di Vicenza

Domenica 18 settembre alle 9.45 da viale Rumor partirà la terza edizione della "Mezza Maratona di Vicenza - Trofeo Cemes", la maratonina berica sulla distanza agonistica dei 21,097 chilometri organizzata da Atletica Vicentina Run – il settore corsa su strada di Atletica Vicentina - in collaborazione con l'assessorato alla formazione e con il patrocinio della Provincia di Vicenza, del Comune di Vicenza e FederAtletica.

La gara, sulla distanza agonistica dei 21,097 chilometri, dal 2015 è inserita nel calendario nazionale Fidal e vede la partecipazione di atleti di altissimo livello tecnico come l’azzurra Deborah Toniolo, vicentina di Piovene Rocchette in forza al GS Forestale. Sono 900 i partecipanti attesi, sia italiani che europei e internazionali, in linea con i numeri delle prime due edizioni e tenendo conto di un calendario gare densamente ricco di eventi tra metà settembre e fine novembre. Testimonial d’eccezione sarà il vicentino Gelindo Bordin, campione olimpico di Seul 88, che correrà con un pettorale d’onore. La gara agonistica ha concluso le iscrizioni, secondo le modalità ordinarie, alle 24 di mercoledì 14 settembre. Per i ritardatari ci sarà la possibilità di aggiungersi solo ed esclusivamente nel sabato pre-gara nel villaggio evento allestito al campo di atletica di via Rosmini 8 tra le 11 e le 18 al costo di 28 euro. Le informazioni sulle iscrizioni sono descritte con precisione sul sito www.mezzadivicenza.it.

Per la prima volta la manifestazione ospiterà anche “Corri x Vicenza speciale Mezza Maratona - Trofeo Ween”, una maratona solidale non competitiva su una distanza base di 4 chilometri che prenderà il via da parco Querini, sulla scia degli agonisti, per concludersi nella stessa location con la possibilità per i partecipanti di allungare la distanza a piacimento grazie all’anello di circa un chilometro insistente sull’importante polmone verde cittadino. La non competitiva avrà anche un’anima di solidarietà: parte del ricavato andrà all’associazione Rindola e ad altri enti impegnati sul fronte dell’assistenza alle persone affette da varie malattie (Associazione Vicentina Malattia di Parkinson, Associazione Ozanam, Donatori di sangue Cav. Pietro Trevisan, Associazione A.IT.A. Associazione Italiana Afasici, associazione Diabetici, A.L.I.Ce Veneto ONLUS, A.I.S.M. Associazione Italiana Sclerosi Multipla). Il 18 settembre coinciderà, tra l'altro, con la XXII giornata mondiale dell’Alzheimer. Per le iscrizioni della non competitiva (tagliandino 2 euro) ci si potrà recare in piazza Matteotti nella giornata di sabato 17 settembre, o direttamente a parco Querini (zona ingresso principale di Viale Rumor) tra le 8 e le 9.30 di domenica 18. L’iniziativa è sorta sulla scia di “Corri x Vicenza e per la Fondazione San Bortolo”, lanciata sempre da Atletica Vicentina Run, che sta nutrendo un notevole successo con i tradizionali appuntamenti del martedì sera aperti a tutti. Sarà Croce Verde Vicenza a garantire il piano sanitario per la maratona. L’associazione, attiva dal 2003, conta oggi su un mezzo di servizio, due auto sanitarie, sette moderne ambulanze e oltre 160 volontari soccorritori. Ulteriori informazioni si possono trovare sul sito www.mezzadivicenza.it.

Percorsi di gara e modifiche alla circolazione

La grande novità dell'edizione 2016 della "Mezza Maratona di Vicenza - Trofeo Cemes" sarà la rivisitazione del percorso di gara che interesserà il centro storico e la Riviera Berica e che avrà il pregio di valorizzare le bellezze architettoniche e paesaggistiche di Vicenza.

La manifestazione prenderà avvio alle 9.45 da viale Rumor e, dopo aver attraversato il centro storico interessato dal blocco del traffico, imboccherà la pista ciclabile "Casarotto" lungo la Riviera Berica fino a Debba, per poi iniziare il tratto di rientro verso piazza Matteotti, ove è previsto l'arrivo alle 13.

Nello specifico il percorso si snoderà lungo le seguenti strade: viale Rumor, contra’ delle Chioare, contra’ Pusterla, contra’ Pedemuro San Biagio, corso Fogazzaro (tratto da contra’ Pedemuro San Biagio a corso Palladio), corso Palladio (tratto da corso Fogazzaro a contra’ S. Barbara), contra’ S. Barbara, piazza delle Biade, contra’ delle Gazzolle, contra’ S. Paolo, largo Neri Pozza, contra’ Ponte S. Paolo, via Lioy, contra’ del Pozzetto, contra’ del Guanto, contra’ S. Chiara, contra’ S. Tommaso, contra’ S. Caterina, piazzale Fraccon, pista ciclabile Casarotto, viale della Riviera Berica (attraversamento), via dell’Opificio, strada comunale dei Ponti di Debba, strada comunale S. Pietro Intrigogna (tratto da strada Ponti di Debba a strada Businello), strada Businello, strada della Pelosa (tratto da strada Businello a strada di S. Pietro Intrigogna), strada di Casale (tratto tra strada della Pelosa a strada dei Pizzolati), strada dei Pizzolati (tratto tra strada di Casale e via Martiri delle Foibe), via Martiri delle Foibe (tratto da strada dei Pizzolati a strada del Megiaro), strada del Megiaro (tratto da via Martiri delle Foibe a strada di Casale), strada di Casale (tratto da strada del Megiaro a via Zanecchin), via Zanecchin, via dello Stadio (tratto da via Zanecchin a via Bassano), via Bassano, via Natale dal Grande, viale Trissino, viale Margherita, viale Giuriolo, piazza Matteotti.

Il transito della manifestazione, in uscita e, di nuovo, in entrata al centro storico, avverrà in una zona interdetta alla circolazione delle auto, mentre la circolazione su alcuni tratti esterni al perimetro di blocco del traffico subirà delle variazioni per il passaggio della "Mezza Maratona": in particolare:

- contra' Vittorio Veneto e Ponte Pusterla: i veicoli eventualmente in transito verranno fatti attendere per consentire l'avvio della manifestazione;

- piazzale Fraccon: verrà attraversato dai runners, con possibili rallentamenti per le auto in transito;

- viale della Riviera Berica: all'altezza di strada della Rotonda, in corrispondenza dell'attraversamento della pista ciclabile "Casarotto", i veicoli in transito sulla Riviera Berica dovranno attendere il passaggio degli atleti;

- pista ciclabile "Casarotto": la pista verrà chiusa per il suo intero sviluppo al fine di ospitare il percorso di gara;

- strada dei Ponti di Debba: sarà chiusa al transito;

- strada San Pietro Intrigogna: sarà istituito un senso unico alternato nel tratto tra la rotatoria e strada del Businello;

- strada del Businello: verrà chiusa al transito;

- strada della Pelosa: sarà percorribile a senso unico di marcia da strada di Casale verso il casello di Vicenza Est. I veicoli che da Vicenza est impegneranno strada della Pelosa saranno obbligati ad entrare in tangenziale;

- strada di Casale: sarà percorribile a senso unico di marcia da Vicenza verso San Pietro Intrigogna. La direzione opposta è riservata alla manifestazione;

- strada dei Pizzolati: verrà chiusa al transito da strada di Casale a via Martiri delle Foibe;

- via Martiri delle Foibe: sarà percorribile a senso unico di marcia da strada dei Pizzolati a via Vittime Civili di Guerra e da strada del Megiaro a via Vittime Civili di Guerra. I veicoli saranno, quindi, obbligati ad uscire su viale della Pace;

- via Vittime Civili di Guerra: verrà istituito un senso unico di marcia da via Martiri delle Foibe a viale della Pace, con chiusura quindi dell'ingresso da viale della Pace;

- strada del Megiaro: sarà chiusa al transito da via Martiri delle Foibe a strada di Casale;

- via Zanecchin: sarà percorribile a senso unico di marcia da rotatoria dello Stadio verso via Martiri delle Foibe.

Sono stati, altresì, disposti alcuni limitati tratti con divieto di sosta e rimozione, tra i quali viale Rumor, viale Giuriolo (rettilineo di arrivo in piazza Matteotti) e via Natale Dal Grande.

Contemporaneamente si svolgerà la maratona non competitiva “Corri x Vicenza speciale Mezza Maratona - Trofeo Ween, con partenza sempre alle 9.45 da viale Rumor. Da lì il percorso si snoderà lungo contra’ delle Chioare, contra’ Pusterla, contra’ Pedemuro San Biagio, corso Fogazzaro (tratto da contra’ Pedemuro San Biagio a corso Palladio), corso Palladio (tratto da corso Fogazzaro a contra’ delle Canove Vecchie), contra’ delle Canove Vecchie, contra’ delle Canove, largo Goethe, ponte degli Angeli, contra’ Torretti, piazza Araceli, per tornare su viale Rumor.

La marcia non competitiva si svolgerà quasi totalmente all'interno della zona a traffico limitato e aree pedonali e, comunque, in area soggetta al blocco delle auto.

Tutte le linee bus intersecanti il percorso delle manifestazioni subiranno variazioni e possibili ritardi.

 

Informazioni

Il programma completo delle iniziative in programma nel week end e legate alla domenica senz'auto "Passeggiando per Vicenza - Vieni in città senza la tua auto" è disponibile al link http://www.comune.vicenza.it/uffici/dipterr/ambiente/areetematiche/inquinamento/cms.php

Documenti allegati

Galleria fotografica

nicolai_camminandotraglisport nicolai_camminandotraglisport nicolai_camminandotraglisport nicolai_camminandotraglisport nicolai_camminandotraglisport

ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.