02/09/2016
Vicenza in Lirica, domenica 4 settembre Da Monteverdi a Vivaldi con I Musicali Affetti
Alle 21 nella chiesa di San Gaetano
Domenica 4 settembre alle 21 nella suggestiva chiesa di San Gaetano si svolgerà il settimo concerto del Festival "Vicenza in Lirica" organizzato ed ideato dall'associazione "Concetto Armonico" con il sostegno e l'ospitalità dell'assessorato alla crescita del Comune di Vicenza e delle Gallerie d'Italia - Palazzo Leoni Montanari.
Dal titolo significativo "Da Monteverdi a Vivaldi" la serata, che ospiterà l'Ensemble "I Musicali Affetti" creata nel 1997 dal M° Fabio Missaggia (Elena Bertuzzi soprano, Fabio Missaggia violino di concerto, Matteo Zanatto violino, Monica Pelliciari viola, Carlo Zanardi violoncello, Fabiano Merlante arciliuto e chitarra barocca e Lorenzo Feder clavicembalo), presenterà un concerto in cui l'uso e la particolarità degli strumenti originali regaleranno al pubblico quel particolarissimo 'humus' sonoro che contraddistingue la musica dell'epoca in cui, oltre alla creazione di nuovi strumenti musicali, spesso se ne modificava l'uso alla ricerca di particolari sonorità.
Sarà un curioso ed interessante viaggio che si snoderà attraverso le vie segnate dalle musiche di Dario Castello, Alessandro Grandi, Biagio Marini, Claudio Monteverdi fino a terminare con Antonio Vivaldi che ci porterà alla conoscenza di un repertorio insolito e prezioso; un ampio sguardo sull'opera di alcuni tra i sommi musicisti che hanno reso grande la Scuola Veneziana.
L'ingresso sarà libero fino ad esaurimento dei posti disponibili.
Ensemble “I Musicali Affetti”
Elena Bertuzzi, soprano
Fabio Missaggia, violino di concerto
Matteo Zanatto, violino
Monica Pelliciari, viola
Carlo Zanardi, violoncello
Fabiano Merlante, arciliuto e chitarra barocca
Lorenzo Feder, clavicembalo
Programma
Dario Castello
Sonata decima quinta a 4 per stromenti d’arco
da Sonate concertate in stil moderno – Libro secondo (Venezia 1629)
Alessandro Grandi (1590- 1630)
“O quam pulchra es” per soprano e b.c.
Biagio Marini (1594- 1663)
Passacalio à 3 & à 4
da Op. 22 Sonate da Chiesa e da Camera A Due, Trè, & à quattro (Venezia 1655)
Claudio Monteverdi (1567- 1643)
“Laudate Dominum” per soprano e b.c.
Claudio Monteverdi
“O quam pulchra es” per soprano e b.c
Dario Castello (prima metà XVII secolo)
Sonata decima sesta a 4 per stromenti d’arco “la battaglia”
Da Sonate concertate in stil moderno – Libro secondo (Venezia 1629)
Antonio Vivaldi (1678 - 1741)
“SALVE REGINA” Antifona per soprano, violino solo, archi e continuo
Largo, allegro – Largo, allegro – Largo – Allegro – Allegro
Antonio Vivaldi
Concerto in sol minore per archi RV156
Allegro – Adagio - Allegro
Antonio Vivaldi
“In furore iustissimae irae” Mottetto RV 626 per soprano, archi e continuo.
In furore iustissimae irae (aria)
Miserationum Pater Piissime (recitativo)
Tunc Muse Fletus Evadet (aria)
Alleluia
Fabio Missaggia, allievo di G. Guglielmo, si diploma al Conservatorio di Vicenza nel 1983 perfezionandosi successivamente con C. Romano e P. Borciani. La passione per la musica antica gli fa intraprendere un approfondito studio di ricerca sulle fonti e sugli strumenti originali. Nel 1991 si diploma in violino barocco con Enrico Gatti presso la Scuola Civica di Milano. Prosegue, poi, i suoi studi musicologici presso l’Università di Cremona e segue, al Conservatorio dell’Aja, stages con S. Kuijken, M. Huggett e L. Van Deal. Dal 1990 collabora nell’attività concertistica e discografica con importanti gruppi internazionali di Musica Antica tenendo concerti nei più prestigiosi Festival europei (Parigi, Vienna, Poitiers, Torino, Venezia, Lourdes, Utrecht, Nizza, Avignone, Madrid, Mosca, Praga ecc.). In qualità di primo violino e solista suona per importanti istituzioni musicali in Italia, Francia, Belgio, Olanda e Germania, incidendo tra l’altro per la RAI, ORF, la Radio Olandese, Telefrance, Amadeus, Tactus, Brilliant, Stradivarius ecc. Come direttore rivolge la sua attenzione principale al repertorio vocale-strumentale del Sei-Settecento; in questa veste ha avviato importanti progetti come l’integrale dell’opera strumentale di Corelli, dell’opera sacra di Vivaldi e delle cantate di Händel, incidendo tra l’altro “Apollo e Dafne” e “Clori, Tirsi e Fileno” sempre di Händel. Ha diretto, curando la revisione dei manoscritti, prime esecuzioni come le sinfonie e i concerti di G. D. Perotti, “Alceste” di Händel, mottetti di Stradella, la cantata “La Gloria, Roma e Valore” di G.L. Lulier, l’Oratori di B. Aliotti “La morte di S. Antonio di Padova” e l’op. II di Biagio Marini. Ha inoltre collaborato con l’Università di Houston (Texas) al progetto didattico “Classics for the Classroom” registrando, come direttore e solista, due CD con musiche di Corelli, Vivaldi, Händel e Mozart. E’ primo violino e direttore principale de “I Musicali Affetti”, gruppo con il quale suona per le più importanti istituzioni concertistiche e incide per diverse case discografiche. In qualità di direttore artistico dirige dal 1997 il Festival “Spazio & Musica”, da lui ideato con lo scopo di valorizzare i tesori artistici architettonici di Vicenza grazie alla musica su strumenti originali. Insegna violino al Conservatorio di Vicenza, presso il quale tiene anche i Corsi Accademici di primo e secondo livello di violino barocco e vari seminari di musica da camera. Dal 2016 tiene corsi di prassi esecutiva alla facoltà di musicologia dell’Università di Strasburgo, struttura con la quale collaborerà come direttore nei prossimi anni per la realizzazione di importanti progetti discografici con prime esecuzioni assolute di autori italiani del Seicento.
Galleria fotografica
ATTENZIONE: La notizia si riferisce alla data di pubblicazione indicata in alto. Le informazioni contenute possono pertanto subire variazioni nel tempo, non registrate in questa pagina, ma in comunicazioni successive.